Ricerche di marketing (l.m.)

Ricerche di marketing (l.m.) a.a. 2018/2019

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Docente: Mattia Giovanni

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD  (SECS-P/08)
Lingua  Italiano
Cfu/ECTS  9
Anno di corso  1°
Semestre   1°
Ore di attività frontale  60
Ore di studio individuale  165
Propedeuticità   non richiesta
Pagina web

Obiettivi del corso

Le ricerche di marketing rappresentano una dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing.

Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità per gestire un processo di ricerca in contesti realistici, con particolare riguardo a:

  • fondamenti metodologici e strumenti operativi delle ricerche di marketing;
  • taratura dell’approccio di ricerca in funzione del problema di marketing da risolvere;
  • progettazione e realizzazione di un progetto di ricerca;
  • analisi e interpretazione critica dei risultati;
  • presentazione efficace per il management.

 

L’approccio didattico è imperniato su lezioni frontali col supporto di slide e video, studio di casi, esercitazioni e testimonianze per favorire l’interattività.

È previsto un project work di gruppo (massimo quattro componenti) che consisterà nella realizzazione di una ricerca a partire da un problema di marketing appositamente assegnato. Ricercatori professionisti collaboreranno con il docente nella supervisione e coordinamento dei gruppi. I progetti saranno presentati e discussi in aula e la valutazione contribuirà a formare il punteggio d’esame finale.

Stante la forte connessione fra concetti teorici e loro traduzione operativa, per l’efficacia dell’apprendimento è raccomandata la frequenza del corso.

Conoscenze preliminari: marketing e statistica (corsi base di triennio); excel e powerpoint (o similari).

Programma

I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:

  • Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
  • Soggetti, processi, tipologie di ricerche
  • Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità
  • Le ricerche esplorative
  • Le ricerche conclusive
  • L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)
  • Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.

Metodo di valutazione

Per formare il giudizio finale si adotta lo schema di valutazione seguente:

  • Studenti frequentanti:

Test scritto composto da domande chiuse e aperte valutato in trentesimi.

Colloquio orale facoltativo a integrazione della prova scritta. Vengono ammessi all’orale i soli studenti che abbiano conseguito nel test un punteggio pari o superiore a 18/30.

Lavoro di gruppo valutato fino a 6 punti, che va a sommarsi ai risultati delle prove precedenti.

  • Studenti non frequentanti:

Test scritto composto da domande chiuse e aperte valutato in trentesimi (analogo a quello dei frequentanti).

Colloquio orale obbligatorio a integrazione della prova scritta. Vengono ammessi all’orale i soli studenti che abbiano conseguito nel test un punteggio pari o superiore a 18/30.

Nelle sessioni d’esame che prevedono tre appelli è possibile partecipare solo a due dei disponibili.

 

Assegnazione tesi

Avverrà in base al numero di richieste, prese in esame in ordine temporale e tenendo conto del curriculum del richiedente (voto d’esame e nelle materie affini). Tutte le tesi assegnate prevedono la progettazione ed esecuzione di una ricerca di marketing da svolgere in autonomia, di cui il laureando sarà interamente responsabile.

Date esami

Orario lezioni

AVVISI

Testi

Molteni, M., Troilo, G., 2012. Ricerche di Marketing. Egea, Milano.

 

Parti del libro da studiare per i frequentanti:

Capitoli: 1-5; 7-9.

Parti del libro da studiare per i non frequentanti:

Capitoli: 1-5; 7-9; 12-14.

Materiale del corso

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
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Marketing research (l.m.) a.y. 2018/2019

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Docente: Mattia Giovanni

COURSE DETAILS

Type of course
SSD  (SECS-P/08)
Language  Italian
ECTS  9
Course Year  1°
Semester  1°
Hours of lecturers  60
Hours of self study  165
Prerequisites
Web page 

Objectives of the course

Marketing research represents a crucial source of information for profit and non-profit organizations to develop market sensitiveness and optimize marketing decisions (strategical as well as tactical).

The course is aimed at providing students for knowledge and skills to manage a research process in a realistic environment, particularly with regard to:

  • methodological and operative fundamentals of marketing research;
  • coherence of marketing research tools with a stated marketing problem;
  • designing and implementing the research process;
  • results analysis and interpretation;
  • effective management reporting of the research results.

 

Teaching approach is based on frontal lectures supported by slides, videos, case studies, exercises and expert testimonies to encourage interactivity.

The course includes a specific project work to be carried out in team (maximum four members each) consisting in the design and implementation of a marketing research, according to an assigned marketing problem.

Professional researchers will cooperate with the teacher in coordinating and supervising work groups. The projects will be presented and discussed in class and the relevant score will be part of the overall evaluation.

Given the tight connection between theory and practice, to improve learning effectiveness it is strongly recommended to attend the course.

Prior knowledge assumed: marketing and fundamentals of statistics; excel and powerpoint (or similar).

Course content

Main course topics are structured as follows:

  • Marketing research and marketing information system
  • Subjcets, processes and typology of researches
  • The research process: phases, contents, critical issues
  • Exploratory research
  • Conclusive research
  • Data analysis: preparation, exploration, interpretation (some multivariate statistical techniques will be presented)
  • Examples of research applied to specific marketing problems.

Methods of evaluation

The final evaluation will be formed according to the following scheme:

  • Attending students:

Written test with closed and open-ended questions.

Optional oral exam integrating the written one. Only students with a test score of 18/30 at least will be admitted.

Project work evaluation ranging from 1 to 6 points, which will be summed up to the above result.

  • Non-attending students:

Written test with closed and open-ended questions (the same as attending students).

Mandatory oral exam integrating the written one. Only students with a test score of 18/30 at least will be admitted.

Whenever the exam session foresees three dates, student can only take part to two of them.

 

 

Criteria for the assignment of final dissertation

Number of requests evaluated in chronological order, student merit (marketing research and related subjects scores). All the thesis assigned will include the design and implementation of a marketing research to be autonomously managed, which the student will be responsible for.

Examination schedule

NEWS

Course books

Molteni, M., Troilo, G., 2012. Ricerche di Marketing. Egea, Milano.

 

 

Attending students:

Chapters: 1-5; 7-9.

Non-attending students:

Chapters: 1-5; 7-9; 12-14.

Teaching materials

RISORSE E STRUMENTI

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