Lauree magistrali

Laurea Magistrale

Aspetti organizzativi

Nell’Anno Accademico 2013-2014 sono istituiti i seguenti Corsi di Laurea Magistrale:

 

Tasse e contributi
Per informazioni consultare il Regolamento Tasse e contributi studenti sul Portale dello studente http://portalestudente.uniroma3.it

Modalità presentazione piano di studi
La presentazione del piano di studi dalla propria area riservata è possibile solo per gli studenti immatricolati ai corsi di laurea magistrale nell’anno accademico 2015/2016.
Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti possono modificare il loro piano di studi consegnando il modulo cartaceo presso lo sportello didattico.
Guida presentazione piani di studi online studenti immatricolati 15_16

 

La didattica è strutturata secondo un calendario di lezioni su base semestrale, secondo il seguente schema:

  • I Semestre:

Periodo lezioni: dal 26 settembre al 16 dicembre
Periodo esami: nell periodo di sospensione delle lezioni entro il 26 febbraio

  • II Semestre:

Periodo lezioni: dal 28 febbraio al 28 maggio
Periodo esami: nel periodo di sospensione delle lezioni entro il 28 luglio

Nel complesso, saranno svolti 7 appelli sulla base della programmazione annuale. Le date degli appelli saranno rese pubbliche almeno un mese prima dell’inizio della sessione d’esame.
Il calendario degli esami di laurea è strutturato sulla base di quanto stabilito dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le prove di ammissione al corso di laurea triennali sono previste in due date distinte una ad aprile ed una a settembre.
Le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale (se previste) si svolgeranno nel mese di settembre.

Ogni singola disciplina dei Corsi di Laurea magistrale corrisponde a 9 crediti (60 ore di lezione). La frequenza alle attività formative è di norma obbligatoria. Alcuni corsi potranno essere erogati in lingua inglese.

La frequenza delle attività formative è di norma obbligatoria; si prevede tuttavia la possibilità di istituire, previa deliberazione dell’organo competente, specifici percorsi formativi universitari e/o forme di attribuzione dei crediti (ad es. mediante Corsi a distanza) rivolti a studenti lavoratori o comunque impossibilitati a partecipare integralmente alle attività formative previste per l’anno accademico in questione.

Per i Corsi di Laurea magistrale la prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad una apposita commissione, di una tesi di laurea redatta sotto la guida di un docente relatore. La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo e tratta un argomento riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente. L’elaborato e la relativa discussione dovranno dimostrare che il candidato abbia acquisito la padronanza degli strumenti analitici appresi nel corso di studio e abbia sviluppato le capacità di interpretare i fenomeni e la letteratura con spirito critico e con contributi di originalità, approfondendo gli aspetti teorici e/o applicativi e/o di natura empirica dell’argomento prescelto. Ciascuna commissione sarà composta di almeno cinque membri, di cui almeno due professori ordinari. La tesi è redatta in lingua italiana o inglese.
Per ulteriori specifiche si rimanda al Regolamento Tesi di laurea pre-sente sul sito: http://host.uniroma3.it/facolta/economia/economia.asp?contenuto=tesi

La presentazione del piano di studi dalla propria area riservata è possibile solo per gli studenti immatricolati ai corsi di laurea magistrale negli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017.

Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti possono modificare il loro piano di studi consegnando il modulo cartaceo presso lo sportello didattico.

Guida presentazione piani di studi online studenti immatricolati 2016/17

Guida presentazione piani di studi online studenti immatricolati 15_16

Per informazioni consultare il Regolamento Tasse e contributi studenti sul Portale dello studente http://portalestudente.uniroma3.it

La convenzione è finalizzata allo svolgimento del tirocinio professionale ed all’esonero della prima prova dell’esame di Stato.
Tutte le informazioni al seguente link sito esterno

Si prega di consultare la pagina inerente all’Università degli Studi di Roma Tre.

Lauree Magistrali

Informazioni