Roberto Jannelli

Roberto Jannelli

Professore a Contratto

Telefono:

Email:

Ricevimento:

Ubicazione studio:

Sito web:
06.57335620
jannelli@unisannio.it
Per appuntamento da fissare tramite email
Non disponibile
Non disponibile

 

Le lezioni del corso di Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche riprenderanno in data 14 marzo.

Nome e Cognome: Roberto Jannelli
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 Economia aziendale, Macrosettore 13/B – Economia aziendale; Settore concorsuale 13/B1 – Economia aziendale
Ruolo: Ricercatore confermato
Dipartimento di Afferenza: DEMM Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi _Università degli studi del Sannio (Bn).

Titoli:
Dottore in Economia e Commercio, con votazione 110 e lode in data 07/04/1990;
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Roma in data 17/06/2006

Alcuni dei principali insegnamenti

Università degli studi del Sannio:
AA 2015-2016 _ Corso Bilancio Imprese Bancarie e Assicurative
AA 2015-2016 _ Corso Ragioneria Pubblica
AA 2014-2015_ Supplente _Ragioneria bancaria _Corso di laurea in Economia & Governance dei sistemi finanziari
AA 2012-2013 _ Supplente_Ragioneria bancaria _Corso di laurea in Economia & Governance dei sistemi finanziari _Nuovissimo Ordinamento;
AA 2011-2012 _ Incarico di docenza di_Ragioneria bancaria­_ Corso di laurea in Economia & Governance dei sistemi finanziari _Nuovissimo Ordinamento;
AA 2011-2012 _Supplente di Ragioneria pubblica_ Corso di laurea in Economia & Governance delle amministrazioni pubbliche _Nuovissimo Ordinamento;
AA 2010-2011_ Incarico di docenza di Revisione contabile_ Corso di laurea in Economia & Management curriculum professionale_ Nuovissimo Ordinamento;
AA 2010-2011_ Supplente di Ragioneria pubblica_Corso di laurea in Economia & Governance delle amministrazioni pubbliche_ Nuovissimo Ordinamento;
Dall’AA 2009 all’AA 2011_ _ Incarico di docenza di Tecnica professionale_ Corso di laurea in Economia & Management curriculum professionale _Nuovissimo Ordinamento;
AA 2008-2009 _ Supplente di Ragioneria bancaria_ Corso di laurea in Economia & Management indirizzo bancario_Nuovo Ordinamento;
Dall’AA 2002 all’AA 2007 _ Supplente di Contabilità e Bilancio II_ Corso di laurea in economia e commercio;
Dall’AA 2002 all’AA 2005 _ Incarico di docenza di Contabilità delle aziende turistiche_Corso di laurea in Economia e commercio delle aziende turistiche.

Università La Sapienza di Roma:
Dall’AA 1992 all’AA 1995_Polo di Latina_ Assistente di Cattedra di Ragioneria I e Ragioneria II, con la Prof.ssa D’Alessio;
Dall’AA 1990 all’AA 1995 _Assistente cattedra_ Ragioneria Pubblica con la Prof.ssa D’Alessio.

Università degli Studi Roma Tre
AA 2015_2016 _ Corso di Revisione Aziendale Esterna.
AA 2014_2015 _ Corso di Sistemi di controllo interno.
AA 2014_2015 _ Controllo di Gestione.
AA 2010_2011 _ Modelli di Governance nelle istituzioni internazionali e nella P.A.
Dall’AA 1997 all’AA 2001 _ Incarico di docenza di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni Pubbliche
Dall’AA 1997 all’AA 2000 _ Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.

Università degli Studi Roma Tor Vergata
AA 2013_2014_Sistemi di controllo interno
AA 1996_1997_Assistente di cattedra_ Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni Pubbliche,
AA 1996_1997_Assistente di cattedra_ Revisione Aziendale

Link Campus University
Dall’AA 2005 all’AA 2016_ Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni Pubbliche

Docenze Master

Master di II livello “MIMAP – Master per l’innovazione e il management delle amministrazioni pubbliche”
Dall’AA 2008 all’AA 2012_Docente di “Contabilità pubblica

Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Roma
Dal 1998 al 2004_ Docente di “Programmazione e controllo”

Master di II livello “DAOSAN – Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie” I e II Edizione _Università degli Studi di Salerno_ Coordinatore Scientifico per il modulo di contabilità

Master Comunicazione in ambito Sanitario realizzato tra l’istituto Pascale e l’Università degli studi del Sannio, I e II Edizione _ Vice-Coordinatore

Altre informazioni:
E’ stato responsabile scientifico per l’università del Sannio per il periodo 2006-2008, del Progetto FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione e Italia Lavoro S.p.A. L’Obiettivo del progetto era sostenere la professionalizzazione e la formazione di giovani in cerca di occupazione. Il progetto ha favorito l’attivazione, nel periodo 28 novembre 2007 – 31 ottobre 2008, di 80 Tirocini di Inserimento Lavorativo (TIL) i e l’inserimento occupazionale di circa 30 laureati nel mondo delle imprese.
E’ stato, inoltre, membro della Commissione per gli Esami di Stato per la professione di Dottore commercialista per l’anno 2005, 2006 e 2013.
E’ stato coordinatore e organizzatore della formazione del personale interno dell’Università degli Studi del Sannio.
Presso la stessa Università, ha fatto parte della Commissione di Ateneo per la riorganizzazione e ristrutturazione amministrativa dell’Università del Sannio ed è stato promotore del progetto di internazionalizzazione universitario finalizzato all’accordo e responsabile dei rapporti con Link Campus University of Malta.
Ha inoltre organizzato o preso parte, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari (Aidea, Sidrea,..)
Tra gli interessi scientifici si segnala lo studio dei: Sistemi di Programmazione e controllo; del Management Accounting; dei sistemi di Governance; Audit e Corporate Social Responsability, sia in ambito pubblico che in ambito privato.

  1. Jannelli R, “Il governo delle aziende sanitarie e ospedaliere. Problematiche di programmazione, rendicontazione e controllo” Franco-Angeli, Milano, 2014
  2. Jannelli R., Tesone C. “The Accounting Harmonization Process: Italian Public Principles and International Accounting Standards. Is It a Cultural Choice?”, Rivista Open Journal Of Accounting, Ottobre 2013
  3. Ali İhsan Ö, Simonetti B., Jannelli R. “Determining Critical Success Factors Related with Effect of Supply Chain Integration and Competition Capabilities on Business Performance”, ( in corso di pubblicazione)
  4. Fiorani G., Jannelli R; Meneguzzo M. “CSR 2.0 proattiva e sostenibile. Tra mercati globali e gestione della crisi” Egea, Milano, 2012;
  5. Jannelli R “Le garanzie offerte dalla revisione nei sistemi di contabilità economica” in: Anessi Pessina E. – Capalbo F.- Clarke F. – Coppola G.- D’Amore M. , Dean G.- Jannelli R. – Lapsley I.- Newberry S.- Pylcher R.- Polito M. T., Pozzoli S. – Sorrentino M.- Steccolini I- L’applicazione della contabilità economica nel settore pubblico: aspettative, risultati e criticità, Giappichelli,Torino,2012;
  6. Jannelli R “La comunicazione economico-finanziaria nelle banche Problematiche di accounting e accountability” Franco-Angeli, Milano,2012;
  7. Jannelli R “L’azienda Regione” in: AA.VV. “L’economia dell’azienda: paradigmi e declinazioni”, Giuffrè, Milano, 2012;
  8. Jannelli R “Il bilancio di esercizio delle banche. Principi, strutture e valutazioni”, Franco Angeli Milano, 2011;
  9. Jannelli R “La determinazione del capitale economico di un’azienda immobiliare in E.Russo (a cura di) Le acquisizioni di immobili e di società immobiliari Cedam, Padova, 2009;
  10. Jannelli R “Il trattamento contabile degli strumenti finanziari. In V. Antonelli, R. D. Alessio (a cura di) Summa bilancio- Il Sole 24 ore, Milano, 2009;
  11. Jannelli R. “Lo Sport” in: G. Metallo, P. Ricci, G. Migliaccio. La risorsa umana «diversamente abile» nell’economia dell’azienda: Disability management e accountability, Giappichelli, Torino, 2009;
  12. Jannelli R. “Il sistema informativo contabile ed il sistema dei bilanci nelle aziende pubbliche”in L. D’alessio, Le aziende pubbliche-management, programmazione e controllo, Liguori Editori, Napoli, 2008;
  13. Jannelli R. “La revisione dei crediti e dei debiti” in Rivista Sindaci e Revisori- Il Sole 24 ore, Milano, 2007;
  14. Jannelli R. “Il ciclo degli investimenti finanziari” in V. Antonelli, R. D. Alessio (a cura di) Summa Contabile- Il Sole 24 ore, Milano, 2007;
  15. Jannelli R. “La recente evoluzione della legislazione sul bilancio d’esercizio e le prospettive internazionali” in: Ricci P., Jannelli R, Migliaccio G.. Profili gestionali e contabili delle imprese alberghiere. Franco Angeli, Milano, 2007;
  16. Jannelli R. “Governance e misurazione delle performance nell’Azienda Pubblica. Un possibile approccio”, Aracne, Roma, 2006;
  17. Jannelli R., Falessi A., Marotta G., “Il sistema dei controlli interni nella prospettiva europea” in Governance e fondi strutturali per l’agricoltura e la pesca. Il sistema di gestione e controllo in Campania. FrancoAngeli, Milano, 2006
  18. Jannelli R. “Principi di revisione per il controllo di regolarità amministrativa e contabile negli enti pubblici istituzionali” in Finanza Locale, Maggioli Editore, 2003;
  19. Jannelli R. “Il sistema di bilancio e la gestione dell’Ente Regione: lineamenti economico-aziendali” Ed. Kappa, Roma, 2002;
  20. Jannelli R, Grandis F.G., Ricci P., “I documenti contabili degli enti pubblici” Ed. Giappichelli, Torino, 1992;
  21. Jannelli R, Grandis F.G., Ricci P, “Esercitazioni di ragioneria pubblica”, Ed. Kappa, Roma 1992.

Dal 1992 ha sviluppato le sue aree di ricerca anche in ambito professionale.
E’ partner di KPMG, dal 2002, di seguito alcuni dei principali incarichi professionali ricoperti: Capoprogetto quale advisor contabile per il monitoraggio dei piani di rientro (Regione Campania); Coordinatore di progetto nella definizione e nell’analisi dei modelli di gestione e monitoraggio dei servizi pubblici, nell’organizzazione di sistemi integrati di contabilità e di bilancio di enti pubblici (Stato, Regione, Comuni); Coordinatore di progetto – Servizio di assistenza tecnica e supporto all’Autorità di Audit nello svolgimento  delle attività connesse all’applicazione della regolamentazione comunitaria e nazionale relativamente ai controlli finanziari (a titolo esemplificativo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero Economia e Finanze, Ministero del Lavoro, Ministero Affari Esteri), Coordinatore di progetto per i servizi di assistenza tecnica alla definizione e attuazione di sistemi di monitoraggio (a titolo esemplificativo Regione Campania, Regione Piemonte, Regione Veneto); Coordinatore di Progetto: per l’attività di gestione e coordinamento del progetto di “Change Management e Formazione tecnico-funzionale sul nuovo modello amministrativo-contabile e di controllo INPS ex DPR 97/2003; Coordinatore di progetto – attività di supporto alla definizione del sistema di contabilità economico-analitica e allo sviluppo del processo di programmazione e controllo di gestione, strategico e direzionale dell’Istituto INPDAP; Coordinatore di progetto – attività di definizione di un modello di rendicontazione sociale e supporto nella formulazione del bilancio sociale della Regione Campania.