Storia economica – corso avanzato

Lauree Magistrali ad esaurimento (DM509/99)

Professore: Carlo Maria Travaglini

Cfu/ECTS 6 o 9

Il corso si propone di approfondire metodologie d’analisi proprie della ricostruzione ed interpretazione dei fatti economici con riferimento ad aspetti e vicende dell’economia italiana (con particolare attenzione a Roma) nel contesto internazionale per l’età moderna e contemporanea. Nella parte monografica si offriranno strumenti di indagine di casi concreti di studio.

Il corso è dedicato all’approfondimento di alcuni fattori determinanti dei processi di trasformazione economica tra età moderna e contemporanea.
In una prima parte verranno presentate e discusse le linee salienti dell’evoluzione dell’economia italiana nell’ultimo trentennio del sec. XX.
In una seconda parte, con specifico riferimento a casi di studio, verranno analizzati aspetti e problemi connessi a temi di storia della banca e della finanza, del lavoro e dell’impresa, delle trasformazioni urbane e del territorio.
Gli studenti che seguiranno il corso potranno avvalersi della possibilità di riferire, singolarmente o in gruppi, su studi e ricerche riguardanti una sezione della parte monografica: queste attività costituiranno parte integrante della valutazione in sede di esame.

Per il programma da 6 cfu:
– C.M. Travaglini, Raccolta di saggi di storia economica (copia dei testi è reperibile per consultazione e per fotocopie presso il docente):
C.M. Travaglini
Economia e finanza, in Storia di Roma dall’antichità ad oggi. Vol. IV: Roma moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 79-115.
Il ruolo del Banco di Santo Spirito e del Monte di Pietà nel mercato finanziario romano del Settecento, in Banchi pubblici, banchi privati e monti di pietà nell’Europa preindustriale. Amministrazione, tecniche operative e ruoli economici, 2 voll., Genova, Società Ligure di Storia Patria, 1991, vol. II, pp. 617-639;
Rigattieri e società romana nel Settecento, in “Quaderni Storici”, XXVII, 1992, 2, pp. 415-448;
“Ognuno per non pagare si fa povero”. Il sistema delle corporazioni romane agli inizi del Settecento, in Corporazioni e gruppi professionali nell’Italia moderna, a cura di Alberto Guenzi, Paola Massa e Angelo Moioli, Milano, Franco Angeli, 1999, pp. 277-305;
La proprietà immobiliare a Roma agli inizi del Settecento, in “Archivi e Cultura”, XXVIII, 1995, pp. 31-61;
Aspetti della modernizzazione economica tra fine Settecento e inizi Ottocento. La politica fiscale, in Roma negli anni di influenza e dominio francese. 1798-1814. Rotture continuità, innovazioni tra fine Settecento e inizi Ottocento, a cura di Ph. Boutry, F. Pitocco, C.M. Travaglini, Napoli, ESI, 2000, pp. 233-272.
Territorio, popolazione e proprietari nell’area Ostiense, «Roma moderna e contemporanea», XII, 2004, 1-2, pp.11-47 (in collaborazione con R. d’Errico).
L’impianto del catasto urbano Pio-gregoriano a Roma
Lo sguardo sulla città. Note sulle trasformazioni della Capitale tra Otto e Novecento, in Roma dall’alto, a cura di M.F. Boemi e C.M. Travaaglini, Roma, CROMA-Università Roma Tre, 2006, pp. 13-42
Riflessioni sulle trasformazioni della struttura alberghiera romana tra Otto e Novecento. Un colloquio con Giuseppe Ciaceri, «Roma moderna e contemporanea», XII, 2004, 3, pp. 443-467.
G. Mentonelli
I luoghi dell’ospitare a Roma. Tradizione e modernità delle strutture ricettive e turistiche tra Otto e Novecento, «Roma moderna e contemporanea», XII, 2004, 3, pp. 413-441
Per il programma da 9 cfu (in aggiunta ai testi per il programma da 6 cfu):
– A. Graziani, Lo sviluppo dell’economia italiana. Dalla ricostruzione alla moneta europea, Torino, Bollati Boringhieri, 2000 (limitatamente alla parte dal capitolo V alla conclusione del volume).

Storia economica – corso avanzato

Lauree Magistrali ad esaurimento (DM509/99)

Professore: Carlo Maria Travaglini

ECTS 6 o 9