Ragioneria (n.o.) I canale

Lauree Triennali (DM 270/04)

Professore: Marco Tutino

Cfu/ECTS 9
Propedeuticità  Economia aziendale e Bilancio

Obiettivo del corso è duplice: fornire la logica e i modelli di riclassificazione del bilancio d’esercizio per l’analisi finanziaria e per la valutazione del capitale economico dell’azienda.

Il corso integra la formazione acquisita dal corso di “Bilancio, corso base” per la preparazione degli schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario ai fini dell’analisi dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale nonché ai fini della valutazione del capitale economico dell’azienda.
Il corso si articola in tre moduli. Le ultime tre lezioni sono dedicate ad esercitazioni pratiche.
Modulo I – Bilancio e contabilità
Il modulo recupera le basi di economia aziendale e di bilancio, la tecnica di contabilizzazione e valutazione delle poste per la rappresentazione in bilancio degli effetti delle operazioni. Si conclude con un esercitazione completa.
Modulo II – Analisi di bilancio
Il modulo affronta la riclassificazione dei prospetti di bilancio ai fini dell’analisi per indici e flussi. Il modulo si completa con l’analisi dei segnali per la rilevazione di alterazioni nei dati contabili (Earnings Management). Il modulo è perfezionato con case studies di analisi di bilancio, redazione di un Business Plan, analisi della presenza di alterazioni nei dati contabili.
Modulo III – Valutazione del capitale economico
Il modulo presenta la logica e gli obiettivi della valutazione del capitale economico, i metodi di valutazione indiretti (reddituali, finanziari, dei dividendi), indiretti (multipli di mercato), i metodi patrimoniali e misti. Particolare attenzione è dedicata al modello CAPM per la scelta del tasso di sconto da utilizzare nella valutazione

Collaboratori

Dr. Manfredi La Barbera (ricevimento da concordare con il docente)

_ Dispense – sito del corso
_ Principi contabili OIC – sito www.fondazioneoic.it
_ Esercitazioni in aula

Letture a completamento: testi suggeriti
_ Paolucci G. (2016), Analisi di bilancio, F. Angeli, Milano
_ Elisa Menicucci (2016), Casi ed applicazioni di analisi di bilancio, Franco Angeli, Milano
_ Guatri L. – Bini M. (*) Valutazione delle Aziende, UBE, Milano
_ Tutino M. (2012), Performance, Valore e misurazione dei risultati nell’azienda, F. Angeli, Milano

FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND FIRM VALUATION

Lauree Triennali (DM 270/04)

Professor: Marco Tutino

Prerequisites Prior accounting coursework

This 3-unit course is designed to help students develop business valuation and related financial analysis skills.
The course will be relevant for students in Business program of study, and to others who wish to prepare for careers in capital markets, corporate transactions, commercial litigation, mergers and acquisitions, and other related areas.

Three modules are scheduled.
Module I –Accounting, Basic
Review of basic corporate financial reports and disclosures that serve as inputs to valuation analysis.
Module II – Financial Statement Analysis
Analysis of financial ratios to measure financial risks and returns; analysis of financial disclosures to identify red flags of potential distress or earnings manipulation;
Module III – Firm Valuation, Basics
Valuation issues with taxes, intangibles and financial investments; developing cash flow forecasts; and integrating the above tools and techniques to determine the valuation of a firm equity.
Students will learn common valuation methods such as discounted cash flow analysis and earnings based valuation, and also learn to use other approaches used in the valuation industry such the use of valuation multiples and comparable transactions analysis.
Examples from court cases involving valuation disputes will be adopted to illustrate practical valuation problems.

Teaching staff associated with the module

Dr. Manfredi Labarbera (Student office hours: after lecture (week 8,9,10)

Key reading list
_ Sutton T (last edition), Corporate Financial Accounting & Reporting, Prentice Hall