Maria Francesca Renzi

Maria Francesca Renzi

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Pubblicazioni principali 
2014- Articolo in rivista
Forthcoming: DI PIETRO L., GUGLIELMETTI MUGION R, MATTIA G., RENZI M.F., “Cultural heritage and consumer behaviour: a survey on Italian cultural visitors.” Accepted for publication (21-02-2014), JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE MANAGEMENT AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT.
2014- Contributo in Atti di Convegno
CAPPELLI, L., DI PIETRO, L., GUGLIELMETTI MUGION, R. & RENZI M.F. (2014). “CAF Education: applicazione, risultati e implicazioni”, Proceedings of XXVI Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche “Innovazione, Sostenibilità e Tutela dei Consumatori: L’Evoluzione delle Scienze Merceologiche per la Creazione di Valore e Competitività”, pp. 172-184, 13-15/02/2014, Pisa, Italy, ISBN 978-1-291-74318-0.
2014- Contributo in Atti di Convegno
AGAR A., DI PIETRO L., GUGLIELMETTI MUGION R, RENZI M.F., TONI M. (2014). Misurare la soddisfazione del visitatore culturale attraverso tecniche qualitative e quantitative. Il caso dei musei etnografici. In Proceedings of XXVI Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche “Innovazione, Sostenibilità e Tutela dei Consumatori: L’Evoluzione delle Scienze Merceologiche per la Creazione di Valore e Competitività”, pp. 4-14, 13-15/02/2014, Pisa, Italy, ISBN 978-1-291-74318-0.
2013- Articolo in rivista
GUGLIELMETTI, R., DI PIETRO, L., RENZI M.F., (2013). Cultural technology district: a model for local and regional development. CURRENT ISSUES IN TOURISM, ISSN: 1368-3500, DOI: 10.1080/13683500.2013.789006
2013- Articolo in rivista
GUGLIELMETTI, R., DI PIETRO, L., RENZI M.F., (2013). An integrated approach between Lean and Customer Feedback tools: an empirical study in the Public Sector. TOTAL QUALITY MANAGEMENT & BUSINESS EXCELLENCE, Vol. 24, issues 7-8 2013, ISSN: 1478-3363, doi: 10.1080/14783363.2013.791106
2013- Contributo in Atti di Convegno
DI PIETRO L., GUGLIELMETTI MUGION R., RENZI M.F., TONI M., (2013). Integrating qualitative and quantitative tools for measuring customer satisfaction in the museum: the NetMuse CS Model, in Proceedings of the International conference on sustainable cultural heritage management “Societies, Institutions and Networks”, 11-12 October 2013, Rome, University of Roma Tre, ISBN 978-88548-6430-6.
2013- Contributo in Atti di Convegno
GUGLIELMETTI MUGION R., DI PIETRO L., MUSELLA F., RENZI M.F., VICARD P, (2013). An Internal and External Performance Model Using Probabilistic Expert Systems: an Experimental Test of an Italian Master’s Programme, in Proceedings of 16th QMOD Conference on Quality and Service Sciences: “From LearnAbility and InnovAbility to SustainAbility”, pp. 548-559, 4-6 September 2013, Portoroz (Slovenia), University of Maribor, ISBN 978-961-232-269-4.
2013- Contributo in Atti di Convegno
GUGLIELMETTI MUGION R., DI PIETRO L., MATTIA G., RENZI M.F., TONI M, (2013). A Theoretical Business Model for Italian Sport Federations, in Proceedings of 16th QMOD Conference on Quality and Service Sciences: “From LearnAbility and InnovAbility to SustainAbility”, pp. 535-547, 4-6 September 2013, Portoroz (Slovenia), University of Maribor, ISBN 978-961-232-269-4.
2013- Contributo in Atti di Convegno
GUGLIELMETTI MUGION R., AGAR A., DI PIETRO L., RENZI M.F., (2013). Social Networks and Complaints Management Sector, ABSTRACT published in Proceedings of the QUIS13 International Research Symposium on Service Excellence in Management, 10-13June 2013, Karlstad, Sweden.
