Risk and accounting (l.m.)

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Professore: Marco Venuti

Il corso si pone quale finalità quella di porre in relazione i temi legati alla valutazione degli elementi attivi e passivi dell’impresa nei conti di fine anno e all’informativa di bilancio con quelli propri della gestione del rischio. Il tutto allo scopo di creare soggetti consapevoli delle scelte effettuate in ambito aziendale, dei risultati raggiunti e delle modalità con le quali detti risultati sono comunicati all’esterno tenuto conto degli elementi di rischio connessi alle decisioni intraprese.

I rischi dell’impresa: operativi, finanziari e altre tipologie
Risk exposure e risk disclosure
L’informativa di bilancio sui rischi: dai local GAAP agli IAS/IFRS
Substance over form
Fair Value (e sua applicazione alla valutazione di attività e passività)
Cenni alla struttura del bilancio delle imprese industriali, bancarie e assicurative (IAS 1 e provvedimenti Banca d’Italia e Isvap).
Cenni ai criteri di valutazione e sulle riserve tecniche e matematiche
Financial Instruments e relativi profili di rischio (IAS 32, 39, IFRS 7)
Recognition and measurement
Fair Value Option
Impairment and Financial Derivatives
Hedge Accounting (cash flow hedge e fair value hedge)derecognition
L’ informativa in bilancio sul rischio e sulle modalità di copertura
Financial Instruments nell’IFRS 9 (ancora non omologato)
Expected Loss Model
I rischi derivanti da alcune operazioni finanziarie (securitization, forfaiting, factoring, leasing)
Il business and strategic risk e la pianificazione societaria
Il sistema di controllo interno e il rischio operativo
Control and Risk Self Assessment e il caso Telecom
Il rischio insito nel procedimento di consolidamento. Il caso delle società veicolo.
I rischi derivanti dalle operazioni con parti correlate
Temi scelti.
Analisi di bilanci di imprese industriali, bancarie e assicurative

Informazioni per studenti stranieri

Qualora ci fosse uno studente interessato a seguire il corso è possibile fornire del materiale didattico in inglese e sostenere la prova di esame in inglese

1) Chorafs D.N., IFRS, Fair Value and Corporate Governance. The Impact on Budgets, Balance Sheets and Management Accounts, Elsevier, Oxford, 2006
2) Pucci S., L’iscrizione nel bilancio delle società quotate delle operazioni di copertura del rischio finanziario, Giappichelli, Torino, 2010;
3) Materiale didattico disponibile su internet e distribuito in aula

Risk and accounting (l.m.)

Lauree Magistrali (DM 270/04)

Professore: Marco Venuti

SSD (SECS-P/07)

The course focuses on the relationship between financial statements and risk management with the aim of putting the students in the condition to evaluate the way that company decisions are made and presented.

Specific topics face during the course: risk definition, the accountant’s mission in risk control, risk management, business and strategic risks, operational risks, financial risks, credit risks, liquidity risks, insurance risk and other risks. The Italian jurisdiction about financial statements (code civil and IAS/IFRS). The introduction of IAS/IFRS in Italy, substance over form, fair value, presentation of financial statements, risk disclosure financial instruments: recognition and measurement; fair value option, derecognition of a financial asset, hedge accounting, the transition from IAS 39 to IFRS 9. Specific topics: securitization, forfaiting, factoring, leasing. Specific issues regarding insurance companies, Related party disclosure. Enterprise risk management, internal control, control and risk self-assessment. Telecom case study.  Selected topics. Analysis of financial statements of industrial, banking and insurance.

Examination dates: 05/06/2017 at 8.30; 19/06/2017 at 8.30, 17/07 2017 at 8,30

examination schedule

Academic materials are available on internet or will be distributed or indicated during the lessons.

Further consultations:   1) S. Beretta, Valutazione dei rischi e controllo interno; 2) Chorafs D.N., IFRS, Fair Value and Corporate Governance. The Impact on Budgets, Balance Sheets and Management Accounts, Elsevier, Oxford, 2006; 3) Pucci S., L’iscrizione nel bilancio delle società quotate delle operazioni di copertura del rischio finanziario, Giappichelli, Torino, 2010; 4) M. Tutino-M. Venuti, Fair value accounting e strumenti finanziari, Cedam, 2016