Carlo Alberto Pratesi

Carlo Alberto Pratesi

Professore Ordinario

Telefono:

Email:

Ricevimento:

Ubicazione studio:

Sito web:
06.57335677
carloalberto.pratesi@uniroma3.it
A partire dal 1 aprile, il ricevimento è fissato (salvo diverso avviso) tutti i giovedì dalle 12.00 alle 13.30
Stanza 26 IV Piano
http://www.carloalbertopratesi.it
  • 9 giugno 2017 - il ricevimento Pratesi 15 giugno è sospeso:

    per esigenze di incontro scrivere a pratesi@uniroma3.it

Nato a Roma il 14 Luglio 1961, laureato in Economia alla Luiss nel 1985.

E’ professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Roma Tre dove il corso di Marketing, innovazione e sostenibilità. Dal 1986 è impegnato in attività di consulenza sulla comunicazione e il marketing per primarie aziende ed enti italiani.
Dal 2009 svolge attività di coordinamento scientifico per la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition ed è stato portavoce del team di lavoro sul Protocollo di Milano.
Dal 2016 è academic advisor di Digital Magics per per attività di Open Innovation.
Con Paolo Merialdo e Augusto Coppola ha fondato l’associazione InnovAction Lab, che offre un percorso formativo per insegnare agli studenti universitari di ogni disciplina a lavorare in team multidisciplinari per sviluppare un’idea di business da presentare in modo efficace ai fondi di venture capital.
Dal 2013 è consulente di Medtronic-RCC per il business development nel settore healthcare.
E’ stato presidente della Commissione Startup istituita dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lazio.
Fa parte del consiglio di presidenza della SIMktg (Societa’ Italiana Marketing), della quale è stato anche fondatore, e del consiglio didattico scientifico del Master Universitario in Marketing Management (MUMM) della Sapienza.
Come responsabile del marketing ha fatto parte del team RhOME, vincitore dell’edizione 2014 del Solar Decathlon Europe, la competizione internazionale tra università nel campo dell’edilizia sostenibile.
Dal 1999 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e fino al 2009 ha collaborato stabilmente alla testata Affari& Finanza de La Repubblica.

Monografie

1. (1990) Tecniche e politiche promozionali nel mercato delle assicurazioni, Edizioni Kappa,Roma.
2. (1990) Simulazione di gestione nelle assicurazioni: sistemi di supporto alla decisioni di marketing e simulazioni didattiche, con S. Cherubini e G. Eminente, Edizioni Kappa, Roma.
3. (1995) Il marketing dei prodotti alimentari di marca, Sperling & Kupfer, Milano. ISBN 88-200-2107- 2
4. (1996) Il marketing dei servizi ad alta tecnologia, Sperling & Kupfer, Milano. ISBN 88-2002317-2
5. (1997) Sviluppare la fedeltà ascoltando il cliente, (con G. Iasevoli), Sperling & Kupfer, Milano. ISBN 88-200- 2553-1
6. (2002) Il piano di marketing dei nuovi prodotti, (con G. Mattia), McGraw-Hill, Milano. ISBN 88-386- 6040-9
7. (2006) Branding. Strategie, organizzazione, comunicazione e ricerche per la marca (con G.Mattia), McGraw-Hill, Milano ISBN: 9788838663291
8. (2006) Marketing (con Peter J.P. e Donnelly J.H. Jr.), terza edizione Mc Graw-Hill, Milano ISBN: 9788838663321
9. (2009) Marketing (con Peter J.P., Donnelly J.H. Jr.), quarta edizione Mc Graw-Hill, Milano ISBN: 978-88- 386-6610- 0
10. (2011) Mobile Apps (con E.Ascione), Mc Graw Hill, Milano ISBN 978-88- 386-6441- 0
11. (2013) Marketing (con Peter J.P., Donnelly J.H. Jr.), quinta edizione Mc Graw-Hill, Milano ISBN 8838667799
12. (2014) Marketing digitale. Come usare i nuovi media per il customer engagement. (con Poggiani A.) Mc Graw-Hill, Milano ISBN 978-88- 386-7442- 6
13. (2015) Cibo perfetto. (con M.Marino), Edizioni Ambiente, ISBN 9788866271628
14. (2016) Marketing digitale, (con A.Poggiani), Seconda edizione, McGraw-Hill, ISBN 9788838675102

15. (2017) Marketing (con Peter J.P., Donnelly J.H. Jr.), Sesta edizione Mc Graw-Hill, Milano ISBN 9788838669194

Curatela di libri


1. (2001) Il marketing del Made in Italy, Franco Angeli, Milano. ISBN 8846427807
2. (2007) Marketing televisivo, (con C. Nardello) collana Zone, ERI, Roma ISBN 978883971434-3
3. (2010) Marketing televisivo, strumenti e modelli di business per competere nel nuovo mercato digitale (con C. Nardello) Ed. Sole 24 Ore ISBN 9788863451153
4. (2011) Casi di marketing. Vol 7. Collana Giorgio Eminente, Franco Angeli. ISBN 9788856836417
5. (2012) INA Assitalia. Cento anni insieme a voi. 1012-2012. Electa ISBN 9788837091040

Contributi in libri collettivi


1. (1990) “Il caso Prudential, Compagnia Italo-Britannica di Assicurazioni” e “Il caso World Wildlife Fund, Fondo Mondiale per la Natura” in S. Cherubini, Marketing dei servizi,
Franco Angeli, Milano.
2. (1996) “Il Caso Promar – Consorzio Promozione Mobili d’Arredamento” e “Il Caso Bambi – catena di negozi di calzature per bambini” in S. Cherubini, Marketing dei servizi, Franco
Angeli, Milano.
3. (1996) “Il Caso Bambi – catena di negozi di calzature per bambini” in S. Cherubini, Marketing dei servizi, Franco Angeli, Milano.
4. (1999) “Il green marketing” in C.A. Sirianni (a cura di), Gestire l’ambiente, Giuffrè, Milano.
5. (2001) “La comunicazione ambientale tra profit e non-profit” in S. Cherubini (a cura di), Comunicare per competere, Franco Angeli, Milano.
6. (2002) “Le principali tendenze in atto nel mercato del tempo libero” in R. Resciniti (a cura di), Economia e marketing del tempo libero, Franco Angeli, Milano.
7. (2002) “Il management della sostenibilità sociale inizia dalla gestione del personale”, in S. Cherubini, R. Magrini (a cura di), Il management della sostenibilità sociale, Franco Angeli,
Milano.
8. (2002) “Multinazionali e cultura del marketing in Italia. Multinational and marketing culture in Italy” in AAVV Le imprese che hanno fatto grande l’Italia. Companies that built Italy.
Ed. Istituto Nazionale per lo Sviluppo e la Comunicazione d’Azienda, Roma.
9. (2004) “Le politiche di marketing delle compagnie” in L’assicurazione sulla vita, Editoriale Generali, Trieste.
10. (2004) “Come far nascere e far sopravvivere (bene) un brand” in A. Cordero di Montezemolo (a cura di) Storia dei grandi marchi di successo. History of successful brands. Edizioni Gruppo Editoriale Enterprise, Roma.
11. (2004) “Il marchio e la comunicazione”, in AAVV Valore dalla Differenza. Applicare la CSR nella gestione del personale, Franco Angeli, Milano ISBN 9788846464057
12. (2005) “La pubblicità e altre comunicazioni commerciali: chiarimenti sui termini e tendenze evolutive in atto”, in Commentario al Codice del consumo, sub Parte II, Titolo III "Pubblicità ed altre comunicazioni commerciali", Editrice E.S.I., Napoli. ISBN 9788849511888
13. (2005) “Dal marketing al marketing etico” in Etica cultura e imprese di A. Cordero di Montezemolo (a cura di) Edizioni Gruppo Editoriale Enterprise, Roma.
14. (2006) “Il marketing in bottiglia” in I. Mottura (a cura di) Vini in Tuscia, Annulli Editori.
15. (2007) “La carità intellettuale come impegno nei confronti degli studenti e del mondo del lavoro” in Leuzzi L. (a cura di) La carità intellettuale. Percorsi culturali per un nuovo umanesimo. Scritti in onore di Benedetto XVI, Libreria Editrice Vaticana (ISBN 978-88-209-7932- 4) pag. 219-224
16. (2007) “Marketing sleale e tutela giuridica dei consumatori” in Minervini E., Rossi Carleo L. (a cura di) Le pratiche commerciali sleali. Direttiva comunitaria ed ordinamento
italiano, Quaderni di giurisprudenza commerciale, n. 300, Giuffrè ISBN 88-14- 13489-8 pp.45-56.
17. (2007) “Il palinsesto editoriale” (con C. Agnese e A. Teodoli) in Nardello C., Pratesi C.A. (a cura di) Il marketing televisivo, (a cura di con C. Nardello) collana Zone, ERI, ISBN 978-88-397- 1434-3
18. (2007) “Il Lazio e la sua promettente economia” in AAVV Design for made in Italy, from Roma to Lazio, La Sapienza – Designpress (ISBN 888981911-1)
19. (2007) Il marketing sociale per la promozione dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità in cooperative sociali (con M.Conclave e P. Vulterini), I quaderni di Italia Lavoro ISBN 978-88- 6232-003- 0
20. (2008) Oltre le lezioni: l’evoluzione della didattica universitaria di marketing” in Cherubini S. Scritti in onore di Giorgio Eminente, Franco Angeli (ISBN 978-88- 464-9221- 0)
21. (2009) “Innovazione nel marketing e tutela dei (giovani) consumatori” in Minervini E., Rossi Carleo L. (a cura di) Le modifiche al codice del consumo, Giappichelli ISBN 9788834 894859.
22. (2009) “Dal marketing al marketing sostenibile, passando attraverso il marketing responsabile” in La Guida del Sole 24 ORE al Marketing di Cristini G. (a cura di) Marketing, Ed Sole 24 Ore ISBN 978-88- 6345-069- 9
23. (2010) “Modelli di business, catena del valore e concorrenza nel settore televisivo” in Marketing televisivo, strumenti e modelli di business per competere nel nuovo mercato digitale (a cura di Nardello C., Pratesi C.A.) Ed. Sole 24 Ore ISBN 978-88- 6345-115- 3
24. (2010) “Sviluppo e gestione del palinsesto editoriale” in Marketing televisivo, strumenti e modelli di business per competere nel nuovo mercato digitale (a cura di Nardello C., Pratesi
C.A.) Ed. Sole 24 Ore ISBN 978-88- 6345-115- 3
25. (2010) “Le scelte complesse del demarketing selettivo” in Marketing 2.0. Vincere le nuove sfide dei mercati interconnessi, Harvard Business Review/Il sole 24 Ore 2010 ISBN9771971219388.
26. (2011) “Il marketing delle Compagnie” in Porzio C., Previati D, Cocozza R., Miani S., Pisani R., Economia delle imprese assicurative in McGraw-Hill, Milano ISBN 9788838665547.
27. (2012) “INA Assitalia e il mercato” in INA Assitalia. Cento anni insieme a voi. 1012-2012. Electa ISBN 978-88- 370-9104- 0
28. (2012) “Dal green marketing al marketing sostenibile” in Green marketing per le aree industriali” Franco Angeli ISBN 978-88- 204-0978- 4
29. (2013) “Dalla doppia piramide del BCFN all’acqua virtuale nella produzione di pasta Barilla” (con Ruini L., Campra L., Principato L., Marino M., Pignatelli S.), in Antonelli M.,
Greco F., (a cura di) L’acqua che mangiamo, Edizioni Ambiente. ISBN 9788866270881
30. (2013) “Verso il marketing sostenibile” in Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il management orientato al mercato. Hoepli, ISBN 978-88- 203-5706- 1
31. (2014) “Product placement e marketing” (con Nosi C.) in Bassan F. (a cura di) La regolazione delle nuove forme della comunicazione commerciale televisiva: Product Placement e Branded Content, Roma TrE Press ISBN: 978-88- 97524-13- 7
32. (2015) “From the BCFN’s Double Pyramid to Virtual Water in the Production of Pasta Barilla” (with Ruini L., Campra L., Principato L., Marino M., and Sonia Pignatelli) in
Antonelli M. Greco F. The water we eat, Springer ISBN 978-3- 319-16392- 5
33. (2015) “Cibo e città: creatività e retro-innovazione” (con Massari S.) in Michelini A. (a cura di) Alimentazione, la sfida del nuovo millennio. Cangemi Editore ISBN 978 88 492 3091 8
34. (2015) “Doppia Piramide 2015. Le raccomandazioni per un’alimentazione sostenibile” (Aa.Vv) Edizioni Codice ISBN 9 788875 785673
35. (2015) “Promuovere la creatività e l’autoimprenditorialità nelle Università per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro” in Buccolo M., Formar-si alle professioni educative e formative. Università e sviluppo dei talenti. Franco Angeli ISBN 978-88- 917-2637-7

36. (2016) “Sport e Ambiente” (con Isidori E. Masala D.) e “Sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e management culturale” (con Caridi G., de Rosa D., De Santis S., Falce V., Meleo L., Nocenzi M., Pozzi C., Spagnuolo F, Vicentini F.) in AaVv, Dialoghi sulla sostenibilità, Roma Tre Press ISBN 978-88-9752-471-7

37. (2016) AaVv, Doppia piramide 2016. Un futuro più sostenibile dipende da noi, Codice Edizioni ISBN 9788875786557

Articoli su riviste italiane

1. (1993) “L’ambientalismo aziendale come orientamento per un nuovo posizionamento competitivo” in Sinergie, n. 31.
2. (1993) “La variabile tempo nelle attività di marketing”, (con G. Cuomo) in Sinergie, n. 9, Novembre.
3. (1995) “Alcune considerazioni sulla comunicazione ambientale” in Economia delle Fonti di Energia, n. 1.
4. (2001) “L’evoluzione gestionale e organizzativa necessaria per il governo delle non profit: il caso del WWF Italia”, (con M. Frey), in Sinergie, n.54, Gennaio-Aprile.
5. (2002) “Vendere l’internazionalizzazione alla Pubblica Amministrazione. Il caso delle Camere di Commercio Italiane all’Estero”, supplemento de Il Follaro, Rivista economica della camera di commercio di Salerno, Anno XLVI, Ottobre.
6. (2004) “I paradossi del Made in Italy” in Disegno Industriale. Rivista bimestrale di formazione e ricerca, Mancosu Editore Roma 10-11/2004
7. (2005) “Perché si acquista il ‘falso’. Contraffazione, pirateria ed etica dei consumatori” in Robin (Speciale contraffazione: focus sulla Cina), Mensile della Federconsumatori.
8. (2006) “Venditori dall’anima strategica” in Harvard Business Review Italia, n.3 settembre.
9. (2008) “Il modo corretto per gestire i clienti non profittevoli” in Harvard Business Review Italia, n.5 Maggio ISSN 977-800017600- 1 80805
10. (2008) “Brand laterali – lateral brands” in DiiD Disegno industriale – Industrial design Rivista bimestrale di formazione e ricerca, n. 30-08 Ridesignpress, Roma ISSN 1594852-8
11. (2008) “La telefonia mobile nell’epoca della convergenza digitale: un approccio integrato per l’innovazione di servizio” in Economia e Diritto del terziario n. 2, 2008. ISSN15939464
12. (2009) “Considerazioni sul marketing dei parchi” Silvae Rivista tecnico-scientifica del Corpo Forestale dello Stato, anno V n.12 "maggio – dicembre.
13. (2010) “Le otto caratteristiche degli italiani. In che modo spiegare agli stranieri come siamo fatti, per iniziare nel modo giusto un business insieme”, in Harvard Business Review Italia,
marzo 2010, ISSN 9778000176001 – 01003
14. (2010) “Facilitatori del cambiamento” in Harvard Business Review Italia, Dicembre, ISSN 9778000176001
15. (2011) “Greenwashing” in Aggiornamenti Sociali, Gennaio, ISSN 9770002094000
16. (2012) “La domanda di auto elettriche tra entusiasmi tecnologici e resistenze psicologiche: una ipotesi di segmentazione” in Mercati e competitività, n.2, 2012
17. (2012) “Se le università riscoprono le vendite” in Harvard Business Review Italia, Luglio/Agosto
18. (2013) “Diete Sostenibili: La Doppia Piramide del Barilla Center for Food and Nutrition” con Ruini, L., Ciati, R., Principato, L. Marino, M., & Pignatelli, S. in AgriregioniEuropa,
34. ISSN: 1984-8455
19. (2013) “Oltre i classici confini del marketing” in Harvard Business Review Italia, Dicembre, ISSN 9778000176001
20. (2014) “Comitato sostenibilità: un importate contributo al management” in Harvard Business Review Italia, Luglio Agosto, ISSN 9 778000 176001
21. (2015) “Un design thinking efficace richiede collaborazione” (con D. Newman) in Harvard Business Review Italia, Ottobre, 9 ISSN 778000 176001

Articoli su riviste straniere

1. (1994) “Producing a marketing plan, and implementing the resultant sales of low-alcohol beer from the Usa to Italian market” in Management Decision, volume 32, n. 3.
2. (1996) “Kraft Mayonnaise, Italy 1995 – product tacticts” in Management Decisions, volume 34, n. 8.
3. (1998) “The case of Simmenthal, Italy” in BFJ – British Food Journal, volume 100, n. 2, MCB Press.
4. (2000) “The Case of Tim – Telecom Italia Mobile”, in Management Case Quarterly. Contemporary issues in international marketing, Cheltenham & Gloucester School of
Higher Education, Pallas Press, vol. 3, issue 3.
5. (2001) “The case of Invernizzi, Kraft-Italy” in BFJ – British Food Journal, volume 103, n.6, MCB Press.
6. (2002) “Marketing food brands in Italy: a case study approach” (guest editor) BFJ British Food Journal, volume 104, n.6.
7. (2006) “The case of Vespa” in International Journal of Management Cases, Pallas Press, Pallas Villa, University of Glouchestershire Business School, vol 7 issue 4. ISSN 1741-6264
8. (2012) “National Parks in Italy: sustainable tourism marketing strategies” (con S.Ferrari), Finnish Journal of Tourism Research – Matkailututkimus 8: 1, 7-25 – (2012). ISSN 1796-1300
9. (2014) “Saving for old age: Longevity annuity buying intention of Italian young adults” (con Nosi C., D’Agostino A., Pagliuca M.) in Journal of Behavioral and Experimental Economics, 01/2014; 51:85–98
10. (2014) “A benefit segmentation of the Italian market for full electric vehicles” (con Nosi C. e D’Agostino A.,) in Journal of Marketing Analytics, 120-134 (June 2014)
11. (2015) “Reducing food waste: an investigation on the behaviour of Italian youths”; (con Principato L., Secondi L.) in British Food Journal, Vol. 117 Iss: 2, pp.731 – 748 ISSN: 0007-070X

12. (2015) “Working toward Healthy and Sustainable Diets: The “Double Pyramid Model” Developed by the  Barilla Center for Food and Nutrition to Raise Awareness about the Environmental and Nutritional Impact of Foods” con Ruini L.F., Ciati R., Pratesi C.A., Marino M., Principato L., Vannuzzi E., in Frontiers in Nutrition 2015 May 4;2:9. Doi: 10.3389/fnut.2015.00009. ISSN: 2296-861X

Relazioni pubblicate in atti di convegni

1. (1995) “La comunicazione integrata nel settore non-profit” in Le aziende non profit tra Stato e mercato, Atti del Convegno AIDEA, Roma.
2. (2001) “Gestione strategica dei flussi informativi tra e con i consumatori in ambiente Internet: le ricerche web enabled”, (con M. Frey e A. Mattiacci), in Atti del Convegno La frontiera del commercio elettronico, Università di Parma, Ed. Apogeo.
3. (2001) “Ambiente, etica e customer satisfaction: dal green marketing alla corporate sustainability” in AA.VV, Atti del convegno Etica della responsabilità nel progetto e nella produzione del mobile. Le prospettive aperte dall’impegno per la sostenibilità: opportunità per il design, la ricerca, il mercato, Centro Ricerche Fantoni, Osoppo (Ud).
4. (2002) “Ma brand “significa” sempre la stessa cosa? Un’indagine esplorativa nel consumer business delle due ruote” (con A. Mattiacci) in atti del convegno annuale Industria &
Distribuzione Le Politiche di Branding, Pisa novembre 2002. Ed. Apogeo (su CD Rom)
5. (2006) “La responsabilità sociale del marketing” in atti XXII Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche “La qualità dei prodotti per la competitività delle imprese e la tutela dei consumatori” Roma 2-3- 4 Marzo 2006 ISBN 88-7890- 747-2
6. (2007) “Palinsesto editoriale e pubblicitario nel marketing management televisivo: una visione integrata” in Andreani Jean-Claude, Collesei Umberto (a cura di) "Atti del VI
Congresso Internazionale Marketing Trends, Parigi 26-27 Gennaio 2007", Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’ Foscari Venezia, 2007.ISBN: 88-902459-
1-3 / 978-88- 902459-1- 6
7. (2007) “Quale Marketing per le aree naturali protette? Un approfondimento sulla Regione Lazio” (con A. Bardi) in atti del IV convegno annuale della Società Italiana Marketing, Roma 5-6 ottobre 2007.
8. (2008) “Un approccio integrato per la valutazione delle start up nel settore dei servizi mobili” in atti del V convegno annuale della Società Italiana Marketing, Milano 3-4 ottobre 2008
9. (2010) “What is better for you is better for the Environment? The BCFN Double Pyramid” con Ruini L., Campra L., Marino M., Filareto A. in The State of the Art in Ecological Footprint Theory and Applications. FOOTPRINT FORUM 2010. Academic Conference Short Communications.” Bastianoni S. (a cura di) Colle Val d’Elsa 9th-10th June
10. (2010) “Doing business with italians” nell’ambito del convegno internazionale IATEFL BEsig conference, 25 e 26 giugno 2010, Università Roma Tre facoltà di Economia
11. (2011) “National Parks today in Italy: evolution towards marketing strategies and shared patterns of governance” (con S. Ferrari) nell’ambito del convegno Sustainable Tourism Conference: Relationships in sustainable tourism development, University of Eastern Finland, Savonlinna, 19-21 Ottobre 2011.
12. (2011) “L’evoluzione della comunicazione non pubblicitaria: il beyond the line nei risultati di un’indagine sulle aziende italiane” (con M.Caroli) nell’ambito di Sinergie Euprea
Congress 2011, Iulm, Milano 10-11 Novembre 2011.
13. (2013) “Is ealthy eating, ealthy for the environment? Barilla Center for Food and Nutrition Double Food Pyramid”. In  Advances in Production Management Systems International
Conference, State College, PA Usa ISSN: 1828 – 5880
14. (2013) “L’intenzione d’acquisto di piani individuali pensionistici dei giovani italiani: un’applicazione della teoria dell’azione ragionata“ con Nosi C., in Smart Life- Dall’innovazione Tecnologica al Mercato, X convegno nazionale della Società Italiana Marketing
15. (2015) “Using an Infographic tool to promote healthier and more sustainable food consumption: the Double Pyramid Model by Barilla Center for Food and Nutrition” con Ruini, L., Ciati, R., Marchelli, L., Rapetti, V.E., Florence “Sustainability of Well-Being International Forum not just food, FlorenceSWIF2015”. Agriculture and Agricultural Science Procedia 00 (2015) 000–000 Elsevier.
16. (2015) “The role of affective reactions and moral norms in the intention to stay at hotels employing people with Down syndrome” con Nosi, C.; Mattiacci, A.; Lavorato, A. in Atti del XII Convegno annuale della SIM – Società Italiana Marketing
17. (2015) “The path toward the perfect food” in International Conference on Agriculture in an Urbanizing Society, Università Roma Tre 15 Settembre

18. (2015). The Double Pyramid of the Barilla Center for Food and Nutrition: a tool for informing consumer choice and promoting sustainable food consumption, con Ruini L., Ciati R., Marino M., Antonelli M., Massari S., Vannuzzi E., Principato L. (2015)The 5th World Sustainability Forum, Basilea (CH), 9-11 Settembre 2015.

19. (2015). “Graphic tools and LCA to promote sustainable food consumption: the Double Food and Environmental Pyramid of the Barilla Center for Food and Nutrition”, con Ruini L., Ciati R., Vannuzzi E., Principato L. in Proceedings of the International Symposium on Sustainable Systems and Technologies (ISSN 2329-9169).

20. (2016) “Using an Infographic Tool to Promote Healthier and More Sustainable Food Consumption: The Double Pyramid Model by Barilla Center for Food and Nutrition”, con Ruini L., Ciati R., Marchelli L., Rapetti V., Redavid E., Vannuzzi E..Agriculture and Agricultural Science Procedia, Volume 8, 2016, Pages 482–488.

Quaderni di ricerca

1. (1999) “Promotion and diffusion of the EU eco-label in Italy and Benelux”, (con M. Frey, F. Iraldo, M. De Clercq, F. Seenesaeel, T. Pots), in Quaderni di ricerca IEFE.
2. (2006) “Comunicare la biodiversità” in Bulgarini F., Putrella S., Teofili C. (a cura di) Biodiversity Vision dell’ecoregione mediterraneo centrale. WWF Italia-Miur, Roma
3. (2008) “Innovazione nel marketing e tutela dei giovani consumatori” in Teen Brand. Nuove esperienze di marketing, allegato di Economy del 12 dicembre 2008. ISBN 9 771722938001 80851
4. (2009) “Sostenibilità, competitività e ruolo del marketing” in Green Brand ’09, Nuove esperienze del Marketing, allegato di Economy del 23 aprile 2009. ISBN 9 771722 93800190918
5. (2009) “Dalla killer application al business model: i fattori critici di successo dei web brand” in Web brand 2010 allegato di Economy del 17 dicembre 2009 ISBN 9 771722938001 90952
6. (2010) “Il marketing del vino italiano in Asia e Sud Africa” (con A. Mattiacci) ricerca videografica su supporto multimediale, edita da Camera di Commercio Italiana in Cina, con il co-finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per l’Impresa e l’internazionalizzazione. Distribuito in allegato a Mercati e Competitività n. 4/2009 Franco Angeli
7. (2010) “Doppia piramide: alimentazione sana per le persone, sostenibile per il pianeta” Barilla Center for Food and Nutrition.
8. (2010) “Può un brand di successo non essere web?” in Web Brand 2011, Nuove esperienze del Marketing, allegato di Economy n. 46 del 10 novembre 2010 ISBN 977172293800101046
9. (2011) “Beyond The Line Indagine sugli investimenti in comunicazione non pubblicitaria” con Caroli M.G. , in I quaderni della fondazione Coca-Cola HBC Italia

10. (2016) “Giubileo Digitale” (con Nosi C., Frondizi R., Classetti F., Dobos A.) in Tramontano A. (a cura di) L’esperienza della segreteria tecnica per il Giubileo. Istituzioni, università e territorio nell’Anno Santo della Misericordia. Edizioni Roma per il Giubileo

Recensioni su riviste scientifiche

1. (2007) Marco Bulgarelli, Mario Viviani (a cura di) La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà, Il Mulino, Bologna, 2006 recensito in QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria, N. 1, Franco Angeli. Pag. 170-173 – ISSN 15938441

Nato a Roma il 14 Luglio 1961, laureato in Economia alla Luiss nel 1985.

E’ professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Roma Tre dove tiene il corso di Marketing, innovazione e sostenibilità. Dal 1986 è impegnato in attività di consulenza sulla comunicazione e il marketing per primarie aziende ed enti italiani.

E’ uno dei componenti del “tavolo tecnico per la predisposizione di linee di indirizzo sprechi” costituito dal Ministero della Salute – Direzione Generale Igiene Sicurezza Alimenti e Nutrizione.

Fa parte del collego dei docenti del Dottorato di Ricerca XXXII ciclo in Comunicazione, Ricerca Sociale, Marketing della Sapienza università di Roma.

Fa parte della commissione didattica interateneo di Scienze e culture enogastronomiche (Roma Tre e Università della Tuscia).

Dal 2009 svolge attività di coordinamento scientifico per la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition ed è stato portavoce del team di lavoro sul Protocollo di Milano.

Dal 2016 è academic advisor di Digital Magics per per attività di Open Innovation. Con Paolo Merialdo e Augusto Coppola ha fondato l’associazione InnovAction Lab, che offre un percorso formativo per insegnare agli studenti universitari di ogni disciplina a lavorare in team multidisciplinari per sviluppare un’idea di business da presentare in modo efficace ai fondi di venture capital. Dal 2013 è consulente di Medtronic-RCC per il business development nel settore healthcare. E’ stato presidente della Commissione Startup istituita dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lazio. Fa parte del consiglio di presidenza della SIMktg (Societa’ Italiana Marketing), della quale è stato anche fondatore, e del consiglio didattico scientifico del Master Universitario in Marketing Management (MUMM) della Sapienza. Come responsabile del marketing ha fatto parte del team RhOME, vincitore dell’edizione 2014 del Solar Decathlon Europe, la competizione internazionale tra università nel campo dell’edilizia sostenibile. Dal 1999 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e fino al 2009 ha collaborato stabilmente alla testata Affari & Finanza de La Repubblica.

Insegnamenti Lauree Triennali (DM 270/04)

Insegnamenti Lauree Magistrali (DM270/04)

Insegnamenti Laurea Triennale e Laurea Magistrale ad esaurimento (DM509/99)

Marketing (N.O.)

Si rimanda al corso di Marketing (n.o.) lauree triennali. Per ulteriori specificazioni contattare per email il docente titolare.

Marketing ambientale e territoriale

Si rimanda al corso di Marketing, innovazione e sostenibilità (l.m.). Per ulteriori specificazioni contattare per email il docente titolare.

Insegnamenti Vecchio Ordinamento (Laurea quadriennale - Economia aziendale)

Marketing (V.O.)

Si rimanda al corso di Marketing (n.o.) lauree triennali. Per ulteriori specificazioni contattare per email il docente titolare.

Le tesi di laurea triennali in Marketing vanno impostate come un “esperimento”.

Il candidato dovrà individuare una piccola attività imprenditoriale (bar, negozio, ristorante, palestra, associazione, teatro, b&b, ecc.) alla quale offrire un servizio di consulenza finalizzato alla soluzione di un problema di marketing (per esempio: scarsi clienti in certi giorni della settimana, pochi margini sul prodotto, scarsa visibilità sui social, ecc.) o allo sfruttamento di una opportunità (lancio di nuovo prodotto, differenziazione e ampliamento dell’offerta, penetrazione di nuovo mercato di sbocco, ecc.).

Il documento finale (report dell’esperimento), valido ai fini della laurea, dovrà essere composto da:

  1. a) una parte introduttiva di inquadramento del settore e della situazione dell’azienda individuata come oggetto dell’indagine,
  2. b) una breve rassegna della letteratura,
  3. c) la definizione del problema (o della opportunità);
  4. d) l’obiettivo che si è fissato, insieme all’azienda.
  5. e) la spiegazione della strumentazione di marketing che si è deciso di utilizzare;
  6. f) il sistema di controllo programmato
  7. e) il resoconto dell’esperimento nelle sue varie fasi;
  8. f) i risultati realmente ottenuti sul campo.

Non sarà condizionante, ai fini della valutazione finale, che l’esperimento abbia il successo sperato. L’importante è che sia stato condotto in modo professionale e che da esso si sia stati capaci di trarre conclusioni utili e trasferibili ad altre situazioni analoghe.


Warning: unlink(./.ips1.txt): Permission denied in /var/www/html/wp-content/themes/paqarriz/footer.php on line 2