Bilancio – corso avanzato (n.o.)

Lauree Triennali (DM 270/04)

Professore: Marco Tutino

Cfu/ECTS 9
Propedeuticità   Bilancio e Ragioneria

Obiettivo del corso è lo sviluppo della conoscenza e della comprensione del bilancio d’esercizio attraverso l’analisi di specifiche operazioni, e relative scritture contabili, in base alla normativa italiana vigente del codice civile e dei principi contabili emanati dall’OIC.

Il corso completa la formazione acquisita dal corso di “Bilancio, corso base” per la preparazione dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario tenendo presenti gli effetti economici e patrimoniali di specifiche operazioni sull’informativa esterna.
Il corso si articola in tre moduli teorici. Le ultime tre lezioni sono dedicate ad esercitazioni pratiche.
Modulo I – Bilancio e contabilità
Il modulo recupera le basi di economia aziendale e di bilancio, la tecnica di contabilizzazione e valutazione delle poste per la rappresentazione in bilancio degli effetti delle operazioni. Si conclude con un esercitazione completa.
Modulo II – Operazioni complesse
Il modulo affronta la valutazione e il trattamento contabile di operazioni specifiche, quali i lavori in corso su ordinazione (OIC23), le operazioni in valuta estera (OIC26), il leasing, i crediti (OIC15) e le relative operazioni – vendor financing, factoring, operazioni pronti contro termine – nonché la disciplina delle partecipazioni in società collegate e controllate (OIC21).
Modulo III – Patrimonio Netto, riserve e documenti
Il modulo è dedicato all’analisi e composizione del patrimonio netto (OIC28), all’analisi delle operazioni di aumento e riduzione di capitale sociale, l’analisi e l’utilizzo delle riserve, l’operazione di riacquisto di azioni proprie.
Sono inoltre riproposti i contenuti informativi di documenti come la nota integrativa, la relazione sulla gestione, la relazione sui rischi nonché il processo di approvazione del bilancio.

Collaboratori

Dr. Marco Tognarini (ricevimento da concordare con il docente a lezione)

_ Dispensa da scaricare sul sito del corso
_ Tutino M. (2017), Bilancio e Nuovi OIC, Wolters Kluwer, Padova
_ Esercitazioni in aula

FINANCIAL REPORTING, ADVANCED COURSE

Lauree Triennali (DM 270/04)

Professor: Marco Tutino

Prerequisites Prior accounting coursework

The key aims of the course are developing the knowledge and practical skills in framing appropriate accounting entries and drafting financial statements and accompanying notes for publication in accordance with Italian relevant legislation. There is a focus on the preparation and analysis accounting for specific operations considering the accounting treatments for key financial statement elements.

The course focuses on issues related to the financial statements preparation to complete the preparation of balance sheet and profit and loss account.
The course is divided into three theoretical modules; three final lectures dedicated to practice.
Module I –Accounting, Basic
Review of basic corporate financial reports and disclosures that serve as inputs to valuation analysis.
Module II – Accounting for complex operations
The module provides an analysis, evaluation and accounting treatment in the financial statements of specific transactions such as work in process on long-term contracts, transactions in foreign currency, leasing, vendor financing, factoring, repo operations, treasury stock, investments in associates and subsidiaries.
Module II – Shareholder capital & reserve management
The module is dedicated analysis and composition of shareholder equity in the Italian legislations (OIC 28). The analysis concerns the causes and effects of its variation and the constitution and use of the reserves. The module explores the information content of specific documents – such as Notes, Management Report, Risk report – and the process of approving the financial statements.

Teaching staff associated with the module

Dr. Marco Tognarini (Student office hours after lecture (week 8,9,10)

Key reading list
_ IAS 11, Construction Contracts
_ IAS 21, The Effects of Changes in Foreign Exchange Rates
_ IAS 17, Leasing
_ IAS 39, Financial Instruments: Recognition and Measurement
_ IAS 28, Investments in Associates and Joint Ventures

Websites
_ International Accounting Standards Board http://www.ifrs.org/Home.htm
_ UK Accounting Standards Board http://www.frc.org.uk/asb/

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.