2013- Contributo in Atti di Convegno
GUGLIELMETTI MUGION R., DI PIETRO L., RENZI M.F., TONI M, (2013). Integrating qualitative and quantitative tools for measuring customer satisfaction in the museum: the NetMuse CS Model, in Proceedings of the international conference on sustainable cultural heritage management “Societies, Institutions and Networks”, 11-12 October 2013, Rome, University of Roma Tre, ISBN: 978-88548-6430-6.
2012- Contributo in Atti di Convegno
GUGLIELMETTI MUGION R., DI PIETRO L, MATTIA G, RENZI M.F. (2012). “Cultural heritage for economic growth: a case study on cultural consumer behavior.” In: 15th QMOD CONFERENCE. Poznan, 5-7 September 2012, ISBN/ISSN: 978-83-89333-46-9
2012- Contributo in Atti di Convegno
GUGLIELMETTI MUGION R., DI PIETRO L., RENZI M.F. (2012). “Lean Service and Customer Focus in the Public Sector.” In: 15TH QMOD CONFERENCE , 5-7 September 2012 , ISBN/ISSN: 978-83-89333-46-9
2012 – Articolo in rivista
RENZI M.F., DI PIETRO, L., GUGLIELMETTI, R. (2012). “TQM for a master’s program: A case study integrating Kano’s model and Quality Function Deployment” . INTERNATIONAL JOURNAL OF MODELLING IN OPERATIONS MANAGEMENT, vol. 2, p. 378-408, ISSN: 2042-4094
2012 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Renzi M.F., Guglielmetti R., Semprini M. (2012). Il concetto lean: evoluzione e principi. In:Guglielmetti R., Semprini M. . La gestione lean: logica, metodologie, strumenti, esperienze. Mc Graw Hill Education, ISBN: 978-88-386-7299-6
2012 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Renzi M.F., Guglielmetti R., Lucchetti M.C., Semprini M. (2012). Il kit di strumenti lean. In: Guglielmetti R.; Semprini M.. La gestione lean: logica, metodologie, strumenti, esperienze. Mc Graw Hill Education, ISBN: 978-88-386-7299-6
2012 – Articolo in rivista
RENZI M.F., GUGLIELMETTI R., MERLI R., CAPPELLI L., MATTIA G. (2012). Introduction to the customer satisfaction process oriented model (CS Pro Mod). FORUM WARE INTERNATIONAL, vol. Special Issue 1/2011 , p. 51-56, ISSN: 1810-7028
2012 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Renzi M.F., Chiacchierini E., Cappelli L. (2012). Qualità. In: E. Chiacchierini. Tecnologia e produzione. PADOVA:CEDAM, ISBN: 978-88-13-299859
2011 – Articolo in rivista
CAPPELLI L, GUGLIELMETTI R, MATTIA G, MERLI R, RENZI M.F. (2011). Testing a customer satisfaction model for online services. INTERNATIONAL JOURNAL OF QUALITY AND SERVICE SCIENCES, vol. 3, p. 69-92, ISSN: 1756-669X
2011 – Articolo in rivista
L. CAPPELLI, R. GUGLIELMETTI, G. MATTIA, R. MERLI, RENZI M.F. (2011). Peer evaluation to develop benchmarking in the public sector. BENCHMARKING, vol. 18, p. 490-509, ISSN: 1463-5771, doi: 10.1108/14635771111147605
2011 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Renzi M.F., Lucio Cappelli, Roberta Guglielmetti, Giovanni Mattia, Roberto Merli (2011). The Customer Satisfaction Process Oriented Model (CS-Pro Mod): A new Theoretical Approach to Measure Customer Satisfaction. In: ECRM 2011 – 10th European Conference on Research Methods for Business and Management Studies – Caen, France . vol. 1, Published by Academic Publishing Limited, ISBN:
2011 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F., CAPPELLI L., GUGLIELMETTI R., MATTIA G., MERLI R. (2011). Applicazione del modello CS PROMOD per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici erogati in multicanalità. . In: Ilcontributo delle scienze merceologiche per un mondo sostenibile. Contribution of Commodity Science to a Sustainable World Atti del XXV Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche. Proceedings of the 25th Italian Congress of Commodity Science, . p. 669-688, ISBN: 978-88-8420-705-0
2010 – Articolo in rivista
CAPPELLI LUCIO, GUGLIELMETTI ROBERTA, MATTIA GIOVANNI, MERLI ROBERTO, RENZI M.F. (2010). Statistical techniques for continuous improvement: a citizen’s satisfaction. THE TQM JOURNAL, vol. 22, p. 267-284, ISSN: 1754-2731, doi: 10.1108/17542731011035514
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F. (2010). IL MIGLIORAMENTO. In: CAPPELLI L., RENZI M.F.. MANAGEMENT DELLA QUALITA’. p. 209-253, PADOVA:CEDAM, ISBN: 978-88-13-29973-6
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GUGLIELMETTI R, PISANO A, RENZI M.F. (2010). La gestione per processi. In: CAPPELLI L., RENZI M.F.. Management della qualità. vol. 1, PADOVA:CEDAM, ISBN: 978-88-13-29973-6
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F. (2010). LE METODOLOGIE DEL MIGLIORAMENTO. In: CAPPELLI L., RENZI M.F.. MANAGEMENT DELLA QUALITA’. p. 255-302, PADOVA:CEDAM, ISBN: 978-88-13-29973-6
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., GUGLIELMETTI MUGION R (2010). LEADERSHIP E RISORSE UMANE. In: CAPPELLI L., RENZI M.F.. MANAGEMENT DELLA QUALITA’. p. 303-312, PADOVA:CEDAM, ISBN: 978-88-13-29973-6
2009 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F., CAPPELLI L, GUGLIELMETTI R, MATTIA G, MERLI R (2009). A set of statistical techniques to implement continuous improvement: outcomes of a citizen’s satisfaction survey. In: International Quality and Service Sciences. Verona, 27-29 agosto 2009, Verona, Utaly:QMOD and Toulon-Verona Conference, ISBN: 9788890432705
2009 – Articolo in rivista
RENZI M.F., P. VICARD, R. GUGLIELMETTI, F. MUSELLA (2009). Probabilistic expert systems for managing information to improve services. THE TQM JOURNAL, vol. 21, p. 429-442, ISSN: 1754-2731, doi: 10.1108/17542730910965119
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., L. CAPPELLI, R. GUGLIELMETTI, R. MERLI (2009). Un modello di rilevazione per la misurazione della soddisfazione del cittadino relativamente ai servizi erogati on-line” Note 1 e 2. In: Ambiente, Internazionalizzazione, Sistemi, Merci, Energia, Atti del XXIV Congresso Nazionale delle Scienze Merceologiche, Torino – Alba 23 – 25 Giugno 2009. TORINO:CELID, ISBN: 978-88-7661-873-4
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., L. CAPPELLI, R. GUGLIELMETTI, G. MATTIA, R. MERLI (2009). La Peer evaluation come
strumento per sviluppare il benchmarking nel settore pubblico: risultati di una ricerca sulla diffusione
dei percorsi di alta formazione sui temi del TQM destinati alla P.A.”, Note 1 e 2. In: Ambiente,
Internazionalizzazione, Sistemi, Merci, Energia, Atti del XXIV Congresso Nazionale delle Scienze
Merceologiche, Torino – Alba 23 – 25 Giugno 2009. TORINO:CELID, ISBN: 978-88-7661-873-4
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., L. CAPPELLI, R. GUGLIELMETTI, G. MATTIA, R. MERLI (2009). The experimental phase of a general Customer Satisfaction management model for on line services supplied by public administrations: methodology and outcomes. In: International Conference “Quality and Service Sciences” Verona 27-29 agosto 2009. p. 1-14, ISBN: 9788890432705
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., L. CAPPELLI, R. GUGLIELMETTI, G. MATTIA, R. MERLI (2009). Peer evaluation as a tool to develop benchmarking in the public administrations: a survey to identify a common training scheme. In: Proceedings of the 12th QMOD and Toulon-Verona Conference-ICQSS International Conference on Quality and Service Sciences. p. 1-17, ISBN: 9788890432705
2008 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F., P. VICARD, R. GUGLIELMETTI, F. MUSELLA (2008). A tool for managing information to improve services: probabilistic expert systems. In: Proceeding oof the 11th Toulon-Verona Conference- Quality in services. FIRENZE, 4-5 SETTEMBRE 2008, vol. II, p. 334-344, ISBN: 978-88-8453-855-0
2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., R. GUGLIELMETTI, P. VICARD, F. MUSELLA (2008). Evaluating citizens’ satisfaction about public on line services. The questionnaire reliability and validation. In: Proceedings of the 11th Toulon-Verona Conference- Quality in services- Florence. vol. I, Toulon-Verona conference , ISBN: 978-88-8453-855-0
2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., L. CAPPELLI, G. MATTIA, R. MERLI (2008). Evaluating citizens’ satisfaction about public on line services. A methodological approach. In: Proceedings of the 11th Toulon-Verona Conference- Quality in services. vol. I, ISBN: 978-88-8453-855-0
2007 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., Guglielmetti R., Musella F. (2007). Survey of customer satisfaction in a course of higher education. In: Proceedings of the 10th Toulon-Verona Conference- Quality in services. vol. I, p. 468-477, THESSALONIKI:10th Toulon-Verona Conference on Excellence in Services, ISBN:978-960-243-642-4
2007 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F. (2007). Survey of citizens satisfaction in public service on line. In: Proceedings of the 10th Toulon-Verona Conference- Quality in services. vol. I, p. 459-469, THESSALONIKI:10th Toulon-Verona Conference on Excellence in Services, ISBN: 978-960-243-642-4
2006 – Articolo in rivista
RENZI M.F., VITTUCCI V. (2006). La responsabilità sociale attraverso le norme volontarie di certificazione di sistema. DE QUALITATE, p. 24-32, ISSN: 1123-3249
2005 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., VITTUCCI V. (2005). La Certificazione del Sistema di gestione della Qualità. In: AA.VV.. Le Revisioni Aziendali. p. 286-329, MILANO:Franco Angeli, ISBN: 88-464-6325-0
2004 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F. (2004). Il Modello Della Corporate Social Responsibility: Gestione Etica di Impresa e Sviluppo Sostenibile. In: XXI Congresso Nazionale di Merceologia. ISBN: 88-8459-039-6
2004 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F. (2004). Analisi degli Aspetti Ambientali Significativi e criteri di Fattibilità: il caso Trambus. In: XXI Congresso Nazionale di Merceologia. ISBN: 88-8459-039-6
2004 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F. (2004). La Responsabilità sociale d’impresa. In: AA.VV.. Valore dalla differenza: Applicare la CSR nella gestione etica del personale. p. 46-59, MILANO:Franco Angeli, ISBN: 88-464-6405-2
2004 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F. (2004). IL CODICE DI BUONA PRASSI. In: AA.VV.. Valore dalla differenza: Applicare la CSR nella gestione etica del personale. p. 60-70, MILANO:Franco Angeli, ISBN: 88-464-6405-2
2003 – Articolo in rivista
RENZI M.F. (2003). La gestione etica del personale: l’impegno alla non-discriminazione. U & C. UNIFICAZIONE E CERTIFICAZIONE, vol. 9, p. 34-36, ISSN: 0394-9605
2003 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RENZI M.F., Chiacchierini E. (2003). Qualità e Controllo di qualità. In: Ernesto Chiacchierini. Tecnologia e Produzione. ROMA:Kappa, ISBN: 88-7890-489-9

Altre Pubblicazioni
2010 – Curatela
RENZI M.F., CAPPELLI L (a cura di) (2010). Management della qualità. Di CAPPELLI L., RENZI M.F.. vol. 1, PADOVA:CEDAM, ISBN: 978-88-13-29973-6
2005 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F. (2005). The adoption of CAF as a useful tool for self-assessment in the public sector. The experience of an Italian organization. In: QUALITY INTO THE 21th CENTURY. Winnipeg, 22 – 24AGOSTO 2005
2002 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F. (2002). Business excellence and non discriminating firm. In: Business Excellence: make it happen. VERONA, 25-27
2001 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F. (2001). Premises for financial analisis of TQM. In: Sistema Qualità, Tutela Ambientale e Sviluppo Economico. MESSINA, 15-16 SETTEMBRE 2001
2001 – Contributo in Atti di convegno
M.C. LUCCHETTI, S. FIUMARA, RENZI M.F. (2001). The Realisation of the Kyoto Protocol and relative problems. In: del XIII IGWT Symposium. MARIBOR SLOVENIA, SETTEMBRE 2001
2000 – Articolo in rivista
RENZI M.F. (2000). Integration between ISO 9000 and ISO 1400: opportunities and limits. TOTAL QUALITY MANAGEMENT, vol. 4-5, ISSN: 0954-4127
2000 – Monografia o trattato scientifico
RENZI M.F. (2000). Il Premio Qualità Italia quale strumento di diffusione dei principi del Total Quality Management. ROMA:IRMAR
2000 – Monografia o trattato scientifico
RENZI M.F. (2000). Integrazione dei Sistemi Qualità e Ambiente conformi alle norme ISO 9000 e ISO 14000. ROMA:IRMAR
2000 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F. (2000). Un Contributo Italiano alla Strategia Comunitaria di Abbattimento delle Emissioni Inquinanti: il GATE 2020. In: XVIIII Convegno Nazionale di Merceologia. SASSARI, SETTEMBRE 2000
2000 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F. (2000). Le Acque Minerali: tecnologia di packaging e relativa incidenza dei costi sul prodotto finale. In: XIV Congresso Nazionale S.I.S.A. OTTOBRE 2000
2000 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F. (2000). Il Processo di Qualificazione dei Gestori: il caso Agip. In: XVIIII Convegno Nazionale di Merceologia. SASSARI, SETTEMBRE 2000
1997 – Articolo in rivista
RENZI M.F., R. JIRILLO (1997). la qualità dei prodotti alimentari. Le interrelazioni tra le caratteristiche qualitative dei prodotti e l’attuale tendenza gestionale del settore Nota 3: i prodotti freschi. RASSEGNA CHIMICA, vol. 5, ISSN: 0033-9334
1997 – Articolo in rivista
RENZI M.F., R. JIRILLO (1997). La qualità dei prodotti alimentari. Le interrelazioni tra le caratteristiche qualitative dei prodotti e l’attuale tendenza gestionale del settore Nota 2: i prodotti secchi. RASSEGNA CHIMICA, vol. 2, ISSN: 0033-9334
1997 – Articolo in rivista
RENZI M.F., R. JIRILLO (1997). la qualità dei prodotti alimentari. Le interrelazioni tra le caratteristiche qualitative dei prodotti e l’attuale tendenza gestionale del settore Nota1: aspetti generali. RASSEGNA CHIMICA, vol. 1, ISSN: 0033-9334
1994 – Articolo in rivista
RENZI M.F., F.DASCENZO, E. IANNUCCI, A. RUGGIERI (1994). Mercato e Consumo delle Carni in Italia. Nota 2: Carni Avicole e Ovicaprine. RASSEGNA CHIMICA, ISSN: 0033-9334
1994 – Articolo in rivista
RENZI M.F., F.DASCENZO, E .IANNUCCI, A.RUGGIERI (1994). Mercato e Consumo delle Carni in Italia. Note 4: Conclusioni. RASSEGNA CHIMICA, ISSN: 0033-9334
1994 – Articolo in rivista
RENZI M.F., F. DASCENZIO, E .IANNUCCI, A.RUGGIERI (1994). Mercato e Consumo delle Carni in Italia. Nota 3: Le Carni Conservate. RASSEGNA CHIMICA, ISSN: 0033-9334
1994 – Articolo in rivista
RENZI M.F., DASCENZO F, IANNUCCI E, RUGGIERI A (1994). Mercato e Consumo delle Carni in Italia. Nota 1: Carni Bovine e Suine. RASSEGNA CHIMICA, ISSN: 0033-9334
1994 – Monografia o trattato scientifico
RENZI M.F. (1994). L’informatizzazione Parametrica della Procedura Amministrativa Tipicizzata. 1993 – Articolo in rivista
RENZI M.F. (1993). Evolution Of Market And Comsuption Of Dairy Products In EEC And In Italy. RIVISTA DI MERCEOLOGIA, ISSN: 0392-064X
1992 – Contributo in Atti di convegno
RENZI M.F. (1992). Considerazioni Sulla Grande Distribuzione. In: atti del XV Congresso Nazionale di Merceologia. ROMA

Coordinatore della Laurea magistrale in Economia e Management

Insegnamenti Lauree Magistrali (DM270/04)

Insegnamenti Laurea Triennale e Laurea Magistrale ad esaurimento (DM509/99)

Teoria e Tecnica della Qualità – la certificazione (N.O.)

Si prega di contattare per email i docenti titolari del corso (3 cfu per Prof.ssa Guglielmetti e 3 cfu per Prof.ssa Renzi)

Management della qualità

Si rimanda alla pagina del corso di “Management della qualità (e controllo statistico della qualità) (l.m.) – A-L”

Insegnamenti Vecchio Ordinamento (Laurea quadriennale - Economia aziendale)

Teoria e Tecnica della Qualità (V.O.) II modulo

Teoria e Tecnica della Qualità (V.O.) I modulo

Si prega di contattare i docenti di riferimento titolari:
– 1° modulo (6 CFU) rimanda al programma di Management della qualità
– 2° modulo (3 CFU) rimanda al programma di Quality Systems


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