Lauree magistrali

Laurea Magistrale

Aspetti organizzativi 

Per il dettaglio si rimanda alle sezioni dedicate ai corsi di laurea.

Il Dipartimento offre i seguenti Corsi di Laurea Magistrale:

 

Informazioni sui corsi di laurea sono inoltre disponibili sulla
Guida offerta didattica  a.a. 2017/2018 clicca qui

Bando per l’ammissione ai Corsi di laurea magistrale a.a. 2017/2018
Art. 6 Verifica del livello di preparazione :

Bibliografia:

Economia Aziendale (LM-77) – bibliografia verifica del livello di preparazione

Economia e Management (LM-77) – bibliografia verifica del livello di preparazione

Finanza e Impresa (LM-16, LM-77) – bibliografia verifica del livello di preparazione

 

Diario delle prove domande di ammissione presentate tra il 16 settembre 2017 e il 5 ottobre 2017 :

Economia Aziendale (LM-77) – diario delle prove verifica del livello di preparazione

Economia e Management (LM-77) – diario delle prove verifica del livello di preparazione

Finanza e Impresa (LM-16, LM-77) – diario delle prove verifica del livello di preparazione

I candidati che devono sostenere la verifica del livello di preparazione riceveranno comunicazione tramite email agli indirizzi inseriti all’atto della domanda entro giovedì 12 ottobre 2017.

 

Esito della candidatura

I candidati  che hanno presentato domanda di ammissione riceveranno esito della candidatura  tramite email agli indirizzi inseriti all’atto della domanda. 

La didattica è strutturata secondo un calendario di lezioni su base semestrale, secondo il seguente schema:

  • I Semestre:

Periodo lezioni: dal 26 settembre al 16 dicembre
Periodo esami: nell periodo di sospensione delle lezioni entro il 26 febbraio

  • II Semestre:

Periodo lezioni: dal 28 febbraio al 28 maggio
Periodo esami: nel periodo di sospensione delle lezioni entro il 28 luglio

Nel complesso, saranno svolti 7 appelli sulla base della programmazione annuale. Le date degli appelli saranno rese pubbliche almeno un mese prima dell’inizio della sessione d’esame.
Il calendario degli esami di laurea è strutturato sulla base di quanto stabilito dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le prove di ammissione al corso di laurea triennali sono previste in due date distinte una ad aprile ed una a settembre.
Le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale (se previste) si svolgeranno nel mese di settembre.

Ogni singola disciplina dei Corsi di Laurea magistrale corrisponde a 9 crediti (60 ore di lezione). La frequenza alle attività formative è di norma obbligatoria. Alcuni corsi potranno essere erogati in lingua inglese.

Consultare tramite l”Accesso rapido’  sul sito della Scuola di Economia e Studi Aziendali le sezioni dedicate agli orari delle lezioni e agli appelli degli esami.

Lo studente è tenuto alla presentazione del piano di studi.  Sono previste due modalità di presentazione: piano di studi online e piano di studi individuale.

1)Piano di studi online per gli studenti immatricolati dall’a.a.  2015/2016

Questa modalità è riservata agli studenti che rispettano l’articolazione dei percorsi prevista nel  Regolamento o Ordine degli studi dell’anno di immatricolazione

Modalità di presentazione: per effettuare il piano di studi online è necessario accedere alla propria area riservata del Portale dello studente.

Scadenze: lo studente del primo anno potrà presentare il piano di studi online due volte nel corso dell’anno accademico: dalla data di immatricolazione al 10 marzo 2018 per il I semestre; dal 2 aprile 2018 al 30 aprile 2018 per il II semestre. Lo studente iscritto al secondo anno potrà presentare il piano di studi dal 3 settembre 2018 al 30 novembre 2018 e dal 2 aprile 2019 al 30 aprile 2019.

 

2) Piano di studi individuale.

Questa modalità consente allo studente di proporre modifiche all’articolazione dei percorsi prevista nel presente Regolamento purché adeguatamente motivata da personali e specifiche esigenze formative. Il piano di studi individuale dovrà comunque essere coerente con gli obiettivi formativi e la struttura in termini di SSD del corso di laurea magistrale, e comunque nell’ambito dei percorsi offerti, rispetto ai quali il piano di studio individuale potrà proporre delle varianti.

Modalità di presentazione: modulo cartaceo  Piano di Studi ; lo studente può presentare alla Commissione didattica del corso di laurea una proposta completa, motivata negli obiettivi e nei fabbisogni formativi e/o professionali e con argomentazioni a supporto delle varianti proposte. La Commissione didattica del corso di laurea provvederà entro un mese dalla scadenza della presentazione del piano di studi individuale, a valutare l’adeguatezza dei piani individuali presentati, avvalendosi, qualora lo ritenga necessario, di un colloquio supplementare con lo studente proponente, volto a verificare le specifiche esigenze formative.

Scadenze: lo studente, sia del primo che del secondo anno, che intende presentare il piano di studi individuale deve sottoporlo alla Commissione didattica entro il 30 novembre per il I semestre o entro il 15 marzo per il II semestre. Non sono ammesse presentazioni dei piani di studi al di fuori delle date previste.

Dove presentarlo: Sportello didattico 

Gli studenti  immatricolati in anni accademici precedenti il 2015/2016 possono scaricare il seguente Modulo cartaceo  e consegnarlo presso lo Sportello didattico

Per informazioni consultare il Regolamento Tasse e contributi studenti sul Portale dello studente http://portalestudente.uniroma3.it

La convenzione è finalizzata allo svolgimento del tirocinio professionale ed all’esonero della prima prova dell’esame di Stato.
Tutte le informazioni al seguente link sito esterno

Si prega di consultare la pagina inerente all’Università degli Studi di Roma Tre.

Lauree Magistrali

Informazioni