Corporate governance e scenari di settore delle imprese (l.m.)

SSD  (SECS-P/07)+ (SECS-P/01)

L’obiettivo del corso è affrontare i temi di CG con un’ampia visione, poiché: -si analizza la struttura, il funzionamento ed il ruolo di ogni organo appartenente alla Governance; -si indaga la CG da un punto di vista teorico e pratico. Attraverso questo corso, lo studente impara ad analizzare e confrontare i vari assetti proprietari e di governance. Il corso si propone, inoltre, di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per sviluppare l’azienda e per creare valore, coerentemente con le norme nazionali e internazionali, nell’ambito della progettazione di strutture di proprietà e di governance .

1. La Corporate Governance: Quadro d’insieme
2. Il CDA e gli altri organi societari: composizione, struttura, ruoli e funzionamento
3. I sistemi di Governance: tradizionale, monistico e dualistico
4. La composizione, la struttura e le modalità di funzionamento degli organi di controllo
5. Le teorie sui processi decisionali in aziende complesse
6. La creazione di valore per gli azionisti e gli stakeholder
7. Le scelte di equilibrio dinamico tra strategia d’impresa, forma giuridica, assetto proprietario e strutture di governance
8. La relazione tra strategia, assetto proprietario e meccanismi di governo
9. Casi Enron, Cirio, Parmalat

Modulo SECS – P/01: Prof. Salvatore Monni Nuovi scenari economici e Corporate Governance delle imprese cinesi

1. L’economia Cinese
2. La Corporate Governance delle imprese cinesi
3. L’impresa cooperativa
4. Le imprese cooperative in Italia
5. Le imprese cooperative in Cina
6. L’esperienza dei Workers’ buyout

Prova scritta. Gli esiti delle prove verranno inviate ai candidati sulla email istituzionale. Gi studenti avranno 7 giorni di tempo per rifiutare il voto. In caso di non rifiuto, vale il silenzio assenso. Decorso tale termine, il docente provvederà alla verbalizzazione definitiva dei risultati.

Testi a.a. 2018/2019

Modulo: Prof. Mauro Paoloni

• Codice Autodisciplina delle società quotate edizione 2011 scaricabile dal sito www.borsaitaliana.it;
  • Zattoni, Alessandro (2015), Corporate governance, Milano: Egea;
  • Brogi, Marina (2008), Corporate governance, Milano: Egea.
  • Rockness H., Rockness J. (2005), Legislated Ethics: from Enron to
    Sarbanes-Oxley, the Impact on Corporate America, in «Journal of Business Ethics», vol. 57, n. 1.

Modulo: Prof. Salvatore Monni

Materiale del corso a.a. 2018/2019

1 – Modulo I

Borsa Italiana – Codice autodisciplina 2018

SpencerStuart – 2018_Italy_Board_Index

2. Riferimenti normativi

2. Slide Corso Corp. Gov. UniRoma3_lez 180319

2. Slide Corso Corp. Gov. UniRoma3_lez 190319

2. Slide Corso Corp. Gov. UniRoma3_lez 210319

3. The-Body-Shop case study

04. La creazione di valore

05. La coerenza tra stragia, proprietà e governance

06. Teorie (a)

06. Teorie (b)

06. Teorie (c)

Per i casi aziendali, si faccia riferimento al materiale indicato nella sezione “Testi”.

Modulo SECS – P/01: Prof. Salvatore Monni

1. Bernardi, A (2016) “ G: Gung Ho” in Bernardi, A., Monni,S. (2016), The Co-operative Firm Keywords. Rome: Roma TrE-Press, Roma: 51-59.
  2. Birchall, A (2016) “C: Control and Governance” in Bernardi, A., Monni,S. (2016) The Co-operative Firm Keywords. Rome: Roma TrE-Press, Roma: 29-32.
  3. Bernardi, A., Monni,S. (2016) “Zeitgeist, Educating diversity ” in Bernardi, A., Monni,S. (2016),The Co-operative Firm Keywords. Rome: Roma TrE-PressRoma:167-175.
  4. Monni, S., Novelli, G., Pera, L., Realini, A. (2017) “Workers’ buyout: l’esperienza italiana” in Demartini, P., Monni, S. (2017), Workers’ buyout Corporate Governance e sistemi di controllo. Rome: Roma TrE-Press, Roma: 16-29.

Materiale del corso a.a. 2017/2018

1 – Modulo I

Borsa Italiana – Codice autodisciplina 2018

SpencerStuart – 2018_Italy_Board_Index

2. Riferimenti normativi

2. Slide Corso Corp. Gov. UniRoma3_lez 180319

2. Slide Corso Corp. Gov. UniRoma3_lez 190319

Slide Corso Corp. Gov. UniRoma3_lez 210319

Modulo SECS – P/01: Prof. Salvatore Monni

5. Monni, S., Novelli, G., Pera, L., Realini, A. (2017) “Workers’ buyout: definizioni e caratteristiche” in Demartini, P., Monni, S. (2017), Workers’ buyout Corporate Governance e sistemi di controllo. Rome: Roma TrE-Press, Roma: 8-15.

Servizio AlertMail Servizio RSS Chiedi all’URP

Corporate governance and business scenarios (l.m.)

Lauree Magistrali (DM 270/04) Professor Paoloni Mauro e Professor Salvatore Monni

SSD  (SECS-P/07)+(SECS-P/01)

The aim of this course is to address the CG topic with a broadened view. In fact:

• it will analyze the structure, the role, and the mood of operation of each body of Governance;
  • it will examine the CG under two aspects: theoretical and practical.

Through this course, the student improves his capabilities since can have tools to analyze and compare different ownership and governance structures. The course wants to give to the student’s skills to develop the firm and to create value.

1° Section (Prof. Mauro Paoloni)

1. An overview of Corporate Governance
2. The Board of Corporate Governance and other bodies: structure, composition, roles and mood of operation
3. The Italian Governance systems