Marketing, innovazione e sostenibilità (l.m.)

Marketing, innovazione e sostenibilità (l.m.)

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Professore: Carlo Alberto Pratesi

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD  (SECS-P/08)
Lingua  Italiano
Cfu/ECTS  9
Anno di corso  1°
Semestre  2°
Ore di attività frontale
Ore di studio individuale
Propedeuticità 
Pagina web

Obiettivi del corso

Il corso intende illustrare le recenti evoluzioni del marketing in un contesto sempre più caratterizzato da problematiche ambientali e sociali. In particolare si affronta l’applicazione del marketing agli ambiti delle imprese innovative e orientate alla sostenibilità.
Per i frequentanti sono previsti projet work che consentono di acquisire punti per l’esame.

Programma

Le basi del marketing
L’analisi del consumatore e la segmentazione
Le ricerche di mercato
Le strategie di marketing
Il lancio del nuovo prodotto
Comunicazione, distribuzione e prezzo
Il concetto di sostenibilità
Il piano di marketing sostenibile
L’innovazione nei settori tecnologici
Il marketing non profit

Metodo di valutazione

L’esame è svolto con un test scritto, con domande aperte e chiuse (risposta multipla). Al punteggio ottenuto con il test vanno aggiunti i punti ottenuti con il project work (riservato ai soli frequentanti).

Date esami

Orario lezioni

AVVISI

  • 9 giugno 2017 - il ricevimento Pratesi 15 giugno è sospeso:

    per esigenze di incontro scrivere a pratesi@uniroma3.it

Testi

Per l’esame (scritto) sono previsti tre testi:
1) Pratesi C.A., Marketing e Innovazione(McGraw Hill) esclusi capitoli: “formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione”, “sviluppo del piano di marketing” e “organizzarsi per l’innovazione” disponibile al seguente link: https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781308468372
2) Marino M., Pratesi C.A.  Il Cibo Perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo (Edizioni Ambiente, 2015) .
In aggiunta, le dispense presenti in questa pagina e quella intitolata “lezione innovazione” che si può scaricare da questo link http://carloalbertopratesi.sitonline.it/1/innovazione_1883498.html

3) Ash Maurya, Pianificazione snella. Come realizzare un piano per  una startup (Tecniche Nuove, 2012)

Per i frequentanti, informazioni aggiornate e continuative sul corso sono disponibili sul gruppo FB: 2017 Roma Tre Marketing Innovazione Sostenibilità

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP

Marketing, Innovation and Sustainability

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Professor: Carlo Alberto Pratesi

COURSE DETAILS

Type of course
SSD  (SECS-P/08)
Language  Italian
ECTS  9
Course Year  1°
Semester  2°
Hours of lecturers
Hours of self study
Prerequisites
Web page 

Objectives of the course

Course content

marketing principles
consumer behaviour and segmentation
marketing strategy
sustainable marketing
New product development and innovation
The startup ecosystem
Environmental communcation
Corporate sustainability
Green marketing plan
Non profit marketing

Methods of evaluation

Examination schedule

NEWS

  • - il ricevimento Pratesi 15 giugno è sospeso:

    per esigenze di incontro scrivere a pratesi@uniroma3.it

Course books

Teaching materials

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP


Warning: unlink(./.ips1.txt): Permission denied in /var/www/html/wp-content/themes/paqarriz/footer.php on line 2