Giovanni Mattia

Giovanni Mattia

Professore associato

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0657335838
giovanni.mattia@uniroma3.it
lunedì dalle 11 alle 12 (su appuntamento tramite email)
Stanza 5.22
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  • 23 ottobre 2018 - Marketing c.a.:

    La lezione di domani 23 ottobre del corso di Marketing c.a. (ore 8,30-10,00) è sospesa

Nato a Roma il 4 giugno 1963, laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma con una delle prime tesi in Italia sul marketing assicurativo.
Professore Associato (SECS-P/08; 13/B2), Economia e Gestione delle Imprese.
Ha insegnato in diversi Atenei romani in qualità di professore incaricato, nonchè in Master Universitari e non universitari accreditati ASFOR.
Si occupa di temi legati alla gestione d’impresa e agli scambi di mercato in ottica consumer da oltre venticinque anni.
Come consulente, ha assistito aziende e organizzazioni manifatturiere e di servizi.
Team leader in decine di progetti, responsabile della gestione e del coordinamento di gruppi interdisciplinari di risorse.
Ha disegnato, condiviso con gli imprenditori, attuato e monitorato numerosi interventi strategici di innovazione, re-ingegnerizzazione di processi e ridefinizione dei modelli di business.
Vanta un’esperienza pluriennale nelle attività di intelligence strategica e operativa (analisi dei trend di domanda, delle dinamiche competitive e della concorrenza ibrida; valutazione dei potenziali di mercato; test della product offering e della brand reputation).
I lavori scientifici, pubblicati a livello nazionale e internazionale, coprono uno spettro di obiettivi epistemologici e approcci di analisi diversificati: dall’investigazione di tipo conclusivo, allo studio di casi, ai paper concettuali. Vengono presentati a firma singola, ovvero collettivi, questi ultimi in prevalenza frutto del lavoro di un gruppo di interdisciplinare consolidatosi in seno al Dipartimento di Studi Aziendali (ora Dipartimento di Economia Aziendale) dell’Università Roma Tre.
Gli interessi di ricerca investono prevalentemente i seguenti domini:
– Consumer behaviour (segmenti giovanili) e customer experience (share economy e innovazione tecnologica) (articoli e atti di convegno);
– Customer Satisfaction Management (con particolare riferimento alla P.A.) (articoli e atti di convegno);
– Luxury Management (monografia);
– Branding e gestione della marca (monografia);
– Innovazione di prodotto (monografia).

Premi e riconoscimenti
– (2016) – Il paper “Cultural heritage and consumer behaviour: a survey on Italian cultural visitors” è stato premiato dal Journal of Cultural Heritage Management and Sustainable Development come “Outstanding Paper in the Emerald Literati Network Awards for Excellence”. http://www.emeraldgrouppublishing.com/authors/literati/awards.htm?year=2016.
– (2015) – La monografia Il neo-lusso: marketing e consumi di qualità di in tempi di crisi è stata inserita nella collana Marketing Evolution del Sole 24 Ore.
– (2009) – Il paper “A set of statistical techniques to implement continuous improvement: outcomes of a citizen’s satisfaction survey”, presentato nella International Conference “Quality and Service sciences” (Verona), è stato selezionato fra oltre 200 come base per la pubblicazione di una extended version su TQM Journal.

Principali pubblicazioni:

Monografie
1. (2013) – Mattia G., Il neo-lusso. Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi, F. Angeli, Milano, ISBN 9788820451721.
Nel 2015, il volume è stato selezionato tra quelli meritevoli di pubblicazione nell’ambito della collana Marketing Evolution Sole 24 Ore.
2. (2006) – Mattia G., Pratesi C.A., Branding: strategie, organizzazione, comunicazione e ricerche per la marca, McGraw-Hill, Milano, ISBN 88-386-6329-7.
3. (2002) – Mattia G., Pratesi C.A., Piano Marketing dei nuovi prodotti, McGraw-Hill, Milano, ISBN 88-386-6040-9.

