FAQ

La Segreteria Didattica si trova in via Silvio D’Amico, 77 IV piano stanza 34 . Posso rivolgermi qui per questioni di didattica.

Va presentato per comunicare gli esami che si vorranno svolgere.

È possibile optare tra due diverse tipologie: piano di studi Statutario o piano di studi Individuale.

Il Piano di Studi Statutario è quello che non si differenzia dall’elenco di esami stabiliti all’interno dell’Ordine degli Studi del proprio anno di immatricolazione.

Il Piano di Studi Individuale è un piano che lo studente può richiedere appositamente per personalizzare il suo percorso accademico. Ricordiamo che lo stesso deve essere approvato dalla Commissione Didattica del proprio corso di Studi e che è solitamente possibile effettuare la sostituzione con esami che  appartengono allo stesso settore scientifico disciplinare. La modifica deve essere inoltre motivata dallo studente. Modulo disponibile presso lo sportello didattico al piano terra in vai Silvio D’Amico, 77

 Piano di studi online: questa modalità è riservata ai soli studenti che presentano il piano di studi statutario.  Per effettuare il piano di studi online è necessario accedere alla propria area riservata attraverso GOMP.

Scadenze: lo studente del primo anno potrà presentare il piano di studi online due volte nel corso dell’anno accademico, dalla data di immatricolazione al 10 marzo per il I semestre e dal 1 aprile al 30 aprile per il II semestre. Lo studente iscritto al secondo anno potrà presentare il piano di studi dal 1 settembre al 30 novembre e dal 1 aprile al 30 aprile.

Piano di studi individuale:  lo studente può presentare alla Commissione didattica del corso di laurea una proposta completa, motivata negli obiettivi e nei fabbisogni formativi e/o professionali e con argomentazioni a supporto delle varianti proposte. La Commissione didattica del corso di laurea provvederà entro un mese dalla scadenza della presentazione del piano a valutare l’adeguatezza dei piani individuali presentati, avvalendosi, qualora lo ritenga necessario, di un colloquio supplementare con lo studente proponente, volto a verificare le specifiche esigenze formative.

Scadenze: lo studente, sia del primo che del secondo anno, deve sottoporre alla Commissione didattica entro il 30 novembre per il I semestre e/o entro il 15 marzo per il II semestre.

Non sono ammesse presentazioni dei piani di studi al di fuori delle date previste.

Sì, è possibile cambiare il piano di studi o il percorso nelle finestre temporali successive. Per chiarimenti vedere la F.A.Q. precedente.

Nei corsi di Laurea Magistrale non esistono vincoli di anticipo esami e propedeuticità.

Basterà inviare una e-mail all’indirizzo info.disa@uniroma3.it oppure recarsi in segreteria didattica durante l’orario di ricevimento.

È possibile superare l’idoneità tramite due modalità.

La prima è sostenere l’esame di Business English in facoltà. Il corso si svolge nel secondo semestre.

Oppure attraverso il superamento dell’idoneità presso il CLA (centro linguistico d’ateneo).

Il CLA individua dei corsi per gli studenti e altre modalità per far raggiungere agli stessi il livello richiesto (B2). Vengono riconosciute anche certificazione esterne. Per approfondimenti visita il loro sito: www.cla.uniroma3.it

NB: è consigliabile superare l’idoneità di lingua a partire dal primo anno.

La Scuola di Economia e Studi Aziendali si trova in via Silvio D’Amico, 77 I piano. L’obiettivo  è di realizzare un coordinamento delle attività dei Dipartimenti che la costituiscono, volto a garantire e ad assicurare la migliore sostenibilità dei corsi di studio in relazione alla gestione delle aule, degli orari e delle tesi di laurea.

La Segreteria studenti si trova in via Ostiense, 175  . Gestisce l’intera carriera amministrativa dello studente, dalla pre-iscrizione alla laurea. 

Delle tasse si occupa esclusivamente la Segreteria Studenti di via Ostiense 175.

Contatti e orari di apertura 

Posso stampare i certificati dall’Area riservata o posso rivolgermi in Segreteria Studenti in via Ostiense, 175.

Contatti e orari di apertura 

Dopo l’immatricolazione, presso la Segreteria Studenti di via Ostiense 175, Contatti e orari di apertura , muniti di documento di riconoscimento e di una fototessera.

Vi ricordiamo che non è più possibile stampare lo statino online.

Tutte le informazioni si trovano al seguente link

Lauree Magistrali

Informazioni