Diritto delle Banche e delle Assicurazioni (l.m.)

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD  (IUS/05)
Lingua  Italiano
Cfu/ECTS  9
Anno di corso  1°
Semestre  2°
Ore di attività frontale
Ore di studio individuale
Propedeuticità 
Pagina web

Obiettivi del corso

Il corso di Diritto delle Banche e delle Assicurazioni tratta talune tematiche giuridiche riguardanti le fonti del diritto bancario, l’esercizio dell’attività bancaria, gli organi di vigilanza, nonché le varie tipologie di banche. Con riferimento alle attività finanziarie si studiano le attività di smobilizzo dei crediti, il leasing e la tutela del cliente.
Con riguardo, invece, alla parte di diritto delle assicurazioni, il corso tratta di tematiche giuridiche riguardanti la disciplina dell’impresa di assicurazione, gli intermediari di assicurazione, nonché le specifiche tipologie di contratti di assicurazione.

Programma

Il corso è articolato in un unico modulo didattico avente a oggetto i seguenti temi: (i) con riguardo alla parte di diritto delle banche, le fonti del diritto bancario, l’esercizio dell’attività bancaria, gli organi di vigilanza, le varie tipologie di banche, le attività di smobilizzo dei crediti, il leasing e la tutela del cliente; (ii) con riguardo alla parte di diritto delle assicurazioni, la disciplina dell’impresa di assicurazione, gli intermediari di assicurazione, nonché le specifiche tipologie di contratti di assicurazione.

Metodo di valutazione

Date esami

Orario lezioni

AVVISI

Testi

P. Bontempi, Diritto bancario e finanziario, Milano, Giuffré Editore, ultima edizione, 2014: dal cap. I al cap. VIII compreso (da pag. 1 a pag. 254)
A. Donati-G. Volpe Putzolu, Manuale di diritto delle assicurazioni, Milano, Giuffrè Editore, ultima edizione, 2012: parte I, dal cap. II al cap. V (da pag. 15 a pag. 47); parte I, dal cap. VII al cap. IX (da pag. 57 a pag. 68); parti II/III, dal cap. XI al cap. XXI (da pag. 77 a pag. 178); parte III, dal cap. XXIII (da pag. 185 a pag. 198); parte III, dal cap. XXV al cap. XXVI (da pag. 205 a pag. 222).
Si consiglia lo studio della materia con l’ausilio di un Codice civile aggiornato, completo di leggi collegate.

Materiale del corso

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP

COURSE DETAILS

Type of course
SSD  (IUS/05)
Language  Italian
ECTS  9
Course Year  1°
Semester  2°
Hours of lecturers
Hours of self study
Prerequisites
Web page 

Objectives of the course

Course content

Methods of evaluation

Examination schedule

NEWS

Course books

Teaching materials

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP