Diritto dell’Unione Europea (n.o.)

Laurea Triennale DM270/04

Professore: Fabio Bassan

SSD  IUS/14
Lingua  italiano
Anno di corso  3
Semestre  1

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base circa le istituzioni dell’Unione Europea e il loro funzionamento (il Consiglio europeo, il Consiglio dell’Unione Europea, la Commissione, il Parlamento europeo, la Corte di Giustizia, la Corte dei Conti) con particolare attenzione alle recenti riforme in materie economiche (non solo la Banca Centrale Europea ma anche i fondi recentemente costituiti per fornire prestiti ai paesi in difficoltà nell’adempiere agli obblighi di pagamento del debito sovrano. Si approfondisce poi la formazione degli atti comunitari (regolamenti, direttive, decisioni), legislativi e non, e il rapporto tra l’ordinamento europeo e quello degli stati membri, con particolare riferimento all’Italia e alla partecipazione alla formazione del diritto dell’UE da parte del nostro paese.

1. La formazione delle comunità europee e le fasi di passaggio verso l’attuale Unione europea.
2. I principi fondamentali dell’Unione.
3. Le istituzioni: Consiglio europeo, Consiglio dell’Unione europea, Commissione, Parlamento europeo, Corte dei Conti, Banca Centrale europea, i nuovi enti per il finanziamento (EFSF EFSM …).
4. Gli atti dell’Unione Europea: legislativi e non legislativi, regolamenti, direttive, decisioni, comunicazioni, pareri. Le procedure per la formazione degli atti.
5. La Corte di Giustizia e il sistema contenzioso.
6. Il rapporto tra ordinamento UE e ordinamento italiano.
7. La partecipazione dell’Italia all’Unione europea.

Adam – Tizzano, Lineamenti di diritto dell’Unione Europea, Giappichelli, ultima edizione.

European Union Law

Laurea Triennale DM270/04

Professor: Fabio Bassan

SSD  IUS/14
Language  italian
Course Year  3
Semester  1
Prerequisites  A solid basis in Public Law and the knowledge of the main principles of International Law

The objective of the Course is to introduce students to the main features of the EU legal order.

The EU legal system.
The EU main institutions.
The legal acts.
EU general principles and fundamental rights.
The jurisdictional architecture.
EU Law and national Law.

Oral exam.

R. Schütze, An Introduction to European Law, Cambridge University Press, 2012
Or
C. Barnard – S. Peers (Ed.) European Union Law, Oxford University Press, 2014.