Economia e gestione delle imprese – corso avanzato / Business II (l.m.)

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD    (SECS-P/08)
Lingua  Italiano
Cfu/ECTS  9
Anno di corso
Semestre
Ore di attività frontale
Ore di studio individuale
Propedeuticità 
Pagina web

Obiettivi del corso

Programma

Il corso è composto in prevalenza da lezioni frontali, discussione di casi aziendali ed esercitazioni; nella seconda parte del corso, relatori esterni presenteranno delle esperienze aziendali. Dopo una breve introduzione dei concetti base di strategia delle imprese internazionali, il corso si sofferma sull’analisi della progressiva perdita da parte delle imprese dell’identità nazionale e sulla continua ricerca di massimizzazione delle opportunità create dal mercato globale. Le imprese, oggi più di prima, hanno maggiore facilità di ricollocare le attività della catena del valore in differenti parti del mondo, ciò comporta una maggiore attitudine a cogliere nuove opportunità di creazione del valore, ma anche una maggiore attenzione alle tematiche di governance e di gestione delle barriere interculturali. Nel corso vengono illustrati, dandone una interpretazione critica, i principi di corporate governance emanati dall’OECD e la differente applicazione avuta in diversi Stati in termini di relazione tra impresa e suoi stakeholders (azionisti, managers, clienti, fornitori e istituzioni finanziarie). La seconda parte del corso si soffermerà invece sulla comprensione dell’importanza dei contesti culturali locali nelle scelte di internazionalizzazione e sulla gestione delle sfide culturali nelle scelte di governance, di mercato e organizzative.

Metodo di valutazione

L’esame è in forma orale.

Date esami

11.01 ore 12
27.01 ore 11
17.02 ore 12

1.06 ore 12
22.06 ore 12
06.07 ore 12

6.09 ore 12
20.09 ore 12

date esami

Date esami

11.01 ore 12
27.01 ore 11
17.02 ore 12

1.06 ore 12
22.06 ore 12
06.07 ore 12

6.09 ore 12
20.09 ore 12

Orario lezioni

AVVISI

Testi

1. Globalizzazione e competitività
• UNCTAD – World Investment Report 2016 (pag. 36-70)
• UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174)
• Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290
2. Corporate Governance
• G20/OECD Principles of Corporate Governance 2015 pag 1/61 http://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf
• OECD Corporate Governance and financial crisis Key findings and main messages 2009 pag 7-55 http://www.oecd.org/corporate/ca/corporategovernanceprinciples/43056196.pdf
• OECD Corporate Governance Board Practices:Incentives and Governing Risks 2011 pag 1-39 http://www.oecd.org/daf/ca/49081438.pdf
• ASSONIME Note e studi. La corporate Governance in Italia: autodisciplina remunerazioni e comply or explain 2015 pag 63-71 e 76-115 3. Intercultural Management
• Hofstede, G. (2011). Dimensionalizing Cultures: The Hofstede Model in Context. Online Readings in Psychology and Culture, 2(1). http://dx.doi.org/10.9707/2307-0919.1014
• Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. http://www.ccl.org/leadership/pdf/assessments/globestudy.pdf
• De Mooij M., Hofstede G., (2010), Application to global branding and advertising strategy and research, International Journal of Advertising, 29(1), pp.85-110.
• Marc E., Mendenhall, B. Sebastina Reiche, Allan Bird, Joyce S. Osland, (2012) Defining the global in global leadership, Journal of World Business, n. 47, 493-503;
4. Il materiale presente nella pagina web del corso è parte integrante del programma.

RISORSE E STRUMENTI

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Business II (l.m.)

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Professore: Alberto Pezzi, Francesca Faggioni

COURSE DETAILS

Type of course
SSD   (SECS-P/08)
Language  Italian
ECTS  9
Course Year  1°
Semester  1°
Hours of lecturers
Hours of self study
Prerequisites
Web page 

Objectives of the course

Course content

The idea of multinational firms with a particular national identity is becoming obsolete as firms continue to maximize the opportunities created by global markets. Firms have reallocated various activities around the world in response to value creation opportunities. The course is intended to offer students a more comprehensive view on globalization impacts over transnational business issues. Leading transnational choice across markets in a today business arena/environment is more and more connected with both corporate governance and intercultural management The course provides a critical interpretation of instruments and systems of corporate governance, particularly with regard to the management of relationships between companies and stakeholders, such as shareholders, managers, employees, customers, suppliers, financial institutions. The course examines case studies and readings that focus on general concepts of “culture” as well as in particular on issues of intercultural competence, cultural identity and cultural diversity from a strategic, organizational, and marketing perspective.

Methods of evaluation

Oral exam

Examination schedule

11.01 ore 12
27.01 ore 11
17.02 ore 12

 Examination schedule 

1.06 ore 12
22.06 ore 12
06.07 ore 12

6.09 ore 12
20.09 ore 12

NEWS

Il ricevimento studenti è previsto nei seguenti giorni:

  • giovedì 19 gennaio 2017 ore 14.30
  • venerdì 27 gennaio ore 9.30

Course books

1. Globalizzazione e competitività
• UNCTAD – World Investment Report 2016 (pag. 36-70)
• UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174)
• Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290
2. Corporate Governance
• G20/OECD Principles of Corporate Governance 2015 pag 1/61 http://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf
• OECD Corporate Governance and financial crisis Key findings and main messages 2009 pag 7-55 http://www.oecd.org/corporate/ca/corporategovernanceprinciples/43056196.pdf
• OECD Corporate Governance Board Practices:Incentives and Governing Risks 2011 pag 1-39 http://www.oecd.org/daf/ca/49081438.pdf
• ASSONIME Note e studi. La corporate Governance in Italia: autodisciplina remunerazioni e comply or explain 2015 pag 63-71 e 76-115 3. Intercultural Management
• Hofstede, G. (2011). Dimensionalizing Cultures: The Hofstede Model in Context. Online Readings in Psychology and Culture, 2(1). http://dx.doi.org/10.9707/2307-0919.1014
• Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. http://www.ccl.org/leadership/pdf/assessments/globestudy.pdf
• De Mooij M., Hofstede G., (2010), Application to global branding and advertising strategy and research, International Journal of Advertising, 29(1), pp.85-110.
• Marc E., Mendenhall, B. Sebastina Reiche, Allan Bird, Joyce S. Osland, (2012) Defining the global in global leadership, Journal of World Business, n. 47, 493-503;
4. Readings and slides on the course web page.

RISORSE E STRUMENTI

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