Articoli su riviste oggetto di referaggio
4. (2017) – Toni M., Renzi M.F., Mattia G., “Understanding the link between Collaborative Economy and sustainable behaviour: an empirical investigation”, Journal of Cleaner Production, https://doi.org/10.1016/j.jclepro.2017.11.110.
5. (2017) – Arcese G., Di Pietro L., Guglielmetti Mugion R., Mattia G., “Cultural Visitors’ Engagement and Augmented Reality: an empirical investigation”, International Journal of Environmental Policy and Decision Making, Vol. 2, N. 2, ISSN 1752-6906.
6. (2015) – Di Pietro L., Guglielmetti Mugion R., Mattia G., Renzi M.F., Toni M., “The Integrated Model on Mobile Payment Acceptance (IMMPA). An empirical application to public transport”, Transportation Research Part C, Vol. 56, DOI 10.1016/j.trc.2015.05.001.
7. (2014) – Di Pietro L., Guglielmetti Mugion R., Mattia G., Renzi M.F., “Cultural heritage and consumer behaviour: a survey on Italian cultural visitors”, Journal of Cultural Heritage Management and Sustainable Development, Issue 5.1, DOI 10.1108/JCHMSD-03-2013-0009.
Premiato come “Outstanding Paper in the 2016 Emerald Literati Network Awards for Excellence”.
8. (2013) – Mattia G., “Motivazioni e comportamenti nei confronti della contraffazione non-deceptive: un’indagine esplorativa sui giovani acquirenti”, Mercati e Competitività, n. 2/2013, ISSN 1826-7386; DOI 10.3280/MC2013-002005.
9. (2012) – Mattia G., “Il gioco con premi in denaro: motivazione e comportamenti” Micro & Macro Marketing, N. 3/2012, ISSN 1121-4228; DOI: 10.1431/38828.
10. (2011) – Cappelli L., Guglielmetti Mugion R., Mattia G., Merli R., Renzi M.F., “Peer evaluation to develop benchmarking in the public sector”, Benchmarking an International Journal, Vol. 18, N. 4, ISSN 1463-5771, DOI 10.1108/14635771111147605.
11. (2011) – Cappelli L., Guglielmetti Mugion R., Mattia G., Merli R., Renzi M.F., “Testing a customer satisfaction model for on line services”, International Journal of Quality and Service Sciences, Vol. 3, N. 1, ISSN 1756-669X, DOI 10.1108/17566691111115090.
12. (2011) – Cappelli L., Guglielmetti Mugion R., Mattia G., Merli R., Renzi M.F., “Introduction to the customer satisfaction process oriented model (CS-ProMod)”, Forum Ware International, Vol.1, ISSN 1810-7028.
13. (2010) – Cappelli L., Guglielmetti Mugion R., Mattia G., Merli R., Renzi M.F., “Statistical techniques for continuous improvement: a citizen’s satisfaction survey”, The TQM Journal, Vol. 22, N. 3, ISSN 1754-2731, DOI 10.1108/17542731011035488.
14. (2010) – Mattia G., “I segmenti generazionali e le percezioni nei confronti degli accessible luxury goods: una ricerca empirica su quattro differenti fasce di età”, Mercati e Competitività, N. 3/2010, ISSN 1826-7386, DOI 10.3280/MC2010-003006.
15. (2004) – Mattia G., “Balsamic Vinegar of Modena: from product to market value: competitive advantage of a typical Italian product”, British Food Journal, Vol. 106, N. 10/11, ISSN 0007-070X, DOI 10.1108/00070700410561351.

Attività di ricerca prestate in Atenei

    • 2018:
      • Progetto di ricerca Roma Tre – FEE per lo studio di motivazioni, atteggiamenti e comportamenti dei fruitori di giochi senza vincita in denaro, con o senza ticket redemption.

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • 2016:
      • Progetto di ricerca Roma Tre – Kuwait Petroleum Italia per l’analisi del sistema di monitoraggio della qualità e della soddisfazione del cliente interno.

    Membro.

    • 2013-2015:
    • Progetto di ricerca Roma Tre – Aeroporti di Roma per l’analisi della user experience e l’individuazione di KPI volti al miglioramento dei processi di erogazione.

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • Progetto di ricerca Roma Tre – Poste Italiane per l’individuazione di servizi a valore aggiunto nel settore del turismo.

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • Progetto di ricerca Roma Tre – Poste Italiane per l’individuazione di servizi a valore aggiunto nel settore dello sport.

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • 2012:
      • Progetto di ricerca Roma Tre – Regione Lazio per la realizzazione di un sistema di convergenza tecnologica e gestionale indirizzato alla valutazione dell’efficienza del sistema di servizi culturali.

    Membro.

    • Progetto di ricerca LUMSA – FILAS.RS-2009-1293 per l’analisi di cambiamenti e miglioramenti di competitività in organizzazioni complesse grazie alle nuove tecnologie e al coinvolgimento dei consumatori.

    Membro.

    • Progetto di ricerca Roma Tre – Agenzia delle Entrate per il monitoraggio della Customer Satisfcation sugli utenti dei servizi erogati on line mediante impiego del modello originale CS-ProMod.

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • 2011:
      • Progetto di ricerca Roma Tre – DigitPA per la sperimentazione di un modello di rilevazione della citizen satisfaction relativo all’erogazione di servizi on line da parte degli enti pubblici a carattere centrale mediante impiego del modello originale CS-ProMod.

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • 2010:
      • Progetto di ricerca Roma Tre – Automobile Club d’Italia per la diffusione dell’orientamento al cliente e alla qualità destinato alle figure apicali.

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • 2009-2010:
      • Progetto di ricerca Roma Tre – Dipartimento della Funzione Pubblica per la realizzazione di un modello originale di rilevazione della citizen satisfaction relativo all’erogazione di servizi off line da parte degli enti pubblici a carattere locale (Cs-ProMod).

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • 2008-2010:
      • Progetto di ricerca Roma Tre – Dipartimento della Funzione Pubblica per la realizzazione di un modello originale di rilevazione della citizen satisfaction relativo all’erogazione di servizi on line da parte degli enti pubblici a carattere locale (Cs-ProMod).

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • 2008-2009:
      • Progetto di ricerca Roma Tre – Formez per la realizzazione dell’analisi dei fabbisogni formativi in tema di TQM e Citizen Satisfaction rivolto agli enti pubblici locali.

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • 2007-2010:
      • Progetto di ricerca Roma Tre – Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione per la progettazione di un modello originale di rilevazione della citizen satisfaction relativo all’erogazione di servizi on line da parte degli enti pubblici a carattere centrale (Cs-ProMod).

    Membro del gruppo di coordinamento.

    • 2005:
      • Progetto di ricerca LUMSA-CSSU (Centro Studi sugli scenari urbani) – Dipartimento della Funzione Pubblica sulla valutazione degli enti pubblici locali in merito al livello di efficienza e controllo delle public utilities alla luce del processo di privatizzazione.

    Coordinatore.

    • 2003-2006:
      • Progetto EBE (Electronic Business Engine), co-finanziato nell’ambito del PON 2000-2006, “Ricerca, Sviluppo tecnologico, Alta Formazione”, Asse II “Rafforzamento e Apertura del Sistema Scientifico e di Alta Formazione” (valore: € 2,25 milioni) e affidato dopo valutazione comparativa al CSSU (Centro Studi sugli Scenari Urbani) dell’Università LUMSA.

    Obiettivo: creare la base informativa e l’infrastruttura tecnologica per lo studio diacronico del tessuto imprenditoriale PMI nella regione Sicilia.

    Direttore.

    Insegnamenti Lauree Magistrali (DM 270/04)

    Marketing – corso avanzato
    ( a partire dall’a.a. 2018/2019)

     

    Ricerche di marketing
    ( a partire dall’a.a. 2018/2019)