Orientamento

Orientamento

Cosa fare per… accedere al  corso di laurea

La prova si svolgerà in modalità telematica il 3 aprile e 5 settembre 2019 presso la Piazza Telematica d’Ateneo in Via Ostiense 139, piano terra, stanza 09, eventualmente in più turni e/o più giornate.
 

Vuoi conoscere più da vicino il nostro corso di Laurea in Economia e gestione Aziendali?

Clicca qui 😉 

Per l’immatricolazione e l’accesso è sufficiente seguire le procedure presenti all’interno del bando per l’ammissione al corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale (L-18)a.a. 2019/2020.

➡  I prova 3 aprile 2019 Bando di ammissione a.a. 2019/2020

II prova 5 settembre 2019 Bando ammissione a.a. 2019/2020 

A partire dall’anno accademico 2017/2018 la prova d’accesso è obbligatoria ma non selettiva.

Sul nostro sito è disponibile una simulazione del test di ammissione:
http://roma3eco.ilmiotest.it/test/istruzioni.php

Per affrontare meglio alcuni quesiti presenti nel test, viene anche consigliato l’utilizzo della piattaforma e-learning https://elearning.ing.uniroma3.it
Selezionare la  voce Master “Corsi per il Dipartimento di Studi Aziendali”.
Selezionare:  login come ospite

La prova di ammissione al corso di laurea triennale è prevista in due date distinte:

Prima prova 3 aprile 2o19 

Prima prova- 3 aprile 2019- Saranno ammessi senza debito formativo (OFA) i candidati che abbiano ottenuto un punteggio uguale o maggiore di 12.
I candidati che abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 12 possono decidere se iscriversi sostenendo gli obblighi formativi (OFA) o ripetere la prova di settembre previa nuova iscrizione e pagamento previsto.

Bando ammissione 2019/2020 I prova  del 3 aprile 2019

 

Seconda prova 5 settembre 2019

 Bando ammissione 2019/2020

 Diario della prova sarà pubblicato su questa pagina il giorno
3 settembre 2019

 
 

💡 Calendario prove 5 e 6 settembre 2019 clicca qui

N.B. Il giorno della prova dovrai portare con te un documento di riconoscimento valido e la ricevuta del pagamento effettuato del bollettino.

La prova di valutazione è obbligatoria, ma non selettiva, pertanto limmatricolazione è consentita a tutti coloro che vi partecipano anche in caso di risultato insufficiente.

Ai fini della individuazione di eventuali OFA, l’esito della prova sarà considerato positivo se si è ottenuto un punteggio uguale o maggiore di 12.

Coloro che ottengono un punteggio inferiore a 12 possono iscriversi con attribuzione di OFA.

Gli OFA nell’area delle capacità logico matematiche dovrà essere assolto o mediante il superamento di un test che si terrà alla fine del precorso di Matematica generale o mediante il superamento dell’esame di Matematica Generale nella prima sessione d’esami. Non potranno essere sostenuti altri esami fino a quando l’obbligo formativo aggiuntivo non sia stato colmato.

Il superamento degli OFA nel periodo previsto è pertanto condizione necessaria per il sostenimento di  altri esami, eccetto le idoneità, pena l’annullamento degli esami eventualmente svolti.

Il precorso di Matematica generale, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono immatricolarsi al fine di omogeneizzare le competenze iniziali, si svolgerà dal 9 al 20 settembre 2019 dalle 15 alle 18 aula 1 piano terra Via Silvio dAmico,77.

💡 Programma Precorso Matematica 2019
Il corso non prevede iscrizione e avrà luogo dalle ore 15 alle ore 18 aula 1 piano terra,via Silvio D’Amico 77.

Ai fini della individuazione dell’eventuale obbligo formativo aggiuntivo (OFA), l’esito della prova sarà considerato positivo se il candidato ha ottenuto un punteggio uguale o maggiore di 12.

L’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) nell’area delle capacità logico matematiche dovrà essere assolto o mediante il superamento di un test che si terrà alla fine del precorso di Matematica generale o mediante il superamento dell’esame di Matematica Generale nella prima sessione d’esami.
Qualora ciò non avvenga gli studenti non potranno sostenere altri esami, fino a quando non abbiano colmato l’obbligo formativo aggiuntivo.

Il superamento del suddetto obbligo formativo aggiuntivo (OFA) nel periodo previsto è pertanto condizione necessaria per il sostenimento di altri esami, eccetto le idoneità, pena l’annullamento degli esami svolti

Il precorso di Matematica generale, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono immatricolarsi al fine di omogeneizzare le competenze iniziali, si svolgerà dal 9 al 20 settembre 2019 dalle 15 alle 18 aula 1 piano terra Via Silvio d’Amico,77.

Si informano gli studenti che devono sostenere il test per il superamento dell’OFA che il test si terrà venerdì 20 settembre alle ore 10.00 nelle aule 1 (A-L) e 2 (M-Z).

Se hai bisogno di:
Supporto iscrizione online prova di accesso del 6 settembre 2018
Indicazioni e materiale per la preparazione alla prova
Informazioni sui nostri Corsi di Studio

E’ nato il nostro nuovo Sportello Assistenza Didattica ed è a tua diposizione!

Lun-Mar-Mer 10-12 IV piano stanza 34 -Via Silvio d’Amico 77

Puoi anche telefonarci al numero 06/57335625 sempre seguendo l’orario sopra indicato.

Il nostro Dipartimento  per la Giornata di Vita Universitaria dedicata agli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola superiore e a tutti coloro che sono interessati ad iscriversi al nostro corso di laurea triennale e future matricole promuoverà due.
Durante le giornate sarà presentato il nostro corso di studi e il nuovo bando di accesso 2019/2020.Inoltre saranno fornite informazioni utili sulle procedure di immatricolazione e sulla preparazione alla prova di valutazione.

PRENOTATI!

Servizi agli studenti

L’Ufficio Studenti con disabilità e con DSA, in stretta collaborazione con il Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento, al supporto all’inclusione e con il Dirigente della Direzione 6 dell’Ateneo, svolge un ruolo attivo e propositivo nell’affrontare i problemi connessi alla disabilità e ai disturbi specifici di apprendimento.

  • In ottemperanza alla legge 17/99 – che integra la legge 104/92 – vengono organizzati ed erogati servizi finalizzati alla piena inclusione nella vita universitaria delle studentesse e degli studenti con invalidità pari o superiore al 66%, per rendere effettivamente operante il loro diritto allo studio attraverso un processo di integrazione sociale.
  • In ottemperanza alla legge 170/2010, presso l’Ufficio è attivo il Servizio di tutorato per studenti con DSA. Il Servizio mira a favorire la piena accoglienza all’interno dell’Ateneo e a sostenere il processo di apprendimento delle studentesse e degli studenti con DSA mediante un efficace supporto metodologico-didattico.

Il ruolo attivo e propositivo dell’Ufficio è quello di contribuire sia a promuovere le condizioni più adeguate per il conseguimento del successo formativo di ciascuna studentessa e di ciascuno studente con disabilità o con DSA, sia a implementare e monitorare i processi di inclusione in un’ottica di miglioramento continuo.
L’Ufficio eroga e coordina, in favore di tutte le studentesse e tutti gli studenti che ne facciano richiesta, i seguenti servizi rivolti a consentire ed agevolare la frequenza universitaria, in riferimento alle specifiche esigenze di ognuno.

Informazioni e recapiti
Indirizzo Via Ostiense, 169 – 00154 Roma
Telefono 06 57332703
Fax 06 57332702
Email ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito Ufficio Studenti con disabilità e con  DSA
Orari di ricevimento al pubblico Martedì dalle 10:00  alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 15:30
 
Responsabile Elisabetta GARUCCIO NORRITO  
Personale Stefano CAPONIGRO, Marta MARCELLI,
Sonia URDIS

Sin dalla sua creazione Roma Tre si è caratterizzata per il coinvolgimento attivo degli studenti nella vita e nelle scelte dell’Ateneo. L’impegno di rispondere alle esigenze di partecipazione e di vitalità culturale degli iscritti si affianca alla vasta gamma di servizi, anche online, a disposizione degli studenti.

Roma Tre ha quindi stipulato convenzioni per lo sport e il tempo libero, ha incrementato le facilitazioni economiche, ha istituito uffici di supporto all’assistenza psicologica con particolare riguardo per gli studenti stranieri e gli studenti disabili. Di prioritario interesse sono anche l’avvicinamento dello studente al mondo del lavoro e lo snellimento delle pratiche burocratiche attraverso lo sviluppo dell’informatizzazione.

clicca qui

Lauree Triennali

Informazioni