Storia della città e del territorio (l.m.)

Il corso si propone di approfondire metodologie d’analisi proprie della ricostruzione ed interpretazione dei caratteri e delle trasformazioni urbane in età moderna e contemporanea, con una prevalente attenzione agli aspetti economici e sociali.

Il corso sarà dedicato allo studio dei caratteri e delle linee evolutive delle città in Europa tra Settecento e Novecento. L’analisi sarà concentrata sugli aspetti economici e sociali, con una prevalente attenzione alle città capitali e al loro rapporto con le aree metropolitane.
La sezione monografica sarà focalizzata sulle trasformazioni di lungo periodo di Roma Capitale e sui problemi strutturali che hanno inciso sulla sua crescita. Gli studenti che seguiranno il corso saranno invitati a riferire, singolarmente o in gruppi, su studi e ricerche sperimentali: queste attività costituiranno parte integrante della valutazione in sede di esame.Laureandi in discipline dell’area della storia economica potranno concordare con il docente un programma ad hoc.

Esame orale

C.M. Travaglini, Economia e finanza, in Storia di Roma dall’antichità ad oggi. Vol. IV: Roma moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002 (pp. 79-115, saggio scaricabile dal sito);
– G. Curcio, La città del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2008 (capitolo III, pp. 94-142), oppure in alternativa C.M. Travaglini, Tra Testaccio e l’Ostiense i segni di Roma produttiva: un paesaggio urbano e un patrimonio culturale per la città, «Roma moderna e contemporanea», 2006 (pp. 343-380, saggio scaricabile dal sito);
– G. Zucconi, La città dell’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2001;
– Roma dall’alto, a cura di M.F. Boemi-C.M. Travaglini, Roma, CROMA-Università degli Studi Roma Tre, 2006 (le sezioni indicate dai docenti, scaricabili dal sito);
– Trevi. Una capitale allo specchio/A Capital in the mirror, a cura di G. Stemperini-C.M. Travaglini, Roma, CROMA-Università Roma Tre, 2014 (le sezioni indicate dai docenti, scaricabili dal sito).

Course Year

This course is aimed at providing an in-depth knowledge of analytical methodologies for the reconstruction and interpretation of urban characteristics and transformations in the modern and contemporary ages, with a particular emphasis on economic and social factors.

The course will focus on the evolution of cities in Europe from the 18th to the 20th century. Our studies will concentrate principally on economic and social factors, and will be centered in particular on capital cities and their interactions with their wider metropolitan areas.The monographic section will focus on the long-term transformations of Rome as a capital city and on the structural problems which have influenced its development. Students attending the course will be invited to carry out experimental research both individually and in groups. These activities will constitute a fundamental part of the material submitted for examination.
Students intending to write their dissertation in the field of economic history can arrange an individual program with the professor.

– A. Lees and L.H. Lees, Cities and the Making of Modern Europe, 1750–1914, Cambridge, Cambridge University Press, 2007;
– Trevi. Una capitale allo specchio/A Capital in the mirror, a cura di G. Stemperini-C.M. Travaglini, Roma, CROMA-Università Roma Tre, 2014 (the sections can be downloaded from this page).