Tirocini e stage

Tirocini 

Il tirocinio per studenti  ha una durata massima di 12 mesi. Durante il tirocinio si ha la possibilità di scrivere la tesi presso l’Azienda/Ente ospitante o approfondire gli argomenti del percorso di studi tramite un’applicazione pratica degli stessi.

Per attivare un tirocinio curriculare ci sono 2 possibilità:

  1. Tramite JOBSOUL

Registrarsi sul portale Soul  e:

  • consultare e candidarsi alle opportunità di tirocinio proposte dalle aziende e dagli enti convenzionati, pubblicate sul portale;
  • consultare l’elenco delle aziende e degli enti registrati sul portale Jobsoul ai quali è possibile inviare il proprio cv cliccando su “Autocandidatura” dalla sezione “Aziende Registrate”.
  1. Tramite RICERCA AUTONOMA

Gli studenti o laureati che trovano dei tirocini autonomamente devono inviare il contatto dell’azienda a ufficio.stage@uniroma3.it e l’ufficio stage provvederà ad inviare le istruzioni sia allo studente o laureato che all’azienda.

Il tirocinio/stage per i laureati da non più di 12 mesi e consistono in un periodo di orientamento e di formazione sul lavoro che non si configura come un rapporto di lavoro.  

La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento è di 6 mesi all’interno della stessa azienda ospitante (proroghe comprese).

Sono obbligatorie da parte dell’ente ospitante, che opera all’interno della Regione Lazio:

  • l’erogazione di un’indennità di partecipazione (non inferiore ai 400,00 euro mensili per la regione Lazio);
  • l’attestazione dell’attività svolta e delle competenze acquisite a fine tirocinio.

I tirocini svolti in altre Regioni sono regolamentati secondo le norme previste dalla Regione in cui ha sede il tirocinio.

Il tirocinio/stage per i laureati viene attivato fuori dalla piattaforma Jobsoul: il tirocinante o l’azienda scriveranno a ufficio.stage@uniroma3.it indicando i relativi riferimenti, specificando la regione presso la quale verrà effettuato lo stage; l’ufficio provvederà ad inviare istruzioni e modulistica all’ente ospitante.

Sia per studenti che per laureati. I tirocini all’estero vengono gestiti al di fuori della piattaforma Jobsoul: il tirocinante o l’azienda scriveranno a ufficio.stage@uniroma3.it indicando i relativi riferimenti; l’ufficio provvederà ad inviare istruzioni e modulistica all’ente ospitante.