Storia della città e del territorio

Lauree Magistrali ad esaurimento (DM509/99)

Professore: Carlo Maria Travaglini, Giuseppe Stemperini

Cfu/ECTS 6 o 9

Il corso si propone di approfondire metodologie d’analisi proprie della ricostruzione ed interpretazione dei caratteri e delle trasformazioni urbane in età moderna e contemporanea, con una prevalente attenzione agli aspetti economici e sociali.
Nella parte monografica si offriranno strumenti di indagine di casi concreti di studio.

Il corso è dedicato allo studio dei caratteri e delle linee evolutive delle città in Europa tra Ottocento e Novecento. L’analisi sarà concentrata sugli aspetti economici e sociali, con una prevalente attenzione alle città capitali e al loro rapporto con le aree metropoli-tane. Nella sezione monografica verrà approfondito il caso di Roma capitale.
Gli studenti che seguiranno il corso saranno invitati a riferire, singolarmente o in gruppi, su studi e ricerche sperimentali: queste attività costituiranno parte integrante della va-lutazione in sede di esame.

• 10 gennaio 2018 - Ricevimento studenti:

Si avvisa che il ricevimento studenti di mercoledì 10 gennaio si svolgerà dalle ore 15 alle ore 16.

• 19 dicembre 2017 - Ricevimento studenti:

Si comunica che il ricevimento studenti di mercoledì 20 dicembre si svolgerà dalle ore 16 alle ore 17.

• 5 dicembre 2017 - Ricevimento studenti:

Si comunica che il ricevimento studenti di mercoledì 6 dicembre è stato annullato.

per il primo modulo (6 crediti):
– G. Zucconi, La città dell’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2001;
– L. Benevolo, Le origini dell’urbanistica moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006;
e per il secondo modulo (3 crediti):
Sarà fornito dal docente all’inizio e durante il corso

ECTS 6 o 9
Course Year

• 10 gennaio 2018 - Ricevimento studenti:

• 19 dicembre 2017 - Ricevimento studenti:

• 5 dicembre 2017 - Ricevimento studenti: