Comunicazione d’impresa (l.m.) a.a. 2018/2019

Comunicazione d’impresa (l.m.) a.a. 2018/2019

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Docenti: Principato Ludovica, Docente a contratto

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD (SECS-P/08)
Lingua  Italiano/Inglese
Cfu/ECTS  9
Anno di corso
Semestre  2°
Ore di attività frontale
Ore di studio individuale
Propedeuticità 
Pagina web

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti i modelli teorici, i metodi e le tecniche della attività di comunicazione d’impresa, con un focus particolare sulla comunicazione di marketing. Gli studenti, partendo dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, saranno quindi in grado di proporre una strategia di comunicazione d’impresa in ottica integrata, utilizzando tutti gli strumenti del communication mix (con un’attenzione alla comunicazione digitale), e saranno in grado di controllare e misurare le performance delle iniziative sviluppate.

Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa.

Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio. Particolare attenzione sarà data al nuovo fenomeno chiamato “Brand Journalism” o “Brand Storytelling” che sta portando le imprese a una comunicazione incentrata sulle news e i racconti intorno al prodotto e alla marca, più che sulle sue caratteristiche intrinseche. Gli studenti saranno quindi in grado di creare un racconto intorno a un determinato prodotto o brand.

Il corso si articolerà in una parte teorica, e in una parte pratica, di esercitazione e di Project Work, che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.

Programma

Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:

1. Parte Prima: Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione

2. Parte Seconda: Le aree della comunicazione d’impresa;

Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni)

3. Parte Terza: La Comunicazione Digitale;

Strategie, canali e piattaforme digitali. Un nuovo tipo di Marketing e la conseguente nascita di nuovi soggetti.

4. Parte Quarta: Il brand management (IMC);
Marca e Comunicazione, Strategia di marca, branding globale e locale, distributivo e commerciale.

5. Parte Quinta: Il Communication mix – Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d’impresa-

Advertising, Pubbliche Relazioni, Direct Marketing, Promozioni, Forza vendita, Packaging, Punto vendita, Fiere, Bilancio sociale, Comunicazione digitale, Aspetti emergenti del Communication mix

6. Parte Sesta: Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione;
Le competenze e i presidi organizzativi interni, Le ricerche per la comunicazione di marketing , Il budget per la comunicazione , Il piano di comunicazione.

Nell’ambito dei due moduli del corso si terranno due Project Work che concorreranno alla formazione del voto finale. La partecipazione a questi Project Work attribuirà ai singoli studenti la qualifica di frequentante il corso.

 

Metodo di valutazione

L’esame sarà scritto, con domande a risposta aperta per studenti frequentanti e non frequentanti.

Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, va ad aggiungersi la votazione media dei risultati raggiunti nei due project work svolti durante il periodo di lezione.

Date esami

Orario lezioni

AVVISI

Testi

Frequentanti:

·       Slide e Materiali proposti in aula

·       PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (selezione di capitoli)

NON Frequentanti:

·       PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008.

·       POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018.

 

 

 

 

Materiale del corso

RISORSE E STRUMENTI

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COURSE DETAILS

Type of course
SSD (SECS-P/08)
Language  Italian
ECTS  9
Course Year  1°
Semester  2°
Hours of lecturers
Hours of self study
Prerequisites
Web page 

Objectives of the course

Course content

Methods of evaluation

Examination schedule

NEWS

Course books

Teaching materials

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