Economia e management (classe LM-77)

Corso di Laurea in Economia e management (classe LM-77)

Coordinatore: Prof.ssa Maria Francesca Renzi

Il Corso di Laurea in Economia e management si propone di preparare gli studenti a un ingresso qualificato nel mondo del lavoro per ricoprire ruoli manageriali o imprenditoriali, nell’ambito di aziende e istituzioni, pubbliche e private, che operano nei settori industriali e di servizi.
In particolare il percorso formativo arricchisce le conoscenze acquisite nel corso del triennio, sviluppa la capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni aziendali e accresce le abilità di assumere decisioni inerenti la gestione dell’impresa.
Al termine del Corso, il laureato dovrà essere sufficientemente preparato da poter assumere, in tempi ragionevolmente brevi, incarichi di responsabilità all’interno (come dipendente) o all’esterno (in veste di consulente) dell’azienda, in quest’ottica si favorirà lo sviluppo di stage e tirocini a elevato contenuto esperienziale.

Il Corso è rivolto a tutti gli studenti che intendono inserirsi nelle imprese o nelle istituzioni facendo leva su una formazione adeguata e il più possibile completa relativamente alle principali tematiche gestionali. I laureati della Laurea Magistrale in Economia e Management potranno utilmente collocarsi in posizioni manageriali e/o di elevata responsabilità come:
• esperti e consulenti nelle materie di direzione, gestione e controllo delle risorse;
• assistenti, o manager, in imprese di medio-piccole o grandi dimensioni, con riguardo alle funzioni di: pianificazione strategica; R&S e innovazione; risorse umane; produzione e logistica; gestione della qualità; marketing e comunicazione; corporate social responsibility;
• imprenditori nei diversi settori produttivi e dei servizi;
• esperti in gestione d’impresa presso organismi nazionali, comunitari e internazionali.

Il Corso di Laurea in Economia e management (classe LM-77)” si articola in:

» Impresa e Innovazione
» Marketing
» Strategia e management

I percorsi sono riferiti all’a.a. 2016/2017. I nuovi percorsi relativi all’a.a. 2017/2018 verranno pubblicati entro fine Aprile 2017.

Gli studenti ammessi alla Laurea Magistrale dovranno presentare piano di studi in base alle articolazioni sopra indicate.
La presentazione di piani di studio individuali è ammessa, purché adeguatamente motivata da personali e specifiche esigenze formative. Il piano di studi individuale dovrà comunque essere coerente con gli obiettivi formativi e la struttura in termini di SSD del corso di Laurea Magistrale, e comunque nell’ambito dei percorsi offerti, rispetto ai quali il piano di studio individuale potrà proporre delle varianti.
Le modalità e le tempistiche saranno specificate sull’ordine degli studi 2016/2017.

PRESENTAZIONE PIANO DI STUDI LM 2016

Per accedere al Corso di Laurea magistrale in Economia e management è necessario il seguente requisito: titolo di laurea triennale o equivalente.
Sono ammessi alla laurea magistrale in Economia e management tutti i candidati che presentano un titolo di laurea triennale o equivalente e che abbiano ottenuto una votazione alla laurea triennale non inferiore a 90/110 ovvero un voto medio degli esami non inferiore a 23/30.

Accedono senza prova gli studenti che hanno conseguito un numero minimo di 36 CFU nei seguenti SSD:
• almeno 6 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-P/08;
• almeno 6 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-P/07 e/o SECS-P/10;
• almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari SECS-P/01 e/o SECS-P/02;
• almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari SECS-S/01;
• almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari SECS-S/06;
• almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari IUS-01 e/o IUS-04 e/o IUS-09.

Gli studenti che non soddisfano il requisito legato ai SSD previsti per l’accesso dovranno acquisire corsi singoli presso l’Ateneo Roma Tre o altri Atenei. Tali corsi verranno assegnati in funzione delle specifiche carenze.
Il Corso di Laurea, valutati i curricula di studio dei candidati allegati alla do-manda di pre-iscrizione, comunicherà gli ammessi senza ulteriori prove e gli ammessi con riserva.
Tutti gli studenti che hanno ottenuto un voto di laurea triennale inferiore a 90/110 (o presentano una media dei voti inferiore a 23/30), devono sostenere la prova di accesso scritta che servirà a valutare il possesso delle conoscenze di base necessarie a seguire il percorso formativo della laurea magistrale in Economia e management.
Gli argomenti, la forma, le modalità di svolgimento, i tempi, la bibliografia di riferimento per la preparazione della prova e i criteri di valutazione, nonché il punteggio minimo di superamento della prova saranno resi noti sul sito della Scuola di Economia e Studi aziendali e del Dipartimento.
Per gli studenti che non superano il test di accesso si sconsiglia l’iscrizione.

Lauree Magistrali