Diritto dell’Unione Europea (V.O.)

Vecchio Ordinamento (Economia Aziendale-Laurea quadriennale)

Professore: Fabio Bassan

SSD   (IUS-14)
Cfu/ECTS

Primo moduloLe Istituzioni dell’Unione Europea
Il primo modulo è dedicato agli aspetti generali e istituzionali del diritto comunitario; saranno esaminati la struttura dell’Unione europea, la composizione e il funzionamento delle istituzioni e degli organi comunitari, il sistema delle fonti ed i meccanismi di controllo giurisdizionale, la competenza della Comunità a concludere accordi, nonché i rapporti tra ordinamento comunitario e ordinamento italiano.

Secondo moduloLa tutela dei diritti fondamentali in Europa
Il secondo modulo affronta i temi relativi alla tutela dei diritti fondamentali sia nel sistema della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, sia nell’Unione europea. L’accento sarà posto in particolare sulla ricerca dei diritti fondamentali nelle norme e nella giurisprudenza delle Corti, nonché sui rapporti tra i due sistemi. Spazio sarà dedicato anche alla recente codificazione nel diritto comunitario della Carta dei diritti.

Terzo modulo “Le libertà fondamentali nell’Unione Europea”
Il terzo modulo si concentra sulla libertà di circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali, esaminandone l’evoluzione normativa e giurisprudenziale.

Quarto moduloIl diritto comunitario della concorrenza
Il quarto modulo si occuperà dei temi della concorrenza, visti sotto il profilo del diritto comunitario, applicati alle imprese private e pubbliche, con riferimento in particolare alle intese e agli accordi tra imprese, alle posizioni dominanti e al loro abuso, alle concentrazioni e agli aiuti di Stato.

Quinto modulo “La politica ambientale comunitaria”
Il Modulo pone l’accento sulla storia e le recenti evoluzioni della politica comunitaria dell’ambiente, con attenzione anche al rapporto tra i paesi dell’Unione Europea e i paesi terzi.

Sesto modulo “La regolazione dei mercati nell’Unione europea”
Il sesto modulo tratta dei temi della regolazione dei mercati (con particolare riferimento ai mercati finanziari e ai servizi infrastrutturali) prevista dalla normativa comunitaria, e del rapporto – fortemente evolutivo – tra le autorità comunitarie e quelle nazionali nell’attuazione concreta della disciplina.

Studenti frequentanti
Gli studenti che abbiano regolarmente frequentato potranno prepararsi per l’esame sulla base degli appunti delle lezioni, del materiale distribuito e dei testi di volta in volta consigliati durante il corso per gli approfondimenti.

Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi sui seguenti testi:

Primo modulo
TESAURO, Diritto comunitario, CEDAM, 2001, (capitoli 1-3).
In alternativa:
FERRARI BRAVO-MOAEVRO MILANESI, Lezioni di Diritto comunitario, Editoriale scientifica, (ultima edizione), (Lezioni I-XV).

Secondo modulo
I testi sulla tutela dei diritti saranno concordati con il docente.

Terzo modulo
TESAURO, Diritto comunitario, CEDAM, 2001, (capitoli 4-5).
In alternativa:
FERRARI BRAVO-MOAEVRO MILANESILezioni di Diritto comunitario, Editoriale scientifica, (ultima edizione), (Lezioni XVI-XX).

Quarto modulo:
TESAURO, Diritto comunitario, CEDAM, 2001, (capitoli 7-8).
In alternativa:
FERRARI BRAVO-MOAEVRO MILANESILezioni di Diritto comunitario, Editoriale scientifica, (ultima edizione), (Lezioni XXII-XXVII).

Quinto modulo
I testi sulla politica comunitaria ambientale saranno concordati con il docente.

Sesto modulo
Il programma sarà concordato con il docente.

Diritto dell’Unione Europea (V.O.)

vecchio ordinamento

Professore: Fabio Bassan