Marketing – corso avanzato (l.m.)

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD  (SECS-P/08)
Lingua  Italiano
Cfu/ECTS  9
Anno di corso  1°
Semestre   1°
Ore di attività frontale  60
Ore di studio individuale  165
Propedeuticità   non richiesta
Pagina web

Obiettivi del corso

I consumatori pensano, apprendono, ricordano e agiscono obbedendo a un complesso di influenze interne e ambientali. La conoscenza delle modalità con cui si formano i processi di scelta, acquisto e consumo è indispensabile affinché le decisioni di marketing non avvengono in condizioni di incertezza e siano sottratte all’intuito/esperienza dei manager.

Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità per imparare a conoscere e applicare le teorie sul comportamento dei consumatori in contesti realistici, con particolare riguardo a:

  • comportamento e sua rilevanza per il marketing;
  • strumenti per la comprensione del comportamento;
  • applicazione delle conoscenze sul comportamento ai problemi di marketing;
  • adattamento della product offering alle esigenze dei consumatori.

 

L’approccio didattico è imperniato su lezioni frontali col supporto di slide e video, studio di casi, esercitazioni e testimonianze per favorire l’interattività.

È previsto un project work di gruppo (massimo quattro componenti) che consisterà nella soluzione di un problema di marketing legato al comportamento dei consumatori e applicato a prodotti/mercati specifici. Professionisti che operano nel campo del consumer behaviour collaboreranno con il docente nella supervisione e coordinamento dei gruppi. I progetti saranno presentati e discussi in aula e la valutazione contribuirà a formare il punteggio d’esame finale.

Stante la forte connessione fra concetti teorici e loro traduzione operativa, per l’efficacia dell’apprendimento è raccomandata la frequenza del corso.

Conoscenze preliminari: marketing (corso base di triennio); excel e powerpoint (o similari).

Programma

I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:

  • Acquisti e consumi: introduzione all’analisi del comportamento del consumatore.
  • Il consumatore come individuo:
    • Bisogno, motivazione e coinvolgimento
    • Esposizione, attenzione e comprensione
    • Conoscenza del prodotto, conoscenza di sé e memoria
    • Apprendimento
    • Atteggiamento
    • Processo decisionale
  • La dimensione sociale del consumo
  • Macroambiente: cultura, subcultura e classe sociale
  • Microambiente: gruppi di riferimento, comunità di consumo e famiglia.

Metodo di valutazione

Per formare il giudizio finale si adotta lo schema di valutazione seguente:

 

Studenti frequentanti:

Test scritto composto da domande chiuse e aperte valutato in trentesimi.

Colloquio orale facoltativo a integrazione della prova scritta. Vengono ammessi all’orale i soli studenti che abbiano conseguito nel test un punteggio pari o superiore a 18/30.

Lavoro di gruppo valutato fino a 6 punti, che va a sommarsi ai risultati delle prove precedenti.

 

Studenti non frequentanti:

Test scritto composto da domande chiuse e aperte valutato in trentesimi (analogo a quello dei frequentanti).

Colloquio orale obbligatorio a integrazione della prova scritta. Vengono ammessi all’orale i soli studenti che abbiano conseguito nel test un punteggio pari o superiore a 18/30.

 

Nelle sessioni d’esame che prevedono tre appelli è possibile partecipare solo a due dei disponibili.

 

Assegnazione tesi

Avverrà in base al numero di richieste, prese in esame in ordine temporale e tenendo conto del curriculum del richiedente (voto d’esame e nelle materie affini). Tutte le tesi assegnate prevedono la progettazione ed esecuzione di una ricerca di marketing da svolgere in autonomia.

Date esami

Orario lezioni

AVVISI

Testi

Dalli, D., Romani, M., 2011. Il comportamento del consumatore. Franco Angeli, Milano.

Materiale del corso

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP

Advanced marketing (l.m.) a.y. 2018/2019

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Docente: Mattia Giovanni

COURSE DETAILS

Type of course
SSD  (SECS-P/08)
Language  Italian
ECTS  9
Course Year  1°
Semester  1°
Hours of lecturers  60
Hours of self study  165
Prerequisites
Web page 

Objectives of the course

Consumers think, learn, remember and act according to a sum of internal and external influence factors. Being able to understand how choice, purchase and consumption processes take place is crucial, in order to remove uncertainty from marketing decisions, which otherwise should only rely on manager experience/intuition.

The course is aimed at providing students for knowledge and skills to understand and apply consumer behaviour theories in a realistic environment, particularly with regard to:

  • relevance of consumer behaviour in the field of marketing;
  • consumer behaviour fundamentals and tools;
  • implementation of consumer behaviuour theory and practice to solve marketing problems;
  • enhancement of product offering according to consumer needs.

 

Teaching approach is based on frontal lectures supported by slides, videos, case studies, practices and expert testimonies to encourage interactivity.

The course includes a specific project work to be carried out in team (maximum four members each) consisting in solving an assigned marketing problem related to consumer behaviour’s comprehension.

Professionals involved in consumer behaviour will cooperate with the teacher in coordinating and supervising work groups. The projects will be presented and discussed in class and the relevant score will part of the overall evaluation.

Given the tight connection between theory and practice, to improve learning effectiveness it is strongly recommended to attend course lessons.

Prior knowledge assumed: marketing; excel and powerpoint (or similar).

Course content

Main course topics are structured as follows:

  • Purchase and consumptions: introduction to consumer behaviour analysis.
  • Consumer as individual:
    • Need, motivation and involvement
    • Exposure, attention and comprehension
    • Product knowledge, self-knowledge and memory
    • Learning
    • Attitude
    • Decision process
  • Social dimension of consumption
  • Macro-environment: culture, sub-culture and social class
  • Micro-environment: reference groups, consumption communities and family.

Methods of evaluation

The final evaluation will be formed according to the following scheme:

  • Attending students:

Written test with closed and open-ended questions.

Optional oral exam integrating the written one. Only students with a test score of 18/30 at least will be admitted.

Project work evaluation ranging from 1 to 6 points, which will be summed up to the above result.

  • Non-attending students:

Written test with closed and open-ended questions (the same as attending students).

Mandatory oral exam integrating the written one. Only students with a test score of 18/30 at least will be admitted.

Whenever the exam session foresees three dates, student can only  take part to two of them.

 

 

Criteria for the assignment of final dissertation

Number of requests evaluated in chronological order, student merit (marketing research and related subjects final scores). All the thesis assigned will include the design and implementation of a field research to be autonomously managed, which the student will be responsible for.

Examination schedule

NEWS

Course books

Dalli, D., Romani, M., 2013. Il comportamento del consumatore. Franco Angeli, Milano.

Teaching materials

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
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