Merceologia delle Risorse Naturali (N.O.)

Merceologia delle Risorse Naturali (N.O.)

Lauree Triennali ad esaurimento

Professore: Maria Claudia Lucchetti

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD  (SECS-P/13)
Lingua  Italiano
Cfu/ECTS  6
Anno di corso
Semestre
Ore di attività frontale
Ore di studio individuale
Propedeuticità 
Pagina web

Obiettivi del corso

ll corso di “Merceologia delle Risorse Naturali” tratta le principali tematiche relative alla gestione delle risorse naturali e al suo effetto sull’ambiente, prendendo in esame disponibilità, utilizzazione, scambi internazionali e alcuni settori di maggior rilievo nell’economia italiana ed internazionale.
Particolare attenzione è rivolta alle problematiche dello sviluppo sostenibile anche in relazione ai diversi settori produttivi; si approfondirà, in particolare, tra l’latro l’impatto ambientale del settore energetico.
Il corso è idealmente diviso in cinque unità (quattro generali e una monografica) , che non prevedono necessariamente verifiche intermedie.
Durante il corso possono essere organizzati seminari, visite guidate o partecipazione a conferenze o giornate di studio; le modalità da definire di volta in volta con il docente di concerto con le autorità competenti.

Programma

Riserve, risorse, materie prime: la scarsità delle risorse naturali, concetti tecnici e realtà empiriche; le “nuove scarsità”; distribuzione, sfruttamento ed esaurimento; il ruolo dell’innovazione tecnologica, dinamica produttiva, dematerializzazione, sostituzione e riciclaggio.
Il commercio internazionale: richiamo delle principali teorie; dal GATT al WTO; prospettive future.
Il vincolo energetico: implicazioni economiche ed ambientali, fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, valutazione tecnologiche ed economiche; produzione e consumi di energia ed intensità energetica: situazione energetica in Italia, Europa e nel mondo; Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) delle diverse tecnologie energetiche.
Cenni sui settori industriali derivati dal petrolio: raffinazione e petrolchimica e settori correlati.
Il problema ambientale: il degrado ambientale e lo sviluppo sostenibile, rapporti tra imprese e ambiente, obiettivi e strumenti di compatibilità ambientale.
Parte monografica: studio di un argomento di particolare interesse ed attualità che può variare di anno in anno e con, eventualmente, integrazioni interdisciplinari.

Metodo di valutazione

Date esami

AVVISI

Testi

Chiacchierini E. Lucchetti M.C. “Materie prime, trasformazione ed impatto ambientale”, ed. KAPPA, Roma 1997
Per approfondimenti: WORLD WATCH ISTITUTE (testo disponibile in italiano e inglese) EVENTUALI ULTERIORI CHIARIMENTI VERRANNO FORNITI DAL DOCENTI ALL’INIZIO DEL CORSO E/O DURANTE IL RICEVIMENTO STUDENTI.

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP

Merceologia delle Risorse Naturali (N.O.)

Lauree Triennali ad esaurimento

Professore: Maria Claudia Lucchetti

COURSE DETAILS

Type of course
SSD  (SECS-P/13)
Language  Italian
ECTS 6
Course Year
Semester
Hours of lecturers
Hours of self study
Prerequisites
Web page 

Objectives of the course

Course content

Methods of evaluation

Examination schedule

NEWS

Course books

Teaching materials

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP