Storia della città e del territorio

Lauree Magistrali ad esaurimento (DM509/99)

Professore: Carlo Maria Travaglini, Giuseppe Stemperini

Cfu/ECTS 6 o 9

Il corso si propone di approfondire metodologie d’analisi proprie della ricostruzione ed interpretazione dei caratteri e delle trasformazioni urbane in età moderna e contemporanea, con una prevalente attenzione agli aspetti economici e sociali.
Nella parte monografica si offriranno strumenti di indagine di casi concreti di studio.

Il corso è dedicato allo studio dei caratteri e delle linee evolutive delle città in Europa tra Ottocento e Novecento. L’analisi sarà concentrata sugli aspetti economici e sociali, con una prevalente attenzione alle città capitali e al loro rapporto con le aree metropoli-tane. Nella sezione monografica verrà approfondito il caso di Roma capitale.
Gli studenti che seguiranno il corso saranno invitati a riferire, singolarmente o in gruppi, su studi e ricerche sperimentali: queste attività costituiranno parte integrante della va-lutazione in sede di esame.

• 1 giugno 2018 - Esonero Storia d’impresa:

Si avvisano gli studenti che il pdf dei risultati dell’esonero di Storia d’impresa è stato caricato nell’area “Materiali del corso”. Si accede inserendo le proprie credenziali.

• 29 maggio 2018 - Ricevimento studenti:

Il ricevimento studenti previsto per mercoledì 30 maggio si svolgerà venerdì 1 giugno dalle ore 11:30 alle 13.

per il primo modulo (6 crediti):
– G. Zucconi, La città dell’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2001;
– L. Benevolo, Le origini dell’urbanistica moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006;
e per il secondo modulo (3 crediti):
Sarà fornito dal docente all’inizio e durante il corso

ECTS 6 o 9
Course Year

• 1 giugno 2018 - Esonero Storia d’impresa:

• 29 maggio 2018 - Ricevimento studenti: