Diritto Commerciale (N.O.) 2° canale – M-Z

Diritto Commerciale (N.O.) 2° canale – M-Z

Lauree Triennali ad esaurimento (DM 509/99)

Professore: Giustino Di Cecco

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD  IUS/04
Lingua  Italiano
Cfu/ECTS  6
Anno di corso
Semestre
Ore di attività frontale
Ore di studio individuale
Propedeuticità 
Pagina web

Obiettivi del corso

Il corso di diritto commerciale tratta talune tematiche giuridiche riguardanti la figura dell’imprenditore, i relativi istituti e strumenti organizzativi ed operativi, e le sue vicende. Vengono studiati in particolare i profili giuridici che non sono oggetto di approfondimento in altre materie, quali lo statuto dell’imprenditore, la sua organizzazione e le vicende che lo riguardano. Con riferimento ai rapporti organizzativi si studia il fenomeno societario; con riguardo al profilo negoziale, i principi relativi ai titoli di credito. I temi dei segni distintivi e della concorrenza restano affidati all’approfondimento specifico dell’esame di Diritto commerciale – segni distintivi e concorrenza, mentre la crisi dell’impresa viene trattata solo nei lineamenti generali, costituendo oggetto specifico dell’esame di Diritto fallimentare; i temi del finanziamento e del mercato finanziario sono affidati alle materie economico-aziendali nelle quali non può mancare l’attenzione al dato giuridico nonché allo specifico esame di Diritto dei mercati finanziari.

Programma

 Il corso è articolato in un unico modulo didattico avente ad oggetto i seguenti temi: imprenditore in generale; imprenditore individuale e collettivo; l’imprenditore società; l’impresa societaria a base personale; l’impresa societaria a base capitalistica; le società cooperative e le mutue assicuratrici; le modificazioni dell’impresa societaria; la fine dell’impresa societaria; gli ausiliari dell’imprenditore; l’azienda; i titoli di credito in generale e la cambiale; i lineamenti generali delle procedure concorsuali.

Metodo di valutazione

Date esami

AVVISI

  • 3 aprile 2017 - prova:

    prova avviso

Testi

V. Buonocore (a cura di), Istituzioni di diritto commerciale, Torino, Giappichelli, Ultima edizione: introduzione; parte I; parte II, cap. II e cap. III; parte IV, cap. II; parte VII, sez. I (tutta), sez. II, parag. 1 e parag. 2; parte VIII, cap. 1, sez. I.
Si consiglia lo studio della materia con l’ausilio di un Codice civile aggiornato, completo di leggi collegate.

Materiale del corso

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP

Diritto Commerciale (N.O.) 2° canale – M-Z

Lauree Triennali ad esaurimento (DM 509/99)

Professore: Giustino Di Cecco

COURSE DETAILS

Type of course
SSD  IUS/04
Language  Italian
ECTS  6
Course Year
Semester
Hours of lecturers
Hours of self study
Prerequisites
Web page 

Objectives of the course

Course content

Methods of evaluation

Examination schedule

NEWS

  • - prova:

    prova avviso

Course books

Teaching materials

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP