Storia della città e del territorio

Lauree Magistrali ad esaurimento (DM509/99)

Professore: Carlo Maria Travaglini, Giuseppe Stemperini

Cfu/ECTS 6 o 9

Il corso si propone di approfondire metodologie d’analisi proprie della ricostruzione ed interpretazione dei caratteri e delle trasformazioni urbane in età moderna e contemporanea, con una prevalente attenzione agli aspetti economici e sociali.
Nella parte monografica si offriranno strumenti di indagine di casi concreti di studio.

Il corso è dedicato allo studio dei caratteri e delle linee evolutive delle città in Europa tra Ottocento e Novecento. L’analisi sarà concentrata sugli aspetti economici e sociali, con una prevalente attenzione alle città capitali e al loro rapporto con le aree metropoli-tane. Nella sezione monografica verrà approfondito il caso di Roma capitale.
Gli studenti che seguiranno il corso saranno invitati a riferire, singolarmente o in gruppi, su studi e ricerche sperimentali: queste attività costituiranno parte integrante della va-lutazione in sede di esame.

• 2 giugno 2019 - Storia d’impresa: risultati pre-appello:

Si avvisano gli studenti del corso di Storia d’impresa che sono stati pubblicati i risultati del pre-appello.

Il Pdf è scaricabile dopo aver fatto il log-in e si trova sulla pagina dell’insegnamento tra “Materiale del corso”.

• 21 maggio 2019 - Storia d’impresa: pre-appello:

Si avvisano gli studenti che hanno frequentato il corso di Storia d’impresa che il pre-appello si svolgerà lunedì 27 maggio alle ore 17:00 in Aula 2.

• 19 marzo 2019 - Ricevimento studenti:

Il ricevimento studenti di mercoledì 20 marzo si svolgerà dalle ore 16 alle ore 17.

• 11 dicembre 2018 - Ricevimento studenti:

Si avvisa che il ricevimento studenti di mercoledì 19 dicembre si svolgerà dalle ore 12 alle ore 13.

• 6 novembre 2018 - Ricevimento studenti:

Si avvisa che il ricevimento studenti di mercoledì 7 novembre si svolgerà in aula 20 dalle ore 11 alle ore 12.

• 5 novembre 2018 - Storia del lavoro e delle relazioni industriali: prova scritta:

Si informano gli studenti che la prima prova scritta del corso di Storia del lavoro e delle relazioni industriali si svolgerà mercoledì 7 novembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in aula 20.

• 29 ottobre 2018 - Storia del lavoro e delle relazioni industriali: rettifica orario:

Per venire incontro alle esigenze di un ampio gruppo di studenti, vi comunico che la lezione di mercoledì 31 si volgerà alle ore 17 in aula 12.

• - Lezione sospesa:

Come riportato sul sito di Ateneo, le lezioni di lunedì 29 ottobre sono sospese.
    La lezione di Storia del lavoro e delle relazioni industriali di lunedì sarà recuperata mercoledì 31 alle ore 10:30 (aula 20).

• 1 giugno 2018 - Esonero Storia d’impresa:

Si avvisano gli studenti che il pdf dei risultati dell’esonero di Storia d’impresa è stato caricato nell’area “Materiali del corso”. Si accede inserendo le proprie credenziali.

• 29 maggio 2018 - Ricevimento studenti:

Il ricevimento studenti previsto per mercoledì 30 maggio si svolgerà venerdì 1 giugno dalle ore 11:30 alle 13.

per il primo modulo (6 crediti):
– G. Zucconi, La città dell’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2001;
– L. Benevolo, Le origini dell’urbanistica moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006;
e per il secondo modulo (3 crediti):
Sarà fornito dal docente all’inizio e durante il corso

ECTS 6 o 9
Course Year

• 2 giugno 2019 - Storia d’impresa: risultati pre-appello:

• 21 maggio 2019 - Storia d’impresa: pre-appello:

• 19 marzo 2019 - Ricevimento studenti:

• 11 dicembre 2018 - Ricevimento studenti:

• 6 novembre 2018 - Ricevimento studenti:

• - Lezione sospesa:

• 1 giugno 2018 - Esonero Storia d’impresa:

• 29 maggio 2018 - Ricevimento studenti: