Dottorato

Dottorato

Mercati, impresa e consumatori – Coordinatore: Prof. Maddalena Rabitti

Presso il Dipartimento di Studi Aziendali è attivo il XXXIII Ciclo del Corso di Dottorato in “Mercati, impresa e consumatori”. Il Dottorato svolge attività di alta formazione finalizzata alla ricerca scientifica. Ha carattere multidisciplinare e si articola nei seguenti quattro curricula:  Diritto dell’economia e dei consumatori; Finanza, mercati e regolazione; Governance e gestione di impresa; Qualità, Innovazione e Sostenibilità.
L´ammissione al Corso di Dottorato ed il completamento degli studi da esso organizzati, consente di ottenere il titolo di dottore di ricerca.

Descrizione e obiettivi del corso
Obiettivo è l’alta specializzazione nel diritto e nelle tecniche di analisi e di gestione dell’economia e dei mercati. La c.d. finanziarizzazione, il nuovo ruolo del credito, dell’attività bancaria e assicurativa e le conseguenti nuove frontiere del consumerismo confermano la centralità del diritto dell’economia nei sistemi nazionale ed europeo e suggeriscono percorsi formativi altamente specializzati. Il nucleo del progetto raccoglie più SSD, ulteriori rispetto al Diritto dell’economia, anche appartenenti all’area delle scienze economiche: ciò però nella logica di stretta coerenza culturale, assicurata dall’unità e dalla specificità del tema. La presenza di SSD e di aree differenti – giuridici, aziendali matematici finanziari – trova ragione teorica e pratica nell’esigenza di formare studiosi dotati di conoscenza sostanziale dei fenomeni, che controllino criticamente più metodi di analisi dei dati e dei problemi. Così, il dottorato si articola in curricula proprio per rendere possibili l’accesso stabile e la ricomposizione adeguata delle competenze essenziali per una formazione scientifica e professionale fortemente specialistica. Obiettivo è dunque la formazione completa ed efficace sul terreno dell’analisi e del governo delle problematiche connesse alla disciplina dell’economia e dei mercati, per come si presentano e vengono affrontate a livello nazionale, trasnazionale e internazionale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Concorsi pubblici (Autorità indipendenti, Università, Magistratura); esercizio della professione forense e di dottore commercialista; inserimento nelle strutture pubbliche e/o private nel settore aziendalistico; ingresso nelle strutture pubbliche e/o private che hanno attenzione alla Costumers’ Satisfaction e responsabilità sociale.

CICLI 30°, 31°, 32° e 33°; – DOTTORATO
MERCATI, IMPRESA E CONSUMATORI
1) Diritto dell’economia e dei consumatori
2) Finanza, mercati e regolazione
3) Governance e gestione di impresa
4) Qualita’, innovazione e sostenibilita’

CICLI PRECEDENTI:

CICLO 29° – DOTTORATO
ANALISI AZIENDALE E GIURIDICA: MERCATI, FINANZA, ISTITUZIONI E CONSUMATORI
1) Economia aziendale
2) Diritto dei mercati e dei consumatori
3) Amministrazione, valutazione e controllo
4) Qualità, innovazione e sostenibilità

CICLI FINO AL 28° – DOTTORATO/ SEZIONE (SCUOLA)
Consumatori e mercato (scuola: TULLIO ASCARELLI)
Economia Aziendale (scuola: TULLIO ASCARELLI)

ARPM – Advanced Risk and Portfolio Management (www.arpm.co) is an education company founded by Attilio Meucci. ARPM’s objective is to advance and disseminate the standards for quantitative risk management and quantitative decision making.
ARPM delivers the ARPM Bootcamp, an intensive, heavily quantitative, comprehensive 6-day course, for a total of 50 hours (lectures + practice sessions – Program Details https://www.arpm.co/bootcamp/program/day-1/). The ARPM Bootcamp grants access to the ARPM Lab and provides networking opportunity with hundreds of industry practitioners.
PhD students at University of Roma Tre can attend the ARPM Bootcamp as an elective course, and gain credits for their PhD program.