Digital Product Design

Digital Product Design

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Professore: Nicola Mattina, Ilaria Massa

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD (SECS-P/08)+  (SECS-P/13)
Lingua  Italiano
Cfu/ECTS  3+6
Anno di corso  1°
Semestre  1°
Ore di attività frontale
Ore di studio individuale
Propedeuticità 
Pagina web  https://digitalproductdesign.org/

Obiettivi del corso

Il corso di digital product design vi insegnerà come:
progettare, testare e costruire prodotti e servizi che i consumatori vogliono,
portare prodotti e servizi verso il mercato usando le tecniche di growth hacking,
progettare un modello di business.
Durante le lezioni, avrete la possibilità di approfondire e sperimentare molte tecniche usate da startup di successo in tutto il mondo per creare nuovi prodotti digitali, portarli sul mercato e farli crescere velocemente.

Programma

Modulo A (6 CFU)
Le lezioni del modulo durano tutte quattro ore. Durante gli incontri:
verranno illustrati praticamente i modelli e i metodi utili a progettare nuovi prodotti digitali,
interverranno imprenditori, product manager, esperti, business angel e venture capitalist che contribuiranno con casi di studio
gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche per imparare a usare gli strumenti.
Ogni lezione si concluderà con una lista di attività che gli studenti dovranno compiere durante la settimana e i cui risultati saranno discussi insieme nella lezione successiva
Modulo B (3 CFU)
Le lezioni del modulo durano tutte due ore. Durante le lezioni verranno illustrati diversi argomenti come di seguito elencati. Per ogni lezione verranno forniti i materiali di supporto per meglio comprendere ed integrare la lezione.

Metodo di valutazione

Date esami

Orario lezioni

AVVISI

Testi

Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business, Wiley
Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano, Wiley
G. Arcese, S. Flammini, O. Martucci, Dall’Innovazione alla Startup – l’esperienza d’imprenditori italiani in Italia e in California, McGraw-Hill, Milano. ISBN: 978-88-386-7407-5 (parte del testo)
G. Arcese, S. Flammini, M.C. Lucchetti, O. Martucci, The Evolution Of Open Innovation In Large Firms, in Andrzej Chochół and Jerzy Szakiel, Achievements And Challenges Of Commodity Science In The Age Of Globalization, 2014, ISBN: 978-83-938909-0-3.
G. Arcese, S. Flammini, M.C. Lucchetti, O. Martucci, F. Ruggeri, Google and Open Innovation in R&D Management Association (RADMA) Conference 2015; 23 – 26 June 2015.
G. Arcese, S. Flammini, G. Mattei, Startup Made in Italy: un modello predittivo di exit a partire dagli indicatori di bilancio; “4th Workshop – Innovative Processes in SMEs Re-positioning of SMEs in the Global Value System”; Urbino 24-25 Settembre.
Rani Jeanne Dang, Letizia Mortara, Ruth Thomson, Tim Minshall. Developing technology intelligence strategy to access knowledge of innovation clusters.. Strategies and Communications for Innovations, SRINGER-Verlag, Chapter 1.4, 2010.

Materiale del corso

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP

Digital Product Design

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Professore: Nicola Mattina, Ilaria Massa

COURSE DETAILS

Type of course
SSD (SECS-P/08)+  (SECS-P/13)
Language  Italian
ECTS 3+6
Course Year  1°
Semester  1°
Hours of lecturers
Hours of self study
Prerequisites
Web page   https://digitalproductdesign.org/

Objectives of the course

Course content

Methods of evaluation

Examination schedule

NEWS

Course books

Teaching materials

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP