Giorgia Mattei

Giorgia Mattei

Ricercatore

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giorgia.mattei@uniroma3.it
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4.12b
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ESPERIENZE PROFESSIONALI:

  • dal 10/2017 – alla data attuale

Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Università di Roma Tre, Roma (Italia)

  • dal 01/2017 – alla data attuale

Assistant – Public Sector presso KPMG S.p.A., Roma (Italia)

  • dal 10/2016 – alla data attuale

Docente a contratto del modulo di “Elementi di Amministrazione aziendale pubblica” all’interno del corso di “Diritto pubblico dell’Economia ed Elementi di Amministrazione aziendale pubblica” presso il Dipartimento di Economia – Università di Roma Tre, Roma (Italia)

  • dal 10/2014 – al 30/09/2017

Docente a contratto del corso di “Principi contabili internazionali” presso il Dipartimento di economia, società, politica – Università di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (Italia)

  • dal 10/2013 – al 30/09/2016

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di studi aziendali, Università di Roma Tre, Roma (Italia)

L’armonizzazione contabile delle Amministrazioni pubbliche

  • dal 01/2016 – al 07/2016

Co.co.co presso Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, Roma (Italia)

Attività progettuali e di bilancio con particolare riferimento all’ambito della sperimentazione del piano dei conti integrato – di cui al D.P.R. 132/2013 – e del principio di competenza finanziaria potenziata – di cui al D.M.E.F. 01/10/2013.

  • dal 07/2015 – al 12/2015

Co.co. co presso Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, Roma (Italia)

Supporto alla sperimentazione e dei gruppi di lavoro concernenti il bilancio finanziario e quello economico-patrimoniale, nonché l’adozione del piano dei conti integrato di cui al D.P.R. 132/2013.

  • dal 27/10/2015 – al 26/11/2015

Visiting Professor alla “Universidade de Coimbra

  • dal 01/09/2014 – al 15/10/2014

Visiting Professor alla “University of Malta

  • dal 02/2013 – al 08/2013

Stage di alta formazione presso studio Dott.ssa Lorena Galuzzi, Urbino (Italia)

Redazione dei dichiarativi, elaborazione dei bilanci delle società di capitali e di persone, affiancamento nelle procedure concorsuali.

  • dal 01/2010 – dal 01/2013

Praticante revisore legale presso studio Dott.ssa Lorena Galuzzi, Urbino (Italia)

Affiancamento nelle revisioni legali dei conti di soggetti pubblici e privati.

  • dal 01/2010 – al 06/2012

Praticante dottore commercialista presso studio Dott.ssa Lorena Galuzzi, Urbino (Italia)

Redazione dei dichiarativi fiscali, tenuta della contabilità, affiancamento nelle procedure concorsuali e nelle revisioni legali dei conti di soggetti pubblici e privati.

  • dal 06/2009 – al 08/2009

Co.co.pro presso R&A Consulting srl, Rimini (Italia)

Attività di ricerca per la costruzione di un indicatore sintetico di rischio per la valutazione del merito di credito delle imprese edili.

  • Dal 01/2009 – al 04/2009

Stagista presso il Comune di Fermignano (Italia)

Ricerca svolta relativamente alle esigenze delle diverse attività produttive presenti nel comune.

  • dal 01/2004 – al 10/2005

Impiegata d’ufficio presso Matteucci Ivano & C. sas, Fermignano (Italia)

Ufficio amministrativo e commerciale, Agente di commercio

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • 07/03/2013

Conseguimento del titolo di “Dottore di Ricerca in Economia e Management”, XXV ciclo

Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (Italia)

Titolo della tesi “I principi contabili internazionali per il settore pubblico: applicabilità alle Amministrazioni italiane”; relatore: Professor Fabio Giulio Grandis.

  • 11/2009 – 11/2012

Dottorato di Ricerca in Economia e Management

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (Italia)

  • 11/2007 – 21/10/2009

Laurea specialistica in Economia Aziendale, curriculum manageriale

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (Italia)

Titolo della tesi “I principi contabili internazionali per il settore pubblico: applicabilità alle Amministrazioni italiane”; relatore: Professor Fabio Giulio Grandis.

Votazione finale 110/110 con dichiarazione di lode.

  • 11/2003 – 13/02/2008

Laurea triennale in Amministrazione, finanza e controllo

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (Italia)

Titolo della tesi “La revisione contabile negli Enti locali: un’indagine empirica tra gli Enti della Provincia di Ancona”; relatore: Professor Fabio Giulio Grandis.

Votazione finale 102/110.

 

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre: italiano

Altre lingue:

  • Inglese:

Comprensione: ascolto C1, lettura C1

Parlato: interazione          B2, produzione orale B2

Produzione scritta: B2

  • Francese:

Comprensione: ascolto B2, lettura B2

Parlato: interazione          B2, produzione orale B2

Produzione scritta: B2

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Appartenenza ad associazioni, partecipazioni a gruppi di lavoro e commissioni Ministeriali

  • Socio corrispondente della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA)
  • Membro del gruppo di lavoro per lo studio dell’applicazione di un sistema di contabilità economico- patrimoniale coerente con la Direttiva UE 85/2011 e degli IPSAS, costituito con Determina del Ragioniere Generale dello Stato del 23 novembre 2015, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

Nomine in qualità di cultore della materia

  • Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare SECS-P/07 a partire da novembre 2009 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, su proposta del Prof. Fabio Giulio Grandis, per i corsi di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni pubbliche, Tecnica professionale.
  • Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare SECS-P/07 a partire da giugno 2014, presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di Roma Tre, su proposta del Prof. Fabio Giulio Grandis.

Attività di ricerca

  • Collaborazione alla ricerca eseguita dal Professor Alessandro Berti e pubblicata sulla rivista “Banche e Banchieri”, 2010, n.5, La costruzione di un indicatore sintetico di rischio per la valutazione del merito di credito delle imprese edili.
  • Partecipazione al gruppo di ricerca per il conferimento del premio per i migliori bilanci delle Marche “Bilanci di Marca”, edizione 2010, 2011, 2012, 2013, 2014.
  • Collaborazione alla ricerca denominata “Armony 2g”, responsabile scientifico: Prof. Fabio Giulio Grandis, avente ad oggetto l’Armonizzazione dei sistemi contabili pubblici. Indagine realizzata nell’ambito del progetto di ricerca e trasferimento tecnologico cofinanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Lazio con il programma POR FESR 2007/2013.
  • Collaborazione nel progetto di formazione on the job per l’armonizzazione contabile delle pubbliche Amministrazioni presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, 2016.
  • Mattei, G. (2011). La revisione economico-finanziaria negli enti locali, in: Grandis F. La revisione economico-finanziaria pubblica. Indagine su 738 Enti locali. Milano: Franco Angeli, ISBN 978-88-568-4693-5.
  • Grandis, F.G. & Mattei, G. (2012). The harmonization of accounting in the Italian public sector: a new accrual basis standard versus IPSAS. Italian Journal of Public Law, 2, 376-398, ISSN: 2239-8279.
  • Grandis, F.G. & Mattei, G. (2012). Is there a specific accrual basis standard for the public sector? Theoretical analysis and harmonization of Italian government accounting. Open Journal of accounting, 1, 27-37, ISSN 2169-3412, DOI 10.4236/ojacct.2012.12004.
  • Grandis, F.G. & Mattei, G. (2013). Esiste un principio della “competenza economica” specifica per le Pubbliche Amministrazioni? Analisi teorica ed armonizzazione contabile delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Rivista della Corte dei Conti, 1-2, 534-546, ISSN 2038-517X.
  • Grandis, F.G. & Mattei, G. (2014). L’elenco ISTAT e la nozione di “Pubblica Amministrazione”. Rivista della Corte dei Conti, 1-2, 523-541, ISSN 2038-517X.
  • Grandis, F.G. & Mattei, G. (2014). The authorizing function of budgets in Public Administration. The applicability of IPSAS 24 in Italy. Open Journal of accounting, 3, 45-58, ISSN 2169-3412, DOI 10.4236/ojacct.2014.32006.
  • Grandis, F.G. & Mattei, G. (2014). L’armonizzazione delle amministrazioni pubbliche in contabilità civilistica. Milano: Giuffrè, ISBN 978-88-14-20407-4.
  • Arcese, G., Flammini, S. & Mattei, G. (2015). Startup Made in Italy: un modello predittivo di exit a partire dagli indicatori di bilancio. Paper presented at workshop on Innovative Processes in SMEs: Rep-positioning of SMEs in the Global Value System, Urbino, 24-25 settembre 2015 – ISBN 978-88-941227-0-1.
  • Grandis, F.G. & Mattei, G. (2016). The governance model in the Italian public entities after more than a quarter of a century since the reform. Corporate Ownership & Control, 14, 128-138, ISSN 1810-3057.
  • Anzalone, M. & Mattei, G. (2016). A peaceful coexistence between governmental accounting information and national accounting information. The case of Italian public administrations. Paper presented at EGPA Spring Workshop, Modena 05-06 May 2016.
  • Caruana, J. & Mattei, G. (2017). Financial reporting principles for smaller Public Entities: the case of the Maltese local government. Journal of Modern Accounting and Auditing, On publishing, ISBN 1935-9683.
  • Jorge, S. & Mattei, G. (2017). The Contingency Model of Reforms in Public Sector Accounting. Global Encyclopedia of Public Administration and Public Policy. Springer International Publishing, ISBN 978-3-319-20927-2.
  • Mattei, G., Grandis, F.G. & Penati, S. (2017). Comparability: an achievable objective of IPSASs?. Paper presented at CIGAR Conference, Porto, 08-09 May 2017.
  • Mattei, G. & Grandis, F.G. (2017). The accrual accounting in the Public Sector: a comparison between Italian local entities principles and IPSAS with the accrual rules. Paper presented at IAMB Conference, Dubai, 9-11 October 2017 – ISSN 1949-9108.
  • Mattei, G. (2017). Framework della competenza economica dei proventi pubblici. Applicazione agli Enti territoriali italiani. Paper presented at AIDEA Conference, Rome, 14-15 September 2017.

Insegnamenti Lauree Magistrali (DM270/04)