Diritto Commerciale – Corso Avanzato (l.m.)

Lauree Magistrali (DM270/04)

Professore: Domenico Spagnuolo

SSD  (IUS/04)
Semestre   1°

Il corso intende fornire la conoscenza della disciplina di governance delle società per azioni, e più precisamente dei diversi sistemi di amministrazione e controllo, nonchè dei rapporti tra i diversi organi della società. Si tratta delle regole che disciplinano innanzitutto l’organo amministrativo, per gli aspetti delle competenze, delle procedure e delle responsabilità, nell’ambito del sistema tradizionale, di quello dualistico e di quello monistico. Ulteriore approfondimento è dedicato alla disciplina degli organi di controllo nei diversi sistemi (collegio sindacale, comitato di sorveglianza, comitato per il controllo sulla gestione), nonchè alla disciplina giuridica della revisione contabile e della revisione interna (internal audit). Alla trattazione teorica seguirà lo studio di atti e documenti societari per fornire agli studenti informazioni sulle esperienze pratiche relative ai temi trattati.

La nuova disciplina dei sistemi di amministrazione e controllo nella società per azioni in generale; il sistema tradizionale (amministratori, collegio sindacale, revisore esterno); il sistema dualistico (consiglio di sorveglianza e consiglio di gestione); il sistema monistico (consiglio di amministrazione e comitato per il controllo sulla gestione); la disciplina della revisione legale dei conti; le operazioni con parti correlate.

– M. Sandulli, V. Santoro (a cura di), Amministrazione controllo e bilancio nella riforma delle S.p.a.. Artt. 2380 – 2435-bis cod. civ., estratto da La riforma delle società, Torino, Giappichelli, 2003, pp. 388 – 758. Il testo, in formato e.book è scaricabile dal sito dell’editore (download)
– Commento al d.lsg. N. 39/10 sulla revisione legale dei conti, pp. 1 – 111. (download)
I testi sopra indicati devono essere integrati con il materiale del corso indicato di seguito.
Si consiglia lo studio della materia con l’ausilio di un Codice civile aggiornato, completo di leggi collegate.

Advanced Commercial Law

Lauree Magistrali (DM270/04)

Professore: Domenico Spagnuolo

SSD  (IUS/04)

The course focuses on the company’s governance, and more exactly on the administration, control and relationships between different corporate bodies. More in detail, the aim of the course is to analyze the rules governing administrative body, around aspects of the competences, procedures, responsibility in the traditional model, one tier model and two tier model context. Further details are dedicated to control bodies guidelines into the different systems (board of statutory auditors, supervisory board and management control committee), as well as audit and internal control on accounts guidelines. Theoretical teaching will follow the study of company documents to provide students with information on corporate practices experiences.

The course consists in one main module and it covers the following topics: the new guidelines of administration and control systems; the traditional model (directors, board of statutory auditors, external auditor); the two tier model (supervisory board and management board); the one tier model (board of director and management control committee); the rules on statutory auditing; the transactions with related parties.

The use of an updated Civil Code is recommended to address the core topics of the course.