Storia economica – corso avanzato

Storia economica – corso avanzato

Lauree Magistrali ad esaurimento (DM509/99)

Professore: Carlo Maria Travaglini

SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO

Tipologia di insegnamento
SSD  (SECS-P/12)
Lingua  Italiano
Cfu/ECTS 6 o 9
Anno di corso
Semestre
Ore di attività frontale
Ore di studio individuale
Propedeuticità 
Pagina web

Obiettivi del corso

Il corso si propone di approfondire metodologie d’analisi proprie della ricostruzione ed interpretazione dei fatti economici con riferimento ad aspetti e vicende dell’economia italiana (con particolare attenzione a Roma) nel contesto internazionale per l’età moderna e contemporanea. Nella parte monografica si offriranno strumenti di indagine di casi concreti di studio.

Programma

Il corso è dedicato all’approfondimento di alcuni fattori determinanti dei processi di trasformazione economica tra età moderna e contemporanea.
In una prima parte verranno presentate e discusse le linee salienti dell’evoluzione dell’economia italiana nell’ultimo trentennio del sec. XX.
In una seconda parte, con specifico riferimento a casi di studio, verranno analizzati aspetti e problemi connessi a temi di storia della banca e della finanza, del lavoro e dell’impresa, delle trasformazioni urbane e del territorio.
Gli studenti che seguiranno il corso potranno avvalersi della possibilità di riferire, singolarmente o in gruppi, su studi e ricerche riguardanti una sezione della parte monografica: queste attività costituiranno parte integrante della valutazione in sede di esame.

Metodo di valutazione

Date esami

AVVISI

Testi

Per il programma da 6 cfu:
– C.M. Travaglini, Raccolta di saggi di storia economica (copia dei testi è reperibile per consultazione e per fotocopie presso il docente):
C.M. Travaglini
Economia e finanza, in Storia di Roma dall’antichità ad oggi. Vol. IV: Roma moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 79-115.
Il ruolo del Banco di Santo Spirito e del Monte di Pietà nel mercato finanziario romano del Settecento, in Banchi pubblici, banchi privati e monti di pietà nell’Europa preindustriale. Amministrazione, tecniche operative e ruoli economici, 2 voll., Genova, Società Ligure di Storia Patria, 1991, vol. II, pp. 617-639;
Rigattieri e società romana nel Settecento, in “Quaderni Storici”, XXVII, 1992, 2, pp. 415-448;
“Ognuno per non pagare si fa povero”. Il sistema delle corporazioni romane agli inizi del Settecento, in Corporazioni e gruppi professionali nell’Italia moderna, a cura di Alberto Guenzi, Paola Massa e Angelo Moioli, Milano, Franco Angeli, 1999, pp. 277-305;
La proprietà immobiliare a Roma agli inizi del Settecento, in “Archivi e Cultura”, XXVIII, 1995, pp. 31-61;
Aspetti della modernizzazione economica tra fine Settecento e inizi Ottocento. La politica fiscale, in Roma negli anni di influenza e dominio francese. 1798-1814. Rotture continuità, innovazioni tra fine Settecento e inizi Ottocento, a cura di Ph. Boutry, F. Pitocco, C.M. Travaglini, Napoli, ESI, 2000, pp. 233-272.
Territorio, popolazione e proprietari nell’area Ostiense, «Roma moderna e contemporanea», XII, 2004, 1-2, pp.11-47 (in collaborazione con R. d’Errico).
L’impianto del catasto urbano Pio-gregoriano a Roma
Lo sguardo sulla città. Note sulle trasformazioni della Capitale tra Otto e Novecento, in Roma dall’alto, a cura di M.F. Boemi e C.M. Travaaglini, Roma, CROMA-Università Roma Tre, 2006, pp. 13-42
Riflessioni sulle trasformazioni della struttura alberghiera romana tra Otto e Novecento. Un colloquio con Giuseppe Ciaceri, «Roma moderna e contemporanea», XII, 2004, 3, pp. 443-467.
G. Mentonelli
I luoghi dell’ospitare a Roma. Tradizione e modernità delle strutture ricettive e turistiche tra Otto e Novecento, «Roma moderna e contemporanea», XII, 2004, 3, pp. 413-441
Per il programma da 9 cfu (in aggiunta ai testi per il programma da 6 cfu):
– A. Graziani, Lo sviluppo dell’economia italiana. Dalla ricostruzione alla moneta europea, Torino, Bollati Boringhieri, 2000 (limitatamente alla parte dal capitolo V alla conclusione del volume).

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP

Storia economica – corso avanzato

Lauree Magistrali ad esaurimento (DM509/99)

Professore: Carlo Maria Travaglini

COURSE DETAILS

Type of course
SSD  (SECS-P/12)
Language  Italian
ECTS 6 o 9
Course Year
Semester
Hours of lecturers
Hours of self study
Prerequisites
Web page 

Objectives of the course

Course content

Methods of evaluation

Examination schedule

NEWS

Course books

Teaching materials

RISORSE E STRUMENTI

Servizio AlertMail
Servizio RSS
Chiedi all’URP