Tecnologia dei Cicli Produttivi (N.O.)

Lauree Triennali ad esaurimento (DM 509/99)

Professore: Maria Claudia Lucchetti

Il corso di “Tecnologia dei cicli produttivi: processi produttivi” si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed analitici per individuare e comprendere alcuni fenomeni rilevanti sia in ambito aziendale che economico. Esso si prefigge di illustrare l’evoluzione della tecnologia, il suo scenario futuro, la sua applicazione nella realtà aziendale. A tal fine l’interesse è focalizzato principalmente allo studio delle diverse tipologie di processi produttivi ed all’organizzazione della produzione attraverso un’attenta analisi dei parametri di riferimento e delle componenti caratteristiche.

Tecnica e tecnologia: Progresso tecnico ed economia e l’evoluzione della tecnologia.
Automazione industriale: significato ed evoluzione storica. La mappa dell’automazione industriale: criteri di classificazione. Mercato e sviluppi dell’automazione industriale
Tecnologia e organizzazione della produzione: dalla macchina a vapore al taylorismo. L’organizzazione tradizionale; l’organizzazione allargata; l’organizzazione sistemica; l’organizzazione integrata.
Sistemi di coordinamento e controllo dell’organizzazione aziendale ed attuali tendenze: dal modello gerarchico all’azienda olonico-virtuale.
I processi produttivi: Le nuove esigenze e i parametri strategici della produzione. Le tipologie di processi produttivi: processo job shop, a lotti, line e continuo. Il sistema integrato e il sistema automatizzato.
I cicli di produzione: aspetti tecnologici, economici e ambientali.
La gestione della produzione: I piani di produzione. Le previsioni della domanda. Il Project Management. La gestione dei materiali. Il controllo della produzione.
Le tecniche di gestione della produzione: Le logiche push e pull.La logica Just in Time e la Lean Production. Il sistema MRP II. I nuovi modelli di gestione della produzione.

Chiacchierini E., Tecnologia e produzione, ed. Kappa, Roma 2003, capp. 2 (pag. 186-215), 3 e 4.
Eventuali ulteriori chiarimenti verranno forniti dal docente all’inizio del corso e/o durante il ricevimento studenti.

Tecnologia dei Cicli Produttivi (N.O.)

Lauree Triennali ad esaurimento (DM 509/99)

Professore: Maria Claudia Lucchetti

Course Year