Corso di Perfezionamento
“Crisi aziendali e crisi bancarie: effetti dei mancati controlli”
Direttore del Corso: Prof. Marco Tutino


Obiettivo del Corso di Perfezionamento
Comprensione delle principali determinanti delle difficoltà di natura diversa ed effetti sui profili di carattere economico e finanziario che legano aziende e banche.
Individuazione delle strategie e degli strumenti disponibili per la gestione e risoluzione delle crisi aziendali, sia dal punto di vista manageriale che professionale.
Valutazione degli effetti delle strategie poste a presidio dell’economicità delle imprese al fine di fronteggiare con tempestività ed efficacia la situazione di crisi e superare con successo i momenti di difficoltà.
Capacità di individuare le soluzioni più idonee alla gestione delle imprese in crisi nell’ambito della cornice normativa propria delle procedure concorsuali (amministrazione straordinaria, piani attestati, concordati, ecc).
Abilità nella combinazione delle tecnicalità operative e giuridiche atte alla gestione dei portafogli di Non Performing Loans detenuti da intermediari finanziari e istituti di credito.


Il corso si rivolge in particolare a:

  • dipendenti purché laureati di aziende industriali e commerciali: aree legale, controllo di gestione, budgeting, amministrazione e finanza
  • dipendenti purché laureati di istituti bancari e finanziari, aree legale, controllo di gestione, budgeting, amministrazione e finanza, fidi e credito, aree restructuring
  • giovani laureati in discipline Economiche, Sociali e Giuridiche (laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica).

Il corso si svolge in 12 giornate. L’inizio delle lezioni è previsto per il mese di maggio 2017 ed il termine entro il mese di luglio 2017.

Il Corso ha una durata di 60 ore per un totale di 12 CFU.

Il corso ha un costo di € 1.000

Segreteria Corso CAB
Donatella Bonucci
Via Silvio D’Amico, 77
00145 Roma
Tel.+39 06/57.33.56.79
Fax:+39 06/57.33.57.93
Website: www.corsocab.com
E-mail: corso.cab@uniroma3